MOKE International sta restituendo la Moke Californian in America dopo 40 anni con la più potente e omologata Electric MOKE Californian, una rivisitazione a emissioni zero della Mini Moke originale del 1964. MOKE International possiede i marchi Moke originali della British Motor Corporation del 1964 ed è riconosciuta in oltre 100 giurisdizioni come proprietaria del marchio Moke.
L’Electric MOKE Californian è realizzato a mano nel Regno Unito secondo le stesse elevate specifiche e standard dell’Electric MOKE che è stato recentemente messo in vendita in Europa, ma il suo nome è un tributo specifico del mercato statunitense al Moke Californian del 1977, una versione potenziata della Mini Moke che fu venduta in America e cessò la produzione nel 1982.
Questa è la prima volta che una versione originale della Mini Moke originale è stata messa in vendita negli Stati Uniti in più di quattro decenni, e la prima volta che una versione legale della Mini Moke originale è stata disponibile in America, con una velocità massima di 50 mph. Completamente carico, l’Electric MOKE Californian offre un’autonomia di 80 miglia, sufficienti per percorrere la Route 101 fino a Malibu Beach da Santa Barbara. Una ricarica completa richiede quattro ore con un caricabatterie di tipo 1 statunitense.
MOKE International è il primo marchio degli anni ’60 a diventare completamente elettrico, reinventando il Mini Moke attraverso la tecnologia a emissioni zero per continuare la sua eredità di icona del design e amato accessorio da spiaggia.
Isobel Dando, CEO di MOKE International, ha dichiarato: “Questo è un momento importante per MOKE International. È fantastico poter offrire al mercato statunitense una vera auto MOKE per la prima volta in 40 anni. L’originale Moke Californian ha rappresentato un capitolo incredibilmente importante nella ricca storia dell’azienda; siamo orgogliosi che il MOKE sopravviva e possa essere apprezzato nell’era elettrica”.
MOKE International, produttore del nuovo Electric MOKE Californian, continua l’eredità del leggendario Mini Moke, ma reinventato per l’era elettrica. La Mini Moke è nata nel cuore dell’industria automobilistica britannica, creata dal padre della Mini, Sir Alec Issigonis.
Con i prototipi costruiti dalla British Motor Corporation nel 1959, sviluppati con il nome in codice “The Buckboard”, il Mini Moke era originariamente concepito per essere un veicolo militare leggero che poteva essere paracadutato in zone di guerra e aiutare le truppe ad attraversare rapidamente terreni accidentati. Commercializzato a livello nazionale come carro utilitario per agricoltori e lavoratori, ha rapidamente trovato legioni di fan in tutto il mondo, in particolare nel sud della Francia e in Australia, dove la sua natura robusta e il design a cielo aperto lo hanno reso la navetta per la spiaggia definitiva. Carica di tavole da surf e rinfreschi, con il vento che ti scorreva tra i capelli, la vita era da vivere.
Innumerevoli ammiratori tra cui The Beatles, The Beach Boys e Brigitte Bardot hanno consolidato il suo status di icona degli anni 60 Swinging.
Sebbene esistessero molte varianti della Mini Moke originale realizzate prima della cessazione della produzione nel 1993, forse la più eccitante e desiderabile era la Moke Californian, venduta negli Stati Uniti dal 1977 al 1982. Dal punto di vista stilistico, è stato un allontanamento dal look utilitaristico della Mini Moke che l’ha resa popolare tra una folla giovane e attenta alla moda in luoghi soleggiati come Playa del Rey e Cayucos.
Ancora costruito nel Regno Unito, in una struttura all’avanguardia gestita da Fablink Group nel Northamptonshire, il nuovo Electric MOKE Californian incarna tutte le stesse qualità dell’originale ma svolge il suo ruolo nel mantenendo puliti alcuni dei luoghi più belli del mondo grazie alla tecnologia a emissioni zero.
Utilizzando un motore elettrico da 44 CV e con un peso inferiore a 800 kg, l’Electric MOKE Californian a trazione posteriore copre 0-34 mph in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 50 mph. Una ricarica completa richiede solo quattro ore tramite una porta di tipo 1 e il californiano copre fino a 80 miglia di autonomia con una singola carica.