Mitsubishi Motors ha presentato a Tokyo la nuova ECLIPSE CROSS in versione ibrido plug-in che arriverà sul mercato italiano nella primavera del 2021. La versione rinnovata di Eclipse Cross sarà il secondo modello PHEV di casa Mitsubishi, a testimonianza della dedizione e degli investimenti dell’azienda in questa tecnologia.

ECLIPSE CROSS è un SUV crossover caratterizzato da uno stile e da prestazioni dinamiche assolutamente unici. Lanciato a livello globale nel 2017, in occasione del centenario di Mitsubishi Motors, il veicolo presentava un’elegante linea coupé e una potenza dinamica, simbolo dell’essenza delle vetture Mitsubishi. Oggi, il nuovo modello rivisitato eleva le dinamiche del SUV a nuovi livelli, con un design accattivante e fluido. Per la prima volta, la casa automobilistica giapponese presenta una nuova variante PHEV che adotta il sistema a trazione integrale permanente e doppio motore dell’OUTLANDER PHEV, il veicolo ibrido plug-in più venduto al mondo.

In Giappone, MMC ha avviato a metà ottobre le prenotazioni della nuova ECLIPSE CROSS, raddoppiando il target di vendita stabilito, raggiungendo circa 2.000 unità in sei settimane.

Sviluppato in base al concetto di design Daring Grace, la maggiore lunghezza della carrozzeria e il restyling del frontale e della parte posteriore creano una sagoma slanciata e di classe, con un maggiore dinamismo tipico da SUV.

Il frontale adotta una versione evoluta del Dynamic Shield, che esprime la potente performance di un SUV, abbinata alla sicurezza e alla protezione delle persone a bordo. La rivisitazione del layout dei fari completa il design frontale con un look deciso e sportivo. La protezione sottoscocca nella parte bassa dei paraurti accentua l’aspetto potente del SUV.

La linea elegante e sportiva prosegue anche nella parte posteriore. Il doppio lunotto posteriore del modello precedente è stato rinnovato e trasformato in un unico lunotto per uno stile più agile ed esclusivo; inoltre garantisce una più chiara visibilità al conducente. Le iconiche luci posteriori tridimensionali della ECLIPSE CROSS sono state collocate più in alto, consentendo una maggiore visibilità su strada. I robusti pannelli della scocca e i paraurti evocano una sensazione di solidità e forza e si abbinano al design esagonale del portellone posteriore, esprimendo potenza e tenuta di strada tipiche dei SUV.

Nell’abitacolo, le finiture di elevata qualità assumono varie configurazioni a seconda degli allestimenti, con interni in tessuto, in misto pelle scamosciata ed ecopelle o in pelle, disponibile in color grigio o nero. Anche le rifiniture delle porte sono coordinate al colore dei sedili, per creare uno spazio interno sportivo e di alta qualità.

Eclipse Cross PHEV sarà disponibile, oltre ai colori tradizionali, nella iconica tinta Red Diamond e nel nuovo White Diamond. Quest’ultima è una tonalità che emana la lucentezza bianca di una perla e le sottili sfumature del metallo, riflettendo un’eleganza matura, energizzante e ricca di fascino.

ECLIPSE CROSS adotta un sistema 4WD PHEV a doppio motore, derivato dall’OUTLANDER PHEV. L’architettura è composta da due motori elettrici ad alta potenza, una batteria di grande capacità e un motore MIVEC da 2,4 litri, che permettono un’accelerazione rapida, silenziosa e potente tipica dei veicoli elettrici, oltre a una manovrabilità agile ma stabile.

La batteria è da 13,8 kW e fornisce un’autonomia completamente elettrica di 57 km, che permette la guida 100% elettrica negli spostamenti quotidiani. Sono disponibili tre modalità di guida: EV Mode utilizza i motori elettrici e la potenza della batteria; Series Hybrid Mode utilizza il motore a benzina per generare la potenza necessaria ai motori elettrici per fornire trazione al veicolo; Parallel Hybrid Mode utilizza il motore a benzina per generare trazione, assistito dai motori elettrici. Il passaggio automatico tra le varie modalità, in funzione delle condizioni di guida, permette al conducente di sperimentare il piacere di guida in una serie di ambienti diversi.

La presa elettrica integrata a corrente alternata da 100 volt, con un massimo di 1.500 watt, è in grado di fornire l’alimentazione ai vari accessori e dispositivi elettronici per le attività di svago all’aperto e costituisce un’affidabile fonte energetica in caso di emergenza.

La carrozzeria ad alta rigidità e le sospensioni anteriori e posteriori ottimizzate rendono il sistema S-AWC ancora più efficace, offrendo una manovrabilità migliore e fedele alle intenzioni del conducente con una guida più comoda e silenziosa.

Il modello PHEV adotta il sistema S-AWC per il 4WD a due motori, che distribuisce liberamente la forza motrice ai motori elettrici anteriore e posteriore senza perdita di trasmissione. Utilizzando la grande risposta e precisione tipiche dei veicoli elettrici, il sistema esercita un forte controllo della vettura nella guida, in curva e nelle frenate. Su ECLIPSE CROSS, i tecnici di Mitsubishi Motors hanno anche ottimizzato la distribuzione anteriore e posteriore del peso, abbassando il centro di gravità con la collocazione della batteria ad alta capacità sotto al centro del pianale. In questo modo, la guida diventa ancora più piacevole, con una stabilità di sterzo di livello superiore.

Il conducente può guidare la nuova ECLIPSE CROSS in diverse modalità, secondo il tipo di strada e condizioni di guida. La modalità Normal offre lo sterzo e la stabilità adatti ad un ampio caso di condizioni di guida. La modalità Snow mantiene stabile il movimento del veicolo su superfici scivolose, come le strade innevate. La modalità Gravel garantisce una conduzione e una stabilità eccellente sui fondi più sconnessi. E’, inoltre, disponibile la modalità Tarmac, che fornisce un livello ancora più alto di stabilità e tenuta in curva, soprattutto sulle superfici asciutte ad alta aderenza, per chi desidera sperimentare la gioia di guidare con la massima tranquillità.

MISUBISHI MOTORS ha progettato appositamente per ECLIPSE CROSS il Mitsubishi Power Sound System, disponibile sulla versione top di gamma, che presenta otto casse di alta qualità con un’acustica e una collocazione studiate specificamente per la forma del veicolo. Altoparlanti a cono in alluminio realizzate con telo in fibra di vetro e tweeter a cono di carbonio mid-range anteriori con altoparlanti coassiali a 2 vie nelle porte posteriori, allineati con i tweeter, garantiscono una qualità sonora morbida e fluida.

Il nuovo Smartphone Link Navigation, di serie su tutta la gamma, offre comode funzioni, grazie all’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, un modo più facile di utilizzare le app con il proprio smartphone mentre si viaggia. Inoltre, sull’allestimento top di gamma si aggiunge il sistema di navigazione integrato, che consente di utilizzare le mappe anche senza la disponibilità dello smartphone. Lo schermo del display è stato ampliato a 8 pollici ed è più leggibile e facile da gestire.

Eclipse Cross PHEV sarà disponibile in 3 allestimenti per rispondere perfettamente alle esigenze di tutti i clienti, anche quelli più esigenti. Inoltre, tutta la gamma avrà contenuti importanti in termini di sicurezza, grazie ai sistemi ADAS, già dall’allestimento entry-level.

Share Button