Venduto in 150 Paesi, il pickup L200 è al secondo posto della classifica delle vendite globali di MMC, esattamente tra l’Outlander e l’ASX, e svolge un ruolo decisivo per l’azienda, a partire dalla regione strategica dell’ASEAN, che incide per ± 30% del mercato globale dei pickup truck.

Abbinando affidabilità, prestazioni migliorate sia su strada che in off-road, al comfort e alle caratteristiche tipiche di una vettura, il New Gen L200 si presenta come la massima espressione della trazione integrale 4WD, per forma e contenuto, offerta da Mitsubishi Motors, sulle orme del leggendario Pajero.

Prodotto per i mercati globali in Tailandia, il Paese dove MMC opera maggiormente dopo il Giappone, il New Gen L200, dal carattere fortemente temprato, arriverà negli showroom europei a partire da settembre 2019.

Il registro delle attività di engineering di Mitsubishi Motors, costantemente aggiornato sin dal 1978, è diventato un esclusivo patrimonio produttivo, che ha avuto vantaggi positivi anche per il New Gen L200, tra cui: un design esterno completamente rinnovato; una qualità percepita più raffinata;           sistema 4WD aggiornato, con una nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill Descent Control”; nuovo motore Diesel 2.2 per l’Europa; nuovo cambio automatico a 6 rapporti; truttura del telaio, freni e sospensioni migliorate; un miglior comfort di guida; nuove funzioni di sicurezza, tra cui sistema Blind Spot Warning con funzione Lane Change Assist, sistema Rear Cross Traffic Alert, per evitare collisioni in retromarcia, sistema Forward Collision Mitigation, e sistema Ultrasonic Misacceleration Mitigation.

Lo sviluppo di questa sesta generazione ha comportato un impegno importante per l’azienda non solo perché questo veicolo rappresenta il 15% delle vendite globali di Mitsubishi Motors, ma anche per il suo continuo effetto alone sul brand sin dal 1978 e per la nota reputazione 4WD di MMC cui ha fortemente contribuito. Basti ricordare che il primo sistema 4WD del Pajero nel 1982 derivava da quello installato nell’originale pickup Mitsubishi one-one del 1978.

Con il suo frontale squadrato e ampio, il New Gen L200 costituirà una proposta audace quando raggiungerà i lidi europei dopo l’estate, completamente in linea con le ultime tendenze di mercato prevedibili per quel segmento.

Molto più di un semplice “lifting”, il New Gen L200 presenta nuove parti stampate in metallo sia nell’area anteriore che posteriore della cabina, pur conservando i tipici tratti Mitsubishi, come la linea di cintura ampia, lo stacco curvo tra la cabina e il pianale o le forti linee orizzontali che sottolineano la solidità scolpita della carrozzeria nel suo insieme.

Nonostante il suo aspetto solido, è stata dedicata molta attenzione al miglioramento dell’aerodinamica dell’L200, per esempio: è stata aggiunta una presa d’aria nell’area tra la cabina e il pianale per favorire la gestione del flusso dell’aria e del rumore del vento, e sono stati studiati nuovi retrovisori delle portiere.

Il punto di partenza della dinamica del nuovo design, il fattore determinante, si trova nel frontale, dove il New Gen L200 esibisce la più recente evoluzione dell’identità visiva Dynamic Shield di MMC.

Più di un semplice design della calandra, definisce in realtà l’intera area anteriore in 3D, dalla griglia del radiatore al cofano e ai parafanghi, per un look e una sensazione complessiva di coerenza.

Questa radicale evoluzione, pur allineando il pickup L200 con i modelli ASX, Eclipse Cross e Outlander, tra gli altri veicoli MMC già dotati di Dynamic Shield, ha anche lo scopo di creare un look molto più forte, migliorando la funzionalità.

Nuove caratteristiche del design frontale, sono: un cofano più alto con pannello centrale rialzato per un effetto a conchiglia; una calandra più stretta e alta con barre doppie spesse per creare un’impressione di ampiezza – in contrasto con le sottili barre verticali inclinate verso l’interno del precedente modello L200; una presa d’aria inferiore più aperta, alta, squadrata, incorniciata dai baffi cromati Dynamic Shield a forma di boomerang su entrambi i lati; fari secondari spostati dal centro della presa d’aria inferiore in ampie sedi verticali squadrate, che vanno a definire l’aspetto a spalla larga dei parafanghi anteriori, proseguendo con il design dei cerchi, insieme affilato e robusto; anche la nuova collocazione dei fendinebbia anteriori migliora la visibilità su entrambi i lati del veicolo; i raffinati dettagli dei due getti lavafari accentua la sensazione di un’abile e sapiente ingegneria; elemento inferiore del paraurti più prominente, che garantisce un angolo di attacco di 30°; nuovo sistema luci full LED – un riflesso della nota ingegneria di precisione di Mitsubishi, proprio come l’integrazione delle DRL all’interno del design della griglia accentua l’identità audace della mascherina anteriore; la posizione rialzata è d’aiuto anche quando si guida in aree allagate offrendo una migliore protezione dai danni.

Mentre il pianale è stato completamente riprogettato con un look più squadrato e solido, la disposizione dei fari posteriori raggiunge quasi la sommità del portellone e si avvolge attorno ai parafanghi posteriori per un effetto più ampio, profondo e stabile.

L’inequivocabile design dei fari posteriori e degli stop LED fornisce al pickup L200 un’identità visiva più nitida anche da dietro, migliorandone così la visibilità e la riconoscibilità.

Al di sotto, il paraurti posteriore, più sostanzioso e maggiormente integrato, offre una migliore protezione senza ridurre l’angolo di uscita, che è pari a 22°. Lo stesso dicasi per i parafanghi posteriori, la cui porzione sporgente aggiunge solidità al look.

Il percorso da affilato a solido continua anche con il design dei cerchi in lega, che si scostano dall’attuale design a dodici raggi sottili, per passare a cerchi da 18” con sei grossi raggi doppi. Stile e vera funzionalità off-road si sposano con le pedane laterali più ampie che permettono un angolo di rampa di 24

Come tocco finale, sono stati messi a punto anche quattro nuovi colori:  Graphite Gray metallizato, Sunflare Orange perlato, Red Solid, e White Diamond – simile per tecnologia della vernice al Red Diamond dell’Eclipse Cross, coniuga una lucentezza perlata alla profondità metallizzata per creare un effetto “laccato” in cui il colore sembra cambiare in funzione della luce, evidenziando la forma scolpita della carrozzeria del L200.

Infine, ma non di minore importanza, il pickup L200 di sesta generazione rimane all’interno della “classe 5 metri”, agevolando così il parcheggio, le manovre e garantendo comunque un peso contenuto. Quest’ultima caratteristica diventa un fattore decisivo per una buona economia di carburante e, di conseguenza, per minori emissioni di CO2, generando così una riduzione dei costi di gestione per i clienti professionisti.

Tuttavia, nei limiti di simili dimensioni, i tecnici MMC sono riusciti a inserire con successo una lunghezza del pianale pari al 29% di quella complessiva, con in più il vantaggio del raggio di sterzata più stretto del segmento.

Precursore, nei primi anni ’80, dell’odierno sistema 4WD di Mitsubishi Motors, il pickup L200 ha conservato la sua concorrenzialità anche nelle successive 5 generazioni, in particolare con l’introduzione, nel 1991, del primo sistema di trazione Super Select, l’unico presente sul mercato, che offre la possibilità di guidare con trazione posteriore, trazione integrale, trazione integrale con differenziale centrale bloccato e trazione integrale con differenziale centrale bloccato e marce ridotte, il tutto nella stessa unità.

Originariamente messo a punto per il modello Pajero/Montero/Shogun il sistema Super Select di MMC permette quindi al conducente di impostare a sua scelta la trazione più adatta, in funzione del fondo stradale e delle condizioni di guida. Il conducente può anche agevolmente passare dalla trazione su due ruote, 2WD, a quella a 4 ruote, 4WD, senza dover arrestare la marcia del veicolo e sotto ai 100 km/h, indipendentemente dal tipo di manto stradale.

Nel caso specifico di un pickup truck come il New Gen L200, il sistema Super Select 4WD-II garantisce un’aderenza notevolmente maggiore anche quando il veicolo viene usato con il pianale di carico vuoto. Il blocco del differenziale centrale assicura prestazioni ancora più elevate in utilizzi fuori strada, garantendo una manovrabilità di livello superiore in situazioni estreme.

Inoltre, le marce ridotte e la possibilità di bloccare il differenziale posteriore completa le enormi doti fuoristradistiche del nuovo L200

Sul pickup L200 è disponibile anche un sistema 4WD Easy Select part-time, con marce ridotte, blocco del differenziale centrale e posteriore.

Alla sua sesta generazione, il pickup L200 offre due nuove funzioni di sicurezza che miglioreranno le sue capacità fuori strada.

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