In un mercato europeo piuttosto imprevedibile, Mitsubishi Motors prosegue il proprio percorso di crescita in quello che è diventato uno dei mercati dell’auto più complessi al mondo. Le vendite si attestano a 171.906 veicoli, in aumento del 4%.
Con il rinnovo e il riposizionamento di due modelli durante l’anno, il cui impatto complessivo sarà avvertito solo nel corso del CY2020, le vendite europee di Mitsubishi Motors vedono ancora una volta in primo piano Space Star e Outlander PHEV, che rappresentano in totale il 43% delle vendite di MME:
1. Space Star: 39.530 vendite (+10%)
2. Outlander PHEV: 34.729 vendite (+42%)
3. ASX: 31.306 vendite (-3%)
4. Eclipse Cross: 27.368 vendite (-)
5. L200: 23.414 vendite (+12%)
Outlander PHEV, la punta di diamante tecnologica di MMC, è risultato essere l’ibrido plug-in più venduto in questa regione durante il 2019, nonostante il maggiore numero di modelli concorrenti in offerta ai clienti europei.
Dal momento del lancio, nell’ottobre 2013, Outlander PHEV ha raggiunto un totale cumulativo di 159.132 esemplari venduti in Europa, con la Germania al primo posto.
In questo periodo, i 32 distributori europei di Mitsubishi Motors hanno supportato la crescita del brand con una Top Ten composta da:
1. Germania: 54.033 vendite (+4%)
2. UK: 26.788 vendite (-13%)
3. Spagna: 14.769 vendite (+10%)
4. Italia: 9.659 vendite (+33%)
5. Francia: 9.437 vendite (+29%)
6. Svezia: 6.789 vendite (+32%)
7. Polonia: 6.762 vendite (+15%)
8. Paesi Bassi: 6.690 vendite (-7%)
9. Norvegia: 5.776 vendite (+5%)
10. Austria: 5.059 vendite (-8%)
Sebbene molto soddisfatta dei risultati ottenuti nel corso del 2019, Mitsubishi Motors Europe ha ben presente le sfide che l’attendono, ma anche le opportunità che si presentano al Brand in questa regione, come dichiarato da Eric Wepierre – nuovo Presidente e CEO di MME: “In un mercato europeo che è stato ridisegnato da nuove tecnologie, nuove esigenze e aspettative dei clienti, oltre che da un rinnovato panorama normativo, Mitsubishi Motors è nella posizione più adatta per trarre vantaggio dalla sua leadership nel mercato dei veicoli elettrici, conquistata sin dal 2013 con Outlander PHEV”.
Eric Wepierre ha inoltre aggiunto: “Dato che la mobilità elettrica sta diventando la tendenza dominante, nel corso del 2020 dovremo prendere ancora una volta le distanze dal mainstream ed avviare la prossima fase della nostra strategia “SUV + EV”, a livello di prodotti e anche dell’ecosistema, con l’introduzione del nostro innovativo concetto Dendo Drive House”.
“Entrambi andranno ad alimentare la nostra strategia di crescita sostenibile in Europa, dove l’immagine del brand e la redditività avranno la precedenza sulla corsa ai volumi”.