Libera Brand Building si aggiudica la consultazione per l’ideazione, la produzione e la pianificazione media della campagna omnichannel a livello locale del brand di elettrodomestici Midea, a supporto dell’awareness a livello nazionale e internazionale e con futura localizzazione della stessa in altri Paesi EMEA nel 2024.
“È una grande soddisfazione annunciare la vittoria di questa consultazione per supportare l’awareness di Midea, un brand distribuito a livello mondiale – commenta Roberto Botto, Ceo & Founder di Libera Brand Building Group –. Questa vittoria rappresenta per noi un importante riconoscimento a livello internazionale e testimonia la passione, l’impegno e l’innovazione che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano. Ringrazio Midea per la fiducia riposta e il team di lavoro per la vittoria del pitch.”
Il progetto ha inizialmente previsto una approfondita analisi dell’audience di riferimento per comprendere come il posizionamento internazionale “Make yourself at home” potesse trovare espressione in una narrazione autentica, vicina alle persone e al contempo ironica e accattivante, capace di distinguere Midea rispetto a un’arena competitiva generalmente focalizzata sul prodotto. Ne è nata un’idea che esalta il profilo non convenzionale del brand e che si focalizza sulla metafora che la casa di ognuno di noi è come un Regno in cui ognuno vuole essere Re o Regina a modo suo. Gli elettrodomestici Midea, grazie alla flessibilità delle loro feature, riescono a far convivere Sovrani molto diversi tra loro, sotto lo stesso tetto.
“Siamo strafelici di aver lavorato a una brand campaign come questa – commentano Martino Lapini e Azeglio Bozzardi, ECD di Libera Brand Building. – Gli elettrodomestici da tempo fanno parte della nostra vita quotidiana. La semplificano, la rendono più confortevole. In qualche modo ci conoscono e con la loro tecnologia possono favorirci ogni volta che vogliamo fare i Re o le Regine della casa. Diciamo che possono rivelarsi molto “inclusivi” rispetto alle nostre fissazioni da sovrani casalinghi. Un modo interessante per rendere ancora più rilevante il claim Make yourself at home”.
La campagna sarà pianificata con una strategia media multi channel anche attraverso il supporto di una selezione di creator che amplificheranno il messaggio sui canali social. La pianificazione media si concentrerà prevalentemente sui canali Social Instagram, Facebook, TikTok e Youtube, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness sul target consumer attraverso la veicolazione di contenuti video sponsorizzati, a partire dal Q4 2023.
Per quanto riguarda l’influencer marketing, è stata selezionata una squad composta dai migliori content creator che possano mettere in evidenza gli “angoli” della campagna più rilevanti. Vale a dire le piccole fissazioni e i piccoli feticismi domestici, oppure l’interpretazione soggettiva di essere Re o Regina della casa. Questa strategia va nella direzione di lasciare più libero ogni influencer di interpretare il messaggio di campagna secondo il proprio stile comunicativo.
“Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con Libera per la progettazione della nuova campagna multi channel per il mercato italiano. È nostra ambizione che questa brand campaign sia la prima a essere lanciata il prossimo anno tra i Paesi dell’area EMEA. La partnership con Libera rappresenta non solo un passo fondamentale per ampliare la nostra brand awareness a livello nazionale e internazionale, ma anche una scommessa significativa in termini di investimento. Confidiamo che la creatività e l’innovazione di Libera condurranno questa campagna a nuovi livelli, trasformando la nostra visione “Make yourself at home” in una realtà coinvolgente per il nostro pubblico. Ringraziamo Libera Brand Building per il loro impegno e dedizione in questo progetto.” – Federico Scafato, Marketing Manager di Midea Italia.