Microsoft ha annunciato l’intenzione di acquisire ZeniMax Media, società madre di Bethesda Softworks, uno dei più grandi sviluppatori ed editori di giochi privati al mondo. Creatore di franchise di giochi acclamati dalla critica e più venduti, tra cui The Elder Scrolls e Fallout tra molti altri, Bethesda porta su Xbox un impressionante portafoglio di giochi, tecnologia, talenti e un track record di successi commerciali di grande successo. In base ai termini dell’accordo, Microsoft acquisirà ZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari in contanti.
Con investimenti unici in contenuti, community e cloud, la strategia di gioco di Microsoft si differenzia dalle altre, consentendo alle persone di giocare ai giochi che desiderano, con le persone che vogliono, ovunque vogliano. I giochi sono il principale motore di crescita dei giochi e stanno alimentando nuovi servizi di cloud gaming come Xbox Game Pass, che ha raggiunto un nuovo traguardo di oltre 15 milioni di abbonati. Con l’aggiunta di Bethesda, Microsoft crescerà da 15 a 23 team di studi creativi e aggiungerà gli iconici franchise di Bethesda a Xbox Game Pass. Ciò include l’intenzione di Microsoft di portare i futuri giochi di Bethesda in Xbox Game Pass lo stesso giorno in cui verranno lanciati su Xbox o PC, come Starfield, l’attesissimo nuovo epico spazio attualmente in sviluppo da Bethesda Game Studios.
“Il gioco è la categoria più ampia nel settore dell’intrattenimento, poiché le persone in tutto il mondo si rivolgono ai giochi per connettersi, socializzare e giocare con i loro amici”, ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “La qualità dei contenuti differenziati è il motore alla base della crescita e del valore di Xbox Game Pass, da Minecraft a Flight Simulator. In qualità di sviluppatore ed editore di giochi comprovato, Bethesda ha riscontrato il successo in ogni categoria di giochi e, insieme, promuoveremo la nostra ambizione di potenziare gli oltre tre miliardi di giocatori in tutto il mondo “.
“Questo è un momento fantastico per essere un fan di Xbox. Solo negli ultimi 10 giorni, abbiamo rilasciato dettagli sulle nostre due nuove console che andranno in preordine domani, lanciato il cloud gaming in Xbox Game Pass Ultimate e ora stiamo facendo un altro investimento nella parte più critica della nostra strategia: i giochi”, ha affermato Phil Spencer, vicepresidente esecutivo, Gaming di Microsoft. “Generazioni di giocatori sono state affascinate dai famosi franchise del portfolio Bethesda e continueranno a esserlo per gli anni a venire come parte di Xbox”.
L’acquisizione pianificata include uffici editoriali e studi di sviluppo in tutto il mondo con oltre 2.300 dipendenti, tra cui Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios. I franchise di Bethesda acclamati dalla critica e più venduti includono The Elder Scrolls, Fallout, DOOM, Quake, Wolfenstein e Dishonored, tra gli altri.
ZeniMax Media, società madre di Bethesda, è stata fondata nel 1999 dal presidente e amministratore delegato Robert A. Altman; La struttura e la leadership di Bethesda rimarranno in vigore.
“Questo è un giorno emozionante per questa azienda, i nostri dipendenti e i nostri fan. Abbiamo stretto una stretta collaborazione con Microsoft per decenni e questo accordo è una naturale progressione di quegli anni di collaborazione”, ha affermato Altman. “I grandi vincitori di oggi sono i nostri fan. Stiamo continuando a sviluppare la nostra lista di giochi AAA, ma ora con la scala di Microsoft e l’intero Game Stack, i nostri giochi possono solo migliorare”.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e al completamento della revisione normativa. Microsoft prevede che l’acquisizione si concluda nella seconda metà dell’anno fiscale 2021 e avrà un impatto minimo sul reddito operativo non GAAP negli anni fiscali 2021 e 2022. Non GAAP esclude l’impatto previsto delle rettifiche contabili degli acquisti, nonché l’integrazione e la transazione -spese relative.