Mercedes-Benz AG è la prima casa automobilistica ad acquisire una partecipazione nella start-up svedese H2 Green Steel come un modo per introdurre l’acciaio senza CO2 nella produzione di serie. Insieme ai suoi fornitori di acciaio, l’azienda sta riorganizzando la propria catena di fornitura per concentrarsi sulla prevenzione e la riduzione delle emissioni di CO2 piuttosto che sulla compensazione. La partnership con HSGS è un altro passo verso la neutralità della CO2, che Mercedes-Benz sta perseguendo come parte di Ambition 2039, il suo obiettivo di raggiungere una flotta di veicoli completamente connessi e CO2 neutri nel 2039, undici anni prima di quanto richiesto dalla legislazione dell’UE.
“Con una partecipazione in H2 Green Steel, Mercedes-Benz sta inviando un segnale importante per accelerare il cambiamento nell’industria siderurgica e aumentare la disponibilità di acciaio privo di carbonio. Come primo passo, stiamo investendo un milione di cifre a una cifra. In qualità di partner privilegiato della start-up, lanceremo l’acciaio verde in vari modelli di veicoli già nel 2025”, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG; responsabile per Daimler Group Research e Mercedes-Benz Cars COO.
Ad esempio, una berlina Mercedes-Benz è realizzata con circa il 50% di acciaio, che rappresenta circa il 30% delle emissioni di CO2 in produzione. Con la partnership, Mercedes-Benz sta affrontando attivamente e costantemente una delle maggiori sfide dell’industria automobilistica sulla strada della neutralità della CO2.
Utilizzando un nuovo processo di produzione innovativo, la produzione di acciaio a livello di fornitore è priva di CO2. Al contrario, l’acciaio prodotto utilizzando un altoforno classico, emette in media più di due tonnellate di CO2 per tonnellata. Nel nuovo processo, il fornitore utilizza idrogeno ed elettricità da fonti energetiche rinnovabili al 100% invece del carbone da coke nella produzione di acciaio. L’idrogeno funge da gas di riduzione, che rilascia e lega l’ossigeno dal minerale di ferro. A differenza dell’uso del carbone da coke, questo non produce CO2, ma acqua. Il fornitore utilizza elettricità da fonti rinnovabili al 100% per il fabbisogno energetico generato nel processo di produzione.
Mercedes-Benz e tutti i suoi fornitori di acciaio stanno lavorando costantemente per ridurre le emissioni di CO2 nella catena di approvvigionamento dell’acciaio verso la produzione di acciaio verde. Inoltre, l’azienda è impegnata in una fornitura di acciaio responsabile, facendo affidamento sull’applicazione di standard riconosciuti e solidi certificati. Mercedes-Benz è membro della Responsible Steel Initiative ed è attivamente coinvolta nello sviluppo di uno standard di sostenibilità certificabile per l’industria dell’acciaio. L’obiettivo è garantire una produzione di acciaio rispettosa dell’ambiente e socialmente accettabile lungo l’intera catena del valore.
Mercedes-Benz AG persegue l’obiettivo di una flotta di auto nuove a emissioni zero lungo l’intera catena del valore e della fornitura. I fornitori che rappresentano oltre l’85% del volume di acquisti annuali di Mercedes-Benz hanno già firmato una lettera di ambizione, accettando di fornire all’azienda solo prodotti CO2 neutri in futuro. Ciò include importanti fornitori di acciaio. Allo stesso tempo, Mercedes-Benz sta lavorando con i suoi partner per aumentare gradualmente la proporzione di materiali secondari in componenti e materiali.