Mercedes-Benz Group ha ottenuto solidi risultati finanziari nel 2023. Una maggiore attenzione su auto e furgoni desiderabili, combinata con una costante disciplina dei costi, ha portato a un utile prima degli interessi e delle tasse del gruppo di 19,7 miliardi di euro e ricavi di 153,2 miliardi di euro. Per il 2023, Mercedes-Benz Cars ha registrato un ritorno sulle vendite rettificato del 12,6%, Mercedes-Benz Vans un RoS rettificato del 15,1% e Mercedes-Benz Mobility un ritorno sul capitale netto rettificato del 12,3%, in un contesto difficile caratterizzato da vincoli nella catena di approvvigionamento e volatilità geopolitica e macroeconomica.

In particolare, il flusso di cassa libero del business industriale è risultato in aumento del 39% a 11,3 miliardi di euro e la liquidità industriale netta in aumento del 19% a 31,7 miliardi di euro. I ricavi del gruppo sono aumentati del 2% a 153,2 miliardi di euro e l’EBIT del gruppo è stato pari a 19,7 miliardi di euro. Il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato di Mercedes-Benz Cars raggiunge il 12,6%, il 15,1% per Mercedes-Benz Vans e un rendimento del capitale proprio rettificato del 12,3% per Mercedes-Benz Mobilità. Le vendite di Mercedes-Benz Cars and Vans sono aumentate dell’1,5% a 2.491.800 veicoli. Le vendite di BEV sono aumentate del 61% a 240.700 unità, mentre le vendite di eVans +51% a 22.700 unità. Per il 2024 i ricavi del gruppo sono attesi al livello dell’anno precedente, l’EBIT del gruppo leggermente inferiore al livello del 2023, il flusso di cassa libero del settore industriale previsto leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente, e il RoS rettificato di Mercedes-Benz Cars è previsto nell’intervallo tra 10% e 12 %, mentre il RoS rettificato di Mercedes-Benz Vans è stato pari al 12% – 14% e il RoE rettificato di Mercedes-Benz Mobility è stato pari al 10% – 12%.

“Mercedes-Benz ha continuato la sua trasformazione nel 2023, sviluppando nuove innovazioni elettriche e digitali all’avanguardia, ampliando al contempo i veicoli elettrici e ottenendo solidi risultati finanziari. In altre parole, il team ancora una volta è riuscito ad attuare la nostra strategia in tempi difficili, consegnando l’eSprinter e la nuova Classe E. Allo stesso tempo, abbiamo preparato il terreno per prodotti e piattaforme di prossima generazione come VAN.EA e MB.OS. per mantenere Mercedes-Benz all’avanguardia nel settore”, ha commentato Ola Kaellenius, amministratore delegato di Mercedes-Benz Group AG.

I ricavi di Mercedes-Benz Vans sono aumentati del 18% a 20,3 miliardi di euro (2022: 17,2 miliardi di euro) e l’EBIT rettificato è aumentato del 59% a 3,1 miliardi di euro su base annua, poiché le vendite unitarie sono migliorate dell’8% al record di 447.800 unità.

La forte performance finanziaria è il risultato di una forte sostanza del prodotto, di un sano premio di prezzo e di un mix di prodotti, di un robusto prezzo netto e di minori costi delle materie prime. Questi fattori, combinati con le misure di efficienza, hanno contribuito a compensare i maggiori costi logistici e legati all’inflazione. In linea con la strategia di crescita del valore focalizzata sui segmenti premium, i grandi Vans hanno dominato le vendite, registrando vendite record negli Stati Uniti, con lo Sprinter leader nel suo segmento in Europa e Mercedes-Benz Vans leader nel mercato in Germania. Con 237.400 furgoni grandi, 178.900 medi e 31.500 piccoli venduti, Mercedes-Benz Vans ha ottenuto il miglior risultato annuale fino ad oggi in ciascun segmento.

Negli Stati Uniti le vendite sono cresciute del 13% raggiungendo il record annuo di 75.100 unità. Con circa 22.700 eVan, le vendite di furgoni elettrici sono aumentate del 51% nel 2023, rappresentando il 5% delle vendite totali. L’anno scorso ha visto anche la première del nuovo eSprinter e il restyling del portafoglio di furgoni di medie dimensioni. Con eCitan, EQT, eVito, eVito Tourer, EQV ed eSprinter, Mercedes-Benz Vans offre ogni modello anche come versione completamente elettrica dal 2023. I costi di ricerca e sviluppo sono aumentati a causa del focus degli investimenti su Van Electric Architecture. Gli investimenti in immobili, impianti e attrezzature sono aumentati in quanto gli impianti sono stati riorganizzati per costruire il nuovo eSprinter e il restyling dei furgoni di medie dimensioni e per costruire la nuovissima generazione di furgoni elettrici. Per l’intero anno il flusso di cassa rettificato è aumentato del 48% a 3 miliardi di euro, determinando un forte tasso di conversazione in contanti rettificato di 1.

Mercedes-Benz Mobility ha registrato un aumento dei nuovi affari del 7% a 62,0 miliardi di euro in un contesto di mercato competitivo con tassi di penetrazione superiori alla media per i veicoli elettrici finanziati o noleggiati. Nel 2023 il portafoglio totale è cresciuto fino a raggiungere 135,0 miliardi di euro. La performance è stata influenzata da un margine di portafoglio inferiore a causa di tassi di rifinanziamento più elevati e di una maggiore concorrenza nel settore dei servizi finanziari, con conseguenti utili rettificati prima degli interessi e delle tasse di 1,7 miliardi di euro. Sull’EBIT hanno influito anche le spese per l’istituzione delle attività di ricarica. L’attività di ricarica ha continuato la sua crescita globale con l’apertura di stazioni di ricarica ad alta potenza in Germania, Stati Uniti e Cina. Di conseguenza, il rendimento del capitale proprio rettificato si è attestato al 12,3%.

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