Mercedes-Benz sta riorganizzando radicalmente le sue attività di marketing e comunicazione. Per la prima volta, entrambe le aree vengono fuse in un’unità congiunta guidata da Bettina Fetzer. Lo scopo di questo riallineamento è quello di avere una presenza globale uniforme – per i marchi dei prodotti così come per il marchio aziendale Mercedes-Benz.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG: “Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo. Adesso inizia la fase più emozionante nella storia della nostra azienda. Con la riorganizzazione delle nostre attività di PR e marketing in tutto il mondo, stiamo creando le basi per comunicare la nostra rivendicazione di leadership nella trazione elettrica e nel software per veicoli in modo ancora più efficace”.

In connessione con la quotazione in borsa pianificata dell’attività di camion e autobus Daimler come società indipendente, il responsabile delle comunicazioni di Daimler, Jörg Howe, si trasferisce a Daimler Truck AG. Il 1° luglio 2021 assumerà la nuova posizione di Rappresentante speciale per gli affari esteri e le comunicazioni. In questo ruolo, Howe riferirà al presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG, Martin Daum. Jörg Howe: “Non vedo l’ora che arrivi l’entusiasmante compito di Daimler Truck e sono sicuro che la comunicazione tra Daimler e Mercedes-Benz sia in ottime mani con il nuovo team”.

Tobias Just assumerà la posizione di Head of Corporate Communications per Daimler AG e per Mercedes-Benz AG. Katja Bott continuerà ad essere responsabile della comunicazione di prodotto, tecnologia e marchio presso Mercedes-Benz AG, nonché della comunicazione di Mercedes-Benz Vans. “Ringrazio Jörg per il suo eccellente lavoro negli ultimi 13 anni e non vedo l’ora di vedere come il team di Bettina darà forma all’immagine Mercedes-Benz per una nuova era”, ha detto Ola Källenius.

Nell’ottobre 2020, Mercedes-Benz ha annunciato un allineamento strategico mirato in particolare a un posizionamento di lusso più forte per il marchio Mercedes-Benz, una crescita significativa dei sottomarchi e uno sviluppo accelerato della trazione elettrica e del software del veicolo. Per implementare in modo rigoroso questa strategia, l’azienda ha ora deciso di una trasformazione completa dei modelli di cooperazione interna ed esterna per le sue attività di marketing e comunicazione globali. In questo contesto, è stato avviato anche l’ulteriore sviluppo della rete globale di agenzie di Mercedes-Benz.

“Il nostro riallineamento strategico richiede un’identità di marca coerente a livello globale più che mai”, ha affermato Bettina Fetzer, Vicepresidente Marketing globale di Mercedes-Benz AG, che ha molti anni di esperienza sia nella comunicazione stampa che nella comunicazione di marketing. “Ciò sarà garantito dai team globali e regionali che lavorano a stretto contatto per fornire ai nostri clienti e fan un’esperienza di lusso sostenibile in tutti i punti di contatto, in tutto il mondo”. La creazione di contenuti di marketing del marchio globale è stata riunita presso la sede di Stoccarda. Il marketing delle prestazioni armonizzerà la creazione, l’attivazione e la misurazione delle prestazioni nelle regioni, facilitando così una comunicazione con i clienti efficiente, personalizzata e basata sui dati.

“Questa fusione organizzativa garantirà che Mercedes-Benz parli con una sola voce a diversi gruppi target e stakeholder. Con la combinazione intelligente di competenze di stampa e marketing, Mercedes-Benz sta sottolineando il suo ruolo pionieristico nel plasmare una comunicazione orientata al cliente, progressiva e globale”, ha affermato Britta Seeger, membro dei consigli di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile per i saldi.

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