Mercedes-Benz Group AG ha diffuso i dati finanziari relativi all’esercizio 2022, periodo in cui l’EBIT di gruppo è sostanzialmente migliorato del 28% a 20,5 miliardi di euro, mentre i ricavi sono aumentati del 12% a 150 miliardi di euro. Il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Cars raggiunge il 14,6%, l’11,2% per i furgoni Mercedes-Benz e un ritorno sul capitale proprio rettificato del 16,8% per Mercedes-Benz Mobility nonostante le macro sfide.

L’accresciuta attenzione di Mercedes-Benz Group AG sulle autovetture di fascia alta e sui furgoni premium, combinata con uno stretto controllo dei costi, ha contribuito ad aumentare l’utile prima degli interessi e delle tasse del 28% a 20,5 miliardi di euro lo scorso anno, superando un aumento del 12% dei ricavi a 150 miliardi di euro nello stesso periodo.

Nel suo primo anno dopo lo spin-off di Daimler Truck, il Gruppo Mercedes-Benz ha continuato la sua trasformazione tra sfide geopolitiche e macroeconomiche. Gli ottimi risultati sottolineano il miglioramento della redditività, anche se la pandemia di COVID-19, i colli di bottiglia della catena di fornitura dei semiconduttori e le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina hanno continuato a influenzare il business.

“Abbiamo riprogettato Mercedes-Benz per essere un’azienda più redditizia grazie alla nostra attenzione sui prodotti desiderabili e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non possiamo controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio emblematico del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha affermato Ola Kaellenius, amministratore delegato di Mercedes-Benz Group AG. “Oltre a fornire ottimi risultati finanziari, il team ha accelerato il nostro ritmo come leader tecnologico nella guida elettrica e automatizzata. Il prossimo capitolo della nostra trasformazione sarà rivelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update in California il 22 febbraio, incentrato sul sistema operativo Mercedes-Benz.“

Mercedes-Benz ha ampliato la sua offerta di veicoli elettrici a batteria a 9 auto e 4 furgoni, inclusi i nuovi SUV EQS ed EQE SUV e, più recentemente, ha presentato un nuovo eSprinter. Per scalare la produzione di veicoli a emissioni zero, la rete di produzione di auto e furgoni Mercedes-Benz è stata riorganizzata e sono stati conclusi nuovi accordi con i fornitori. Mercedes-Benz fornirà le celle della batteria da un nuovo stabilimento costruito da Contemporary Amperex Technology Co., a Debrecen, in Ungheria. È stato firmato un accordo di fornitura annuale per una media di 10.000 tonnellate di idrossido di litio dalla start-up canadese-tedesca Rock Tech Lithium Inc. Inoltre, Mercedes-Benz ha annunciato l’intenzione di lanciare una rete globale di ricarica ad alta potenza in Nord America, Europa, Cina e altri mercati chiave.

Il free cash flow dell’attività industriale è salito a 8,1 miliardi di euro. La liquidità netta del business industriale è salita a 26,6 miliardi di euro. Gli investimenti del Gruppo in immobili, impianti e macchinari nell’intero anno sono stati pari a 3,5 miliardi di euro. Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 8,5 miliardi di euro.

In un contesto macroeconomico difficile, Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.040.719 veicoli. In linea con la strategia di concentrarsi sui veicoli elettrici, Mercedes-Benz ha registrato forti vendite di BEV pari a 149.227 unità incl. intelligente. Le vendite nel segmento Top-End sono aumentate dell’8% trainate dalla Classe S e dalla sua versione completamente elettrica EQS, con oltre 23.400 veicoli venduti. Il quarto trimestre ha segnato il miglior trimestre di vendita per questa ammiraglia completamente elettrica. Inoltre, Mercedes-Maybach ha raggiunto un nuovo anno record con un aumento delle vendite del 41%. Le forti vendite di Classe C, il GLC più venduto e il nuovo EQE hanno portato a un aumento delle vendite nel segmento Core del 9%. Il ritorno sulle vendite rettificato per Mercedes-Benz Cars è salito al 14,6% dal 13,1% dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel quarto trimestre, le deliberate decisioni di effettuare pagamenti a fornitori selezionati e l’impatto del cosiddetto “bonus di inflazione” per il personale idoneo in Germania hanno provocato lievi venti contrari e un ritorno sulle vendite rettificato di un ancora elevato 13,4%.

In Mercedes-Benz Vans, le vendite di unità per l’intero anno hanno raggiunto 415.344 veicoli in tutto il mondo, grazie a un portafoglio completo di furgoni commerciali e privati, nonostante le continue sfide globali nei settori della fornitura di ricambi e della logistica. Nell’anno in esame sono stati venduti 15.000 eVan, di cui circa due terzi eVan commerciali. Il ritorno sulle vendite rettificato per Mercedes-Benz Vans è salito all’11,2%. Nel 2022, i piccoli furgoni completamente elettrici eCitan ed EQT, in modo che l’intera gamma di prodotti sia completamente elettrica. Pochi giorni fa l’eSprinter ha avuto la sua anteprima mondiale.

Mercedes-Benz Mobility ha registrato un calo dei nuovi affari a 58,0 miliardi di euro (2021: 63,6 miliardi di euro). Tuttavia, la cifra dell’anno precedente includeva ancora il nuovo business di Daimler Trucks & Buses prima dello spin-off del business dei veicoli commerciali di Daimler. Alla fine del 2022, il volume dei contratti ammontava a 132,4 miliardi di euro ed era quindi allo stesso livello della fine dello scorso anno. Per i veicoli elettrici e ibridi finanziati e in leasing, Mercedes-Benz Mobility è stata in grado di aumentare significativamente il volume dei contratti rispetto alla fine dello scorso anno. Complessivamente, nel 2022 l’EBIT rettificato è sceso a 2,4 miliardi di euro, trainato dall’aumento del costo del rischio di credito causato da prospettive economiche modeste, nonché da maggiori costi di rifinanziamento e minori volumi a seguito dello spin- spento. Di conseguenza, il Return on Equity rettificato è stato inferiore al livello dello scorso anno con il 16,8%.

Share Button