La domanda di veicoli elettrici a batteria e del segmento Top-End ha aumentato le vendite di Mercedes-Benz Cars del 6%, a 515.700 unità nel secondo trimestre, e del 5% a 1.019.200 unità nella prima metà del 2023. Le vendite sono state incrementate da domanda solida in Germania e Stati Uniti in particolare. Mercedes-Benz continua a rimanere disciplinata, anche in un ambiente di mercato dinamico.

Le vendite di veicoli elettrici a batteria di Mercedes-Benz Passenger Cars sono salite a 56.300 unità nel secondo trimestre, un aumento del 123% rispetto al trimestre dell’anno precedente, sottolineando la priorità di scalare i veicoli elettrici. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla domanda di EQA ed EQB e di EQE Sedan. Nei primi sei mesi del 2023, Mercedes-Benz Passenger Cars ha venduto 102.600 BEV in tutto il mondo. I veicoli completamente elettrici ora rappresentano l’11% delle vendite complessive da inizio anno. Compresi gli ibridi plug-in, Mercedes-Benz ha venduto 187.600 veicoli elettrificati, corrispondenti a una quota xEV globale del 18% alla fine di giugno. Il mercato statunitense ha continuato la sua trasformazione verso le auto elettriche con un aumento della quota di veicoli elettrici a batteria Mercedes-Benz al 16% a fine giugno, rispetto al 3% nella prima metà dello scorso anno. Mercedes-Benz ha annunciato la scorsa settimana che i clienti in Nord America avranno accesso alla rete Tesla Supercharger, un altro passo verso l’accelerazione del passaggio ai veicoli elettrici.

“Con la nostra attenzione alla crescita sostenibile, abbiamo registrato vendite più elevate in tutte le principali regioni e segmenti, in particolare per i nostri veicoli elettrici e di fascia alta. La nostra pipeline di prodotti desiderabili rimane fresca, ad esempio con l’introduzione della nuova Classe E e CLE. La trasformazione della nostra rete di vendita continua con il successo dell’introduzione del modello di vendita diretta in Germania e Turchia nel secondo trimestre, dopo il Regno Unito all’inizio di quest’anno”. Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile del marketing e delle vendite di Mercedes-Benz Cars.

Le vendite nel segmento Top-End sono aumentate del 12% a 84.800 unità nel secondo trimestre e del 15% a 176.600 veicoli nei primi sei mesi del 2023. Mercedes-AMG ha aumentato le vendite globali del 19% a 38.000 unità nel secondo trimestre, supportate da un forte segmento dei SUV e lanci delle derivate AMG di Classe C e SL. La domanda per l’iconica Classe G rimane alta e le vendite sono aumentate del 29% a 11.000 unità nel secondo trimestre. Nell’aprile 2023, il 500.000° modello della leggendaria Mercedes‑Benz Classe G è uscito dalla linea di produzione di Graz. Mercedes-Maybach ha aumentato le vendite globali del 39% a 6.500 veicoli nel secondo trimestre ed è stata in grado di espandere ulteriormente la propria base di clienti, in particolare nel mercato statunitense. Il marchio aggiornerà ulteriormente i suoi modelli di serie con un pacchetto Night Series opzionale. Il SUV Mercedes-Benz EQS è stato introdotto in tutte le regioni chiave, con 10.900 unità vendute nella prima metà del 2023.

Le vendite nel segmento Core sono aumentate del 2% a 276.600 unità nel secondo trimestre. Le vendite della Classe E sono aumentate dell’11% nel secondo trimestre a 73.000 unità e hanno raggiunto le 146.300 unità nei primi sei mesi. Le vendite della berlina EQE sono più che raddoppiate a 9.000 unità e le vendite del fratello SUV, il SUV EQE, hanno raggiunto le 10.000 unità nel secondo trimestre. Nella seconda metà dell’anno continuerà il ramp-up globale dei nuovi modelli GLC, Classe E e CLE.

Le vendite nel segmento Entry sono aumentate dell’11% a 154.100 unità nel secondo trimestre e sono cresciute addirittura del 19% nella prima metà del 2023, raggiungendo 317.500 veicoli. Il CLA recentemente aggiornato ha visto le vendite aumentare del 31% a 21.700 unità nel secondo trimestre. Le vendite nel primo semestre dei SUV compatti GLA e GLB hanno raggiunto rispettivamente 65.100 unità e 74.700 unità. Insieme alle versioni elettriche EQA ed EQB, i SUV compatti hanno rappresentato oltre la metà delle vendite in questo segmento nel periodo gennaio-giugno. La quota di Mercedes-Benz Passenger Car BEV è salita al 15% in questo segmento nella prima metà del 2023 rispetto al 9% dell’anno precedente.

In Europa le vendite sono aumentate del 5% a 157.100 unità nel secondo trimestre e hanno raggiunto le 321.000 unità nella prima metà dell’anno. La crescita nei primi sei mesi è stata sostenuta dalle forti vendite nel segmento Top-End e nelle autovetture Mercedes-Benz completamente elettriche, trainate dalla berlina EQE con 7.000 unità. La quota di BEV in Europa è aumentata al 18% dall’inizio dell’anno rispetto al 14% nello stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite del secondo trimestre in Germania sono state forti in tutti i segmenti; da Entry, Core a Top-End. Le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate a 20.000 unità nel primo semestre, raggiungendo una quota del 17% delle vendite complessive di Mercedes-Benz Cars nel mercato tedesco. In Belgio, le vendite sono aumentate a 9.000 unità nel secondo trimestre, principalmente a causa di un aumento dei veicoli elettrici a batteria.

In Asia le vendite sono aumentate del 10% a 239.200 unità nel secondo trimestre ea 486.900 unità nel primo semestre. In Cina le vendite del secondo trimestre sono cresciute del 12% trainate da Classe E e GLB. Il Giappone ha visto le vendite salire a 12.800 unità nel secondo trimestre, principalmente grazie a un forte segmento di fascia alta e alle vendite di BEV dopo l’introduzione sul mercato di EQB, EQE ed EQS. In Corea del Sud, le vendite sono aumentate del 5% nel secondo trimestre a 22.300 unità, con un aumento dei veicoli di fascia alta a 8.400 unità, che rappresentano il 38% delle vendite complessive di Mercedes-Benz Cars nel mercato. Le vendite in India sono cresciute dell’8% e hanno raggiunto un nuovo record con 3.800 unità nel secondo trimestre, trainate dalle forti vendite di GLE e GLS. Le vendite di fascia alta in India sono aumentate del 54%, raggiungendo le 2.000 unità nella prima metà dell’anno.

In Nord America le vendite hanno raggiunto le 98.800 unità nel secondo trimestre e le 173.900 unità nei primi sei mesi. Le vendite negli Stati Uniti sono cresciute del 6% a 88.100 unità nel secondo trimestre grazie a un aumento delle vendite di BEV e di veicoli di fascia alta. Le vendite di veicoli elettrici a batteria negli Stati Uniti hanno raggiunto le 23.800 unità nei primi sei mesi grazie anche alla disponibilità della nuova variante SUV EQS. Le vendite del segmento Top-End hanno raggiunto le 55.800 unità nel primo semestre 2023, trainate da Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G.

Le vendite da inizio anno nella categoria resto del mondo sono inferiori all’anno precedente, a causa della decisione di Mercedes-Benz di interrompere le sue attività commerciali in Russia da marzo 2022 in poi. Nel secondo trimestre le vendite hanno risentito della stagionalità. In Turchia le vendite sono aumentate del 21% a 6.100 unità nel secondo trimestre dopo l’introduzione del modello di vendita diretta.

Share Button