Dopo lo spin-off dell’attività dei servizi finanziari in autocarri e autobus Daimler e la focalizzazione sui servizi finanziari e di mobilità per auto e furgoni Mercedes-Benz, Mercedes-Benz Mobility AG adatta anche la sua struttura organizzativa globale, con effetto dal 1 aprile 2022 In futuro, le 36 filiali nazionali che gestiscono le attività di leasing, finanziamento e assicurazioni per i clienti Mercedes-Benz in questi mercati saranno guidate direttamente. Ad oggi, le filiali nazionali sono state gestite attraverso tre centri regionali per l’Europa, l’Asia-Pacifico, l’Africa e la Cina e le Americhe. Parallelamente, all’interno del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Mobility AG viene creata la funzione del Consiglio di amministrazione “Chief Customer Officer”. La nuova struttura organizzativa riduce i livelli di controllo, diminuisce la complessità e quindi aiuterà anche a implementare iniziative strategiche che fanno parte della trasformazione, in modo più rapido ed efficiente. Ciò vale in particolare per l’espansione dei servizi digitali per i clienti, i prodotti finanziari flessibili e il passaggio a contratti più online.
“La struttura regionale di Mercedes-Benz Mobility è stata un’ottima base per il nostro successo aziendale negli anni precedenti. Tuttavia, le condizioni quadro per il business sono in transizione: il comportamento dei clienti sta cambiando e allo stesso tempo l’uso della tecnologia rende possibili processi più integrati e scalabili. Il nuovo allineamento funzionale supporta anche strutturalmente questo processo di trasformazione e ci rende complessivamente più veloci ed efficienti”, afferma Franz Reiner, CEO di Mercedes-Benz Mobility AG.
Nell’ambito della riorganizzazione, il Consiglio di sorveglianza di Mercedes-Benz Mobility AG ha nominato Peter Zieringer Chief Customer Officer, con effetto dal 1° aprile 2022. “Peter Zieringer conosce l’odierna organizzazione Mercedes-Benz Mobility e la influenza da oltre due decenni . Grazie alla sua pluriennale esperienza manageriale in mercati e culture importanti, nonché alla sua forte attenzione alle mutevoli esigenze dei nostri clienti, Peter Zieringer dirigerà la perfetta integrazione dei servizi Mercedes-Benz Mobility nell’esperienza del cliente e, insieme al suo team, aprire ulteriori flussi di entrate attraverso nuovi servizi orientati al cliente”, ha affermato Harald Wilhelm, presidente del consiglio di sorveglianza di Mercedes-Benz Mobility AG e membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG per la finanza e il controllo.
Peter Zieringer è entrato a far parte dell’azienda nel 1993. Dopo aver ricoperto diverse posizioni dirigenziali a livello internazionale, nel 2005 è stato nominato CEO di Mercedes-Benz Bank in Germania. Nel 2011 Peter Zieringer è diventato membro del Board of Management di Mercedes-Benz Mobility per la regione Americhe e il CEO di Mercedes-Benz Financial Services USA. Dal 2019 è membro del Board of Management responsabile per la regione Europa. Nella sua nuova funzione nel Consiglio di amministrazione, Peter Zieringer riporterà a Franz Reiner, CEO di Mercedes-Benz Mobility AG, e fungerà da interfaccia centrale per l’organizzazione di vendita di auto e furgoni di Mercedes-Benz.
A partire dal 1 aprile 2022, il consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Mobility sarà composto da Franz Reiner, Eefje Dikker, Gerrit-Michael Duelks, Jörg Lamparter e Peter Zieringer. Peter Henn, che in precedenza era membro del Consiglio di amministrazione responsabile per la regione delle Americhe e CEO di Mercedes-Benz Financial Services USA, continuerà in futuro ad essere responsabile per i mercati nordamericani, Stati Uniti, Canada e Messico, in quanto Responsabile di Mercedes-Benz Mobility North America e membro del comitato esecutivo di Mercedes-Benz Mobility.
“Ringrazio Peter Henn per i suoi molti anni di servizio come membro del Consiglio di amministrazione, inizialmente per la regione Asia-Pacifico, Africa e Cina e, più recentemente, per la regione delle Americhe. Sono molto lieto che Peter Henn, con il suo elevato livello di competenza e impegno per la nostra azienda, continuerà a guidare il successo di mercato di Mercedes-Benz Mobility in Nord America”, afferma Franz Reiner. Yvonne Rosslenbroich, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Mobility AG, attualmente responsabile per la regione Asia-Pacifico, Africa e Cina, guiderà l’implementazione sistematica di progetti strategici chiave di Mercedes-Benz Mobility in futuro .
“Sono molto lieto che durante questa fase cruciale della trasformazione della nostra azienda Yvonne Rosslenbroich si assumerà la responsabilità generale della trasformazione di Mercedes-Benz Mobility nella direzione di contratti più guidati dal digitale. Ringrazio Yvonne Rosslenbroich per il suo impegno nei confronti della nostra azienda e per i suoi molti anni di servizio come membro del consiglio di amministrazione responsabile per la regione Asia-Pacifico, Africa e Cina, e prima ancora come membro del consiglio responsabile delle risorse umane. Non vedo l’ora di continuare la nostra stretta collaborazione e l’attuazione di successo delle nostre iniziative strategiche, in cui giocherà un ruolo importante, grazie alla sua esperienza internazionale e alla profonda conoscenza del mercato”, ha affermato Franz Reiner.
Mercedes-Benz Mobility può guardare indietro a un anno finanziario 2021 di grande successo. Nel 2021 la divisione ha generato ricavi per 27,9 miliardi di euro e ha registrato un EBIT record, rettificato per effetti straordinari, pari a 3,4 miliardi di euro. Ciò è dovuto al miglioramento dello sviluppo del business operativo dei suoi servizi di mobilità e flotta, ai minori costi di rifinanziamento e ai minori costi del rischio di credito. Di conseguenza, il rendimento del capitale proprio è aumentato al 22% nel 2021. Nel 2021 Mercedes-Benz Mobility ha finanziato o noleggiato circa il 50% dei veicoli venduti dal Gruppo Mercedes-Benz nel mondo. Ciò corrisponde a un volume contrattuale di 133,7 miliardi di euro.