Mercedes-Benz EQV è il primo monovolume premium di Mercedes-Benz con trazione esclusivamente elettrica a batteria. L’EQV combina la versatilità della Classe V con i vantaggi di zero emissioni locali. Inoltre, l’EQV fa parte di un ecosistema di mobilità elettrica di navigazione intelligente che incorpora la gestione attiva dell’autonomia e servizi e app basati su cloud. L’unità di controllo centrale è il sistema di infotainment MBUX. L’EQV definisce anche il punto di riferimento nella sua categoria con la sua portata fino a 418 chilometri e il suo ampio spettro di utilizzo che copre una vasta gamma di esigenze dei clienti.

Poiché la batteria è installata nell’area sotto il pavimento, dove consente di risparmiare spazio, è protetta e vantaggiosa per il centro di gravità del veicolo, l’EQV offre lo stesso livello di versatilità interna e funzionalità del suo fratello con alimentazione convenzionale, la Classe V. Può ospitare fino a otto persone in più configurazioni e vanta una capacità di carico sostanziale e flessibile fino a 1.410 litri. L’EQV è adatto per applicazioni familiari e per il tempo libero, nonché per l’uso come un prestigioso veicolo aziendale o navetta VIP e hotel.

Il monovolume completamente elettrico è prodotto a Vitoria (Spagna) sulla stessa linea di quello a propulsione convenzionale
Mercedes-Benz Classe V per facilitare la produzione flessibile in risposta alla domanda dei clienti.

Oltre al suo alto livello di funzionalità, l’EQV è anche molto divertente da guidare, con una coppia massima di 362 newton metri che offre una potenza di traino eccezionale. Il motore elettrico ha una potenza massima di 150 kW e una potenza sostenuta di 70 kW, rendendo l’EQV non solo fluido e silenzioso da guidare, ma anche estremamente agile, non da ultimo a causa del suo basso centro di gravità. L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh.

Per una guida estremamente fluida, sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIRMATIC opzionali con controllo automatico del livello. Ha la capacità di aumentare l’altezza da terra come richiesto e abbasserà anche l’altezza da terra a velocità più elevate, riducendo così la resistenza, che ha un impatto positivo sul consumo di elettricità e quindi sull’autonomia.

L’EQV fa parte di un ecosistema di mobilità elettrica che aiuta il guidatore a raggiungere la destinazione senza soffrire di ansia da autonomia. La chiave di tutto ciò è l’innovativo sistema di infotainment MBUX e l’app Mercedes me. Tutti i display e le impostazioni specifiche per l’EQ sono controllati tramite il touchscreen da 10,25 pollici ad alta risoluzione utilizzando il menu EQ MBUX. Ad esempio, gli utenti possono attivare il precondizionamento, adattare le impostazioni di carica e gestire la navigazione con intelligenza elettrica e le funzioni Mercedes me Charge.

L’intelligenza elettrica inizia non appena l’utente inizia a pianificare un viaggio, tramite MBUX nel veicolo stesso o in anticipo tramite l’app Mercedes me. Ciò significa che una giornata in famiglia può essere pianificata al tavolo della colazione semplicemente selezionando la destinazione e l’orario di partenza desiderato per il pre-condizionamento, il che significa che l’EQV è già a una temperatura confortevole quando parti. All’inizio del viaggio, MBUX aggiorna il percorso inviato al veicolo dall’app sulla base di molteplici fattori come il traffico corrente e i dati meteorologici, la topografia del percorso, l’autonomia attuale e le stazioni di ricarica disponibili.

Il sistema di navigazione intelligente seleziona sempre il percorso ottimizzato con poche fermate di ricarica e tempi di ricarica brevi. Tiene conto anche della durata della carica prevista, preferendo stazioni di ricarica rapida e precondizionando la batteria in preparazione per il processo di ricarica. L’autonomia rimanente viene costantemente aggiornata durante il viaggio. Il sistema reagisce immediatamente ai cambiamenti, ad esempio, se il guidatore cambia il proprio stile di guida, il che ha un impatto sui consumi. Il display “Range on Map” fornisce una pianificazione del percorso semplice e affidabile sia per i clienti privati ​​che per quelli aziendali. Il conducente può vedere a colpo d’occhio l’autonomia rimanente.

L’EQV viene fornito di serie con la possibilità di caricare tramite corrente alternata a casa o in stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, nonché con corrente continua in stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW. La funzione di ricarica rapida significa che, ad esempio, i conducenti di taxi o navetta possono ricaricare frequentemente tra una corsa e l’altra o durante la preparazione del veicolo, senza perdere tempo. È inoltre possibile definire lo stato di carica al quale il veicolo consiglia la successiva sosta di ricarica, o l’autonomia che si desidera mantenere all’arrivo a destinazione.

Mercedes me Charge fornisce l’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche di oltre 300 operatori, inclusi i punti di ricarica rapida IONITY. Prima di iniziare la ricarica, i clienti registrati si identificano tramite MBUX, l’app Mercedes me o con la carta Mercedes me Charge: tutto il resto, compreso il pagamento, viene gestito automaticamente.

Il recupero di energia in frenata e l’acceleratore finale garantisce una guida ottimizzata ed efficiente. L’intensità del recupero può essere impostata individualmente utilizzando i paddle dietro al volante. I conducenti possono scegliere tra cinque livelli di recupero: in D Auto, l’EQV adatta il livello di recupero in modo dinamico e predittivo tra 0 e -2 m/sec², sulla base dei dati forniti dagli assistenti di sicurezza, dalla telecamera e dalla navigazione; in D +, l’EQV procede per inerzia senza recupero; in D, l’EQV decelera con una forza di recupero paragonabile a quella del freno motore convenzionale; in D -, la forza di recupero aumenta a -1,5 m/sec2; in D – -, il motore elettrico eroga la sua massima forza di recupero di -2 m/sec2. In questa modalità è possibile utilizzare la cosiddetta “guida con un pedale”.

Sono inoltre disponibili quattro programmi di guida per assistere nella scelta tra il massimo comfort e la massima autonomia: l’impostazione standard C fornisce la piena potenza di azionamento di 150 kW e una coppia massima di 362 Nm abbinata a elevate prestazioni di riscaldamento e condizionamento; il programma E offre un buon riscaldamento e aria condizionata, una gamma ottimizzata e una potenza di 100 kW con una coppia massima di 293 Nm; il programma E + è configurato per la portata massima. La potenza è di 80 kW con una coppia massima di 293 Nm. Il riscaldamento e l’aria condizionata sono notevolmente ridotti.
L’impostazione S pone l’accento sulla migliore reattività per prestazioni di guida sportiva. Questo eroga 150 kW e una coppia massima di 362 Nm combinati con una curva del pedale ripida e potente riscaldamento e aria condizionata.

I veicoli dotati di AIRMATIC hanno anche la funzione Lift, che solleva il veicolo a basse velocità per una maggiore altezza da terra.

Share Button