Mercedes-Benz sta espandendo il suo portafoglio di energia verde in collaborazione con il fornitore di energia Enovos e il produttore di energia norvegese Statkraft. Ciò significa che a partire dal 2022 la società acquisterà in Germania elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Un contratto di fornitura di energia verde garantisce in ogni momento l’acquisto di elettricità da fonti energetiche rinnovabili. L’elettricità senza CO2 da fonti solari, eoliche e idroelettriche viene generata in varie centrali elettriche, la maggior parte delle quali si trova in Germania. Questi includono una parte di un parco solare con le dimensioni di 60 campi da calcio vicino a Ingolstadt e 24 parchi eolici con un totale di oltre 200 turbine eoliche. L’elettricità generata da questo è approssimativamente equivalente alla quantità consumata ogni anno da 65.000 famiglie. Il mix intelligente è integrato dall’elettricità proveniente da centrali idroelettriche flessibili. La generazione di elettricità verde è sincronizzata per seguire i modelli di consumo in modo da garantire una fornitura dalla rete con elettricità verde su base trimestrale. In molti precedenti contratti di energia verde, l’immissione in rete avviene esclusivamente su base di bilancio annuale. Un concetto di energia verde di questo tipo e scala è finora unico in Germania. Consente la costruzione senza sovvenzioni del parco solare e il funzionamento continuato delle turbine eoliche, che da quest’anno non saranno più sovvenzionate ai sensi del Renewable Energy Sources Act. Nel 2018, Mercedes-Benz è stato il primo grande cliente industriale in Germania a garantire il funzionamento continuato a lungo termine di sei parchi eolici nel nord della Germania dopo la fine del sussidio EEG attraverso un concetto simile. Le prime sedi Mercedes-Benz vengono già fornite con questa elettricità priva di CO2.
“La produzione globale di Mercedes-Benz sarà CO2 neutrale nei propri stabilimenti a partire dal 2022. A partire dal prossimo anno, anche l’elettricità acquistata per i nostri impianti proverrà esclusivamente da fonti rinnovabili, in altre parole, elettricità verde al 100% in tutto il mondo. L’espansione del portafoglio di energia verde in Germania è una base importante per questo”, afferma Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG per la produzione e la gestione della catena di fornitura. In Germania, l’approvvigionamento di elettricità verde è garantito non solo per gli impianti di produzione di autovetture, ma per tutte le sedi Daimler. Ciò include anche gli stabilimenti tedeschi di furgoni, camion e autobus, nonché le unità centrali e amministrative – più di 100 sedi in totale. L’azienda sta quindi dando un contributo significativo all’espansione delle energie rinnovabili in Germania e alla transizione energetica.

Mercedes-Benz persegue una strategia aziendale sostenibile e integrata. L’azienda guarda all’intera catena del valore: dallo sviluppo, alla rete di fornitori, alla produzione, all’elettrificazione dei prodotti e oltre, al modo in cui l’energia rinnovabile viene utilizzata dai veicoli elettrici. Con Ambition 2039, Mercedes-Benz persegue l’obiettivo di una flotta di veicoli completamente connessi e CO2 neutrale nel 2039, undici anni prima di quanto richiesto dalla legislazione dell’UE. La società prevede che oltre il 50% delle vendite di unità di autovetture sarà rappresentato da ibridi plug-in o veicoli completamente elettrici entro il 2030. Un traguardo importante è la produzione a emissioni zero di CO2 in tutti gli stabilimenti di Mercedes-Benz AG nel mondo a partire dal 2022. Per raggiungere la neutralità climatica, Mercedes-Benz cercherà di ridurre o evitare le emissioni generate durante la produzione di veicoli Mercedes-Benz o per la fornitura di energia di Le piante. L’acquisto di elettricità verde è una parte importante di questo. Dal 2022 in poi, tutti gli stabilimenti produttivi di Mercedes-Benz AG nel mondo acquisteranno quindi esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili. Per implementare una produzione CO2 neutra, l’azienda punta non solo sull’utilizzo di elettricità verde, ma anche su un continuo aumento dell’efficienza energetica e sull’implementazione di una fornitura di calore sostenibile. Daimler Trucks & Buses sta anche gettando le basi per una produzione “verde”: tutti gli stabilimenti europei mirano ad avere Produzione neutra in termini di CO₂ e fornitura di energia neutra in termini di CO2 entro il 2022. Daimler Trucks North America prevede di raggiungere una produzione neutra di CO manufacturing in tutti i suoi siti di produzione entro il 2025, con l’impianto di Portland Truck Manufacturing che ha già raggiunto una produzione neutra di CO entro il 2020. Seguiranno tutti gli altri stabilimenti Daimler Trucks & Buses nel mondo. In concreto, ciò significa che gli stabilimenti esistenti di autocarri e autobus otterranno l’energia elettrica acquistata solo da fonti rinnovabili.

Share Button