Dopo le due varianti con motori V8, Mercedes-AMG presenta la SL 43, un modello base tecnicamente innovativo della icona del roadster di nuova concezione. Sotto il cofano dell’open-top 2+2 posti con capote in tessuto c’è un motore a benzina quattro cilindri in linea con due litri di cilindrata che fornisce la spinta propulsiva adeguata. Questa è la prima volta al mondo che un turbocompressore elettrico a gas di scarico viene utilizzato in un veicolo di serie. Questa tecnologia deriva dalla Formula 1. Il sistema della SL 43 è un derivato diretto dello sviluppo utilizzato con successo dal Mercedes-AMG Petronas F1 Team per molti anni nella classe regina del motorsport. La nuova forma di sovralimentazione garantisce una risposta dell’acceleratore particolarmente spontanea su tutta la gamma di regimi, offrendo così un’esperienza di guida ancora più dinamica e aumentando allo stesso tempo l’efficienza. Il turbocompressore è azionato tramite l’impianto elettrico a 48 volt, che alimenta anche il generatore di avviamento a cinghia. Di conseguenza, la Mercedes-AMG SL 43 ha una potenza di 280 kW e una coppia massima di 480 Nm, più un’ulteriore spinta a breve termine di 10 kW dalla RSG in determinate situazioni di guida. Il nuovo modello entry-level della famiglia SL brilla anche con un’ampia dotazione di serie. Inoltre, numerose opzioni che migliorano il comfort e la sicurezza offrono un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione. Nei 70 anni della sua storia di sviluppo, la SL ha vissuto la trasformazione da un’auto da corsa purosangue a un’auto sportiva di lusso con tettuccio aperto e ha goduto a lungo dello status di leggenda, anche per questo motivo. La nuova Mercedes-AMG SL segna ora un’altra pietra miliare nella storia del modello. Unisce la spiccata sportività della SL originale con il lusso unico e l’eccellenza tecnologica dei moderni modelli Mercedes-AMG. In quanto nuovo modello entry-level della serie, l’SL 43 ne è un esempio particolarmente valido. È il primo veicolo al mondo prodotto in serie a disporre di un turbocompressore elettrico a gas di scarico. Questa tecnologia deriva direttamente dalla Formula 1 e risolve il compromesso tra un compressore piccolo e a risposta rapida che tuttavia raggiunge una potenza di picco relativamente bassa e un compressore grande con un’elevata potenza di picco che risponde solo in ritardo. Con il suo innovativo concetto di motore, il nuovo modello entry-level della roadster 2+2 posti si rivolge maggiormente ad acquirenti particolarmente esperti di tecnologia. Con la sua combinazione di un motore a quattro cilindri relativamente leggero sull’asse anteriore e trazione posteriore, l’SL 43 mostra anche caratteristiche di manovrabilità nettamente discrete.

Il principio di funzionamento del turbocompressore elettrico a gas di scarico si basa sulla stessa tecnologia utilizzata dal Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Un motore elettrico di circa quattro centimetri di spessore è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione. Controllato elettronicamente, questo aziona direttamente l’albero del turbocompressore e quindi accelera la girante del compressore prima che il flusso di gas di scarico inizi ad azionarlo in modo convenzionale. Ciò migliora significativamente la risposta immediata dal regime minimo e nell’intera gamma di regimi del motore. Il motore a combustione risponde in modo ancora più spontaneo all’input del pedale dell’acceleratore, mentre l’esperienza di guida complessiva è più dinamica. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente una coppia maggiore ai bassi regimi. Ciò aumenta anche l’agilità e ottimizza l’accelerazione da fermo. Anche quando il guidatore alza il piede dall’acceleratore o aziona i freni, la tecnologia del turbocompressore elettrico è in grado di mantenere la pressione di sovralimentazione in ogni momento. Ciò garantisce in modo che una risposta immediata continua. Il turbocompressore, azionato tramite l’impianto elettrico di bordo a 48 Volt, funziona a velocità fino a 170.000 giri/min, il che consente una portata d’aria molto elevata. Il turbocompressore, il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare sempre una temperatura ambiente ottimale. In combinazione con il motore a quattro cilindri in linea da due litri M139 denominato internamente, l’innovativa tecnologia della SL 43 produce una potenza nominale di 280 kW (381 CV) a 6750 giri/min. La coppia massima di 480 Nm è disponibile tra 3250 giri/min e 5000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema garantisce anche una spinta aggiuntiva di 10 kW per un breve periodo dal generatore di avviamento a cinghia. L’RSG di seconda generazione funziona anche come un ibrido leggero nel sistema elettrico di bordo a 48 volt, che oltre al power boost temporaneo consente funzioni come la modalità di scorrimento e il recupero di energia per la massima efficienza. Allo stesso tempo, la tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché i passaggi tra la funzione start-stop e la funzione della modalità di scorrimento sono quasi impercettibili.

Il motore a quattro cilindri noto come M139, da tempo utilizzato trasversalmente nei modelli compatti Mercedes‑AMG senza turbocompressore di scarico elettrico, è posizionato longitudinalmente nell’SL 43. Nel modello base della serie SL, che presenta sempre trazione posteriore, è anche abbinato per la prima volta al cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G. Una frizione di avviamento a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta all’input del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante gli scatti e le variazioni di carico. Il software calibrato in modo elaborato garantisce tempi di cambio marcia estremamente brevi e scalate multiple veloci, se necessario. Inoltre, la funzione dell’acceleratore intermedio nelle modalità di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambio marcia particolarmente emozionante. C’è anche la funzione RACE START, che assicura un’accelerazione ottimale da fermo. Le prestazioni di guida sono all’altezza: da ferma, la SL 43 accelera a 100 km/h in soli 4,9 secondi, se necessario, e la velocità massima è di 275 km/h. Oltre alle prestazioni che offre, il modello entry-level della serie si distingue anche per consumi ed emissioni relativamente bassi.

La nuova SL della serie R232 si basa su un’architettura del veicolo completamente nuova sviluppata da Mercedes‑AMG. Il nuovo concetto dimensionale consente per la prima volta dal 1989 una configurazione 2+2 posti a sedere. Questo rende la nuova SL ancora più versatile. I sedili posteriori aumentano la praticità quotidiana e offrono spazio a persone fino a 1,50 metri di altezza. Se i posti a sedere extra non sono necessari, un fermo inseribile dietro i sedili posteriori può proteggere gli occupanti dei sedili anteriori dalle correnti d’aria sulla nuca. Oppure la seconda fila di sedili può essere utilizzata come spazio di stivaggio aggiuntivo e ospitare, ad esempio, una sacca da golf. Costruito in composito di alluminio leggero, il telaio è costituito da un telaio spaziale in alluminio con una struttura autoportante. Il design garantisce la massima rigidità ed è quindi la base perfetta per una dinamica di guida precisa, un comfort elevato, un imballaggio ottimale e proporzioni del corpo sportive. L’obiettivo dell’architettura della scocca è quello di realizzare le tipiche prestazioni di guida AMG con particolare attenzione alla dinamica laterale e longitudinale, soddisfacendo allo stesso tempo gli elevati standard di comfort e sicurezza. Nella nuova SL, l’intelligente mix di materiali consente la massima rigidità possibile con un peso ridotto. I materiali utilizzati includono alluminio, magnesio, compositi in fibra e acciaio, da cui è realizzato, ad esempio, il telaio del parabrezza. Questo serve come protezione antiribaltamento in combinazione con il sistema roll bar dietro i sedili posteriori, che si apre alla velocità della luce quando necessario. Rispetto alla serie precedente, la rigidità torsionale della struttura della scocca è stata aumentata del 18 percento. La rigidità trasversale è del 50 percento superiore al già eccezionale valore dell’AMG GT Roadster. La rigidità longitudinale è superiore del 40 percento. Il peso della scocca di per sé è solo di circa 270 chilogrammi. Insieme al baricentro basso, la struttura leggera e sistematica garantisce una dinamica di guida ottimale.

Il design esterno della SL 43 differisce nei singoli dettagli dai due modelli a otto cilindri. Ad esempio, ha grembiuli anteriori e posteriori differenziati e finiture a doppio tubo di scappamento rotonde anziché angolari. Le caratteristiche distintive del design della carrozzeria SL includono il passo lungo, gli sbalzi corti, il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato con il parabrezza fortemente inclinato e il potente carro posteriore. Ciò si traduce nelle tipiche proporzioni SL. Danno alla roadster il suo aspetto potente e dinamico, insieme ai passaruota dalla forma voluminosa e ai grandi cerchi in lega leggera che sono a filo con la pelle esterna. La SL 43 monta di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici. Inoltre, è disponibile come optional la stessa gamma dei modelli a otto cilindri: cerchi in lega leggera ottimizzati dal punto di vista aerodinamico con diametri di 20 o 21 pollici, che riducono la resistenza dell’aria grazie alla bassa turbolenza. Particolarmente sofisticati sono i cerchi da 20 pollici con anelli aerodinamici in plastica che consentono di risparmiare peso aggiuntivo.

Un punto culminante tecnico per migliorare l’aerodinamica è il sistema di controllo attivo dell’aria AIRPANEL. Le feritoie orizzontali dietro la presa d’aria superiore sono controllate elettronicamente e possono essere aperte e chiuse con motorini di azionamento. In questo modo, il flusso d’aria viene indirizzato in base alla richiesta, migliorando così le prestazioni aerodinamiche. Normalmente le lamelle sono chiuse, anche alla massima velocità. Questa posizione riduce la resistenza dell’aria. Solo quando i componenti predefiniti hanno raggiunto determinate temperature e la richiesta di aria di raffreddamento è particolarmente elevata, le lamelle si aprono e consentono alla massima quantità di aria di raffreddamento di fluire agli scambiatori di calore. Ciò richiede un controllo altamente intelligente e veloce. Lo stesso vale per un altro componente attivo dell’aerodinamica: lo spoiler posteriore retrattile perfettamente integrato nel profilo del veicolo. Cambia la sua posizione a seconda dello stato di guida. A tal fine, il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: nel calcolo tiene conto della velocità di marcia, dell’accelerazione longitudinale e laterale e della velocità di sterzata. Lo spoiler presuppone cinque diverse impostazioni dell’angolo da 80 km/h per ottimizzare la stabilità di guida o ridurre la resistenza. Il pacchetto aerodinamico opzionale per la Mercedes-AMG SL 43 include flic più grandi sui paraurti anteriore e posteriore e un diffusore posteriore più grande. Ciò migliora ulteriormente sia il carico aerodinamico che la resistenza aerodinamica. A ciò contribuiscono anche le soglie di velocità modificate dello spoiler posteriore e il suo angolo di attacco più ripido di 26,5 gradi in posizione Dynamic.

Il posizionamento più sportivo della nuova SL ha anche suggerito la scelta di una capote elettrica al posto del precedente tetto vario in metallo. La riduzione di peso di 21 chilogrammi e il conseguente baricentro più basso hanno un effetto positivo sulla dinamica di guida e sulla maneggevolezza. La piegatura a Z consente di risparmiare spazio e peso e consente di fare a meno di una normale copertura del vano capote. L’archetto della testata anteriore assicura che la capote aperta sia a filo nella sua posizione finale. Allo stesso tempo, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare il compito di mantenere l’elevata idoneità all’uso quotidiano e l’esemplare silenziosità. Il design a tre strati è costituito da un guscio esterno ben teso, un rivestimento del tetto rifinito con precisione e un tappetino acustico in pile PES di alta qualità da 450 g/mq inserito nel mezzo. L’apertura e la chiusura richiedono solo circa 15 secondi ed è possibile fino a una velocità di 60 km/h. La capote viene azionata tramite il pannello interruttori nella consolle centrale o il touch screen multimediale, sul quale un’animazione mostra come sta procedendo il processo.

L’interno della Mercedes-AMG SL 43 presenta anche un’entusiasmante combinazione di geometria analogica e mondo digitale, noto come “iperanalogico”. Ciò è esemplificato dal quadro strumenti completamente digitale, integrato in una visiera tridimensionale. Il sistema di infotainment MBUX standard offre una scelta tra diversi stili di visualizzazione specifici e diverse modalità. Il cruscotto simmetrico è progettato come un’ala potente e strutturato in una sezione superiore e inferiore. Il clou sono i quattro ugelli a turbina zincati. Le loro superfici si fondono nel quadro strumenti sotto forma di potenti cupole elettriche. La sezione inferiore del quadro strumenti si evolve fluidamente dalla consolle centrale, collegando senza soluzione di continuità i due elementi. Nonostante la simmetria, il design dell’abitacolo crea una chiara focalizzazione sul guidatore: lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici del quadro strumenti non è progettato per essere indipendente, ma integrato in una visiera high-tech che previene i riflessi causati dalla luce solare . Per evitare fastidiosi riflessi di luce causati dalle diverse posizioni del sole quando il capote è aperto, l’inclinazione del touch screen sulla consolle centrale può essere regolata anche elettricamente da 12 gradi a 32 gradi. L’ultima generazione di MBUX è intuitiva da usare e in grado di apprendere. Offre una serie di contenuti funzionali e la struttura operativa del sistema MBUX di seconda generazione, che ha debuttato nella nuova Mercedes-Benz Classe S. Nella SL viene aggiunto un ampio contenuto specifico di AMG in cinque stili di visualizzazione. Voci di menu esclusive come “AMG Performance” o “AMG TRACK PACE” sottolineano anche il carattere sportivo. L’SL 43 è dotato di serie di un’ampia gamma di sedili di lusso regolabili elettricamente e manualmente in una combinazione di pelle sintetica ARTICO e tessuto. A richiesta sono disponibili rivestimenti dei sedili in pelle, pelle NAPPA e pelle NAPPA AMG, così come i sedili sportivi AMG e i sedili Performance AMG con il loro design scultoreo. Il rivestimento disponibile a richiesta in MANUFAKTUR beige macchiato/grigio titanio o in MANUFAKTUR marrone tartufo/nero assicura un tocco particolarmente esclusivo. I sedili Performance AMG possono anche essere rivestiti in una combinazione di pelle nappa e microfibra DINAMICA con impunture decorative gialle o rosse. Oltre al nero lucido standard, gli elementi decorativi e la consolle centrale sono disponibili anche in alluminio o carbonio e in nero cromato MANUFAKTUR. Il volante Performance AMG con riscaldamento del volante opzionale è disponibile in pelle nappa e pelle nappa/microfibra MICROCUT.

Di serie, la SL 43 è dotata di una sospensione in acciaio AMG RIDE CONTROL di nuova concezione con ammortizzatori in alluminio particolarmente potenti e molle elicoidali leggere. La nuova SL è il primo veicolo di serie Mercedes-AMG a presentare un assale anteriore multi-link con cinque bracci disposti interamente all’interno del cerchio. Ciò migliora notevolmente la cinematica. All’asse posteriore, un design a 5 maglie controlla anche le ruote. Per ridurre le masse non sospese, tutti i bracci delle sospensioni, le articolazioni dello sterzo e i supporti delle ruote degli assali anteriore e posteriore della nuova SL sono realizzati in alluminio forgiato. Il concetto multi-link controlla ogni ruota con il minor movimento elastico. L’elevata stabilità del camber e della carreggiata non solo consente elevate velocità in curva, ma offre anche al guidatore un contatto ottimale con la strada al limite di curva elevato. Ciò si riflette in un’eccellente dinamica laterale e stabilità di guida alle alte velocità, nonché nella reazione bonaria agli influssi esterni come venti trasversali, sobbalzi o sbalzi nei coefficienti di attrito. Le leggere molle elicoidali sono un nuovo sviluppo: una speciale tempra ha permesso di abbassarne il peso senza ridurne le prestazioni. Nel processo di produzione, il tampone a molla viene incollato per la prima volta sulla molla. Questa solida connessione previene l’usura causata da sporco come la sabbia nel corso della vita del veicolo. La molla non si corrode durante il ciclo di vita e di conseguenza il carico massimo dei componenti può essere aumentato con un peso inferiore. Ciò consente di risparmiare circa 0,2 chilogrammi a primavera. Un’altra misura costruttiva leggera riguarda gli stabilizzatori della barra di torsione sugli assali anteriore e posteriore dell’SL 43. Grazie allo spessore variabile delle pareti, il loro peso può essere ridotto. Lo spessore massimo della parete viene ora utilizzato solo dove è richiesto a causa del carico massimo, in questo caso nella zona dei gommini. L’ultima generazione dello smorzamento adattivo regolabile AMG è disponibile come optional per la SL 43. L’unità di controllo delle sospensioni utilizza l’analisi dei dati, inclusi i sensori di accelerazione e corsa delle ruote, per regolare la forza di smorzamento di ciascuna ruota in pochi millisecondi in base alla situazione. Il guidatore può preselezionare l’assetto di base tramite le modalità di guida DYNAMIC SELECT AMG: premendo un pulsante, le caratteristiche di guida cambiano, ad esempio, dalla piena dinamica nella modalità “Sport+” alla guida fluida nella modalità “Comfort” collocamento. Inoltre, il tuning può essere regolato in tre fasi indipendentemente dalle modalità di guida tramite un pulsante dedicato.

Il sistema frenante composito ad alte prestazioni AMG di nuova concezione garantisce eccellenti valori di decelerazione e un controllo preciso. Convince per brevi spazi di frenata, risposta sensibile e, ultimo ma non meno importante, per l’elevata stabilità e durata, anche in condizioni di stress estremo. Le funzioni comfort includono Hill Start Assist, pre-riempimento e frenata su asciutto in condizioni di bagnato. Quando l’accensione è disinserita e il veicolo è fermo, viene attivata anche la posizione di parcheggio “P”. Alla partenza, il freno di stazionamento elettrico viene rilasciato automaticamente. I dischi freno compositi sono particolarmente leggeri: la dinamica di guida e il comportamento in curva traggono vantaggio dalle ridotte masse non sospese. Il disco del freno e la campana del disco del freno sono ora collegati con perni speciali. Questo design consente di risparmiare spazio, che viene utilizzato per un raffreddamento dei freni ancora migliore. Nuova anche la perforazione direzionale: oltre al risparmio di peso e alla migliore dissipazione del calore, questa soluzione ottiene punti con una risposta più rapida in condizioni di bagnato e una migliore pulizia delle pastiglie dopo la frenata.

La Mercedes-AMG SL 43 può essere equipaggiata con lo sterzo attivo dell’asse posteriore come optional. A seconda della velocità, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta o nella stessa direzione delle ruote anteriori. Il sistema consente quindi caratteristiche di guida sia agili che stabili. Il rapporto di sterzata della ruota anteriore è più diretto, rendendo più facile sterzare il veicolo al limite con meno sforzo di sterzata.

Le cinque modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +” e “Individual”, nonché la modalità “RACE” inclusa nel pacchetto AMG DYNAMIC PLUS opzionale, consentono un’ampia gamma di caratteristiche del veicolo da confortevole a dinamico. Le diverse modalità di guida offrono un’esperienza di guida individuale, adattata con precisione alle diverse condizioni di guida. Come caratteristica delle modalità di guida AMG DYNAMIC SELECT, i modelli SL dispongono anche di AMG DYNAMICS. Questo controllo integrato della dinamica del veicolo amplia le funzioni stabilizzatrici dell’ESP® con interventi che migliorano l’agilità nella caratteristica dello sterzo e nelle funzioni aggiuntive dell’ESP®. In curva a velocità, ad esempio, un breve intervento di frenata sulla ruota posteriore interna genera un momento di imbardata definito attorno all’asse verticale per una svolta reattiva e precisa.

Con i dettagli del suo ampio equipaggiamento di serie e molte opzioni aggiuntive disponibili, Mercedes-AMG SL 43 offre un ampio spettro di personalizzazione per un’ampia gamma di desideri dei clienti, da sportivo e dinamico a lussuosamente elegante. Ciò include dodici finiture di vernice tra cui i due esclusivi colori SL hyper blue metallic e MANUFAKTUR monza grey magno, tre varianti di colore del tetto e diversi nuovi design delle ruote.

Con l’ausilio di numerosi sensori, telecamere e radar, i sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali opzionali, monitorano il traffico e i dintorni della nuova SL 43. Se necessario, gli assistenti intelligenti possono intervenire alla velocità della luce. Come nelle attuali generazioni di Mercedes Classe C e Classe S, il guidatore è supportato da numerosi sistemi nuovi e migliorati. Questo viene fatto nelle situazioni quotidiane, ad esempio, aiutando con l’adattamento della velocità, il controllo della distanza, lo sterzo e i cambi di corsia. Ciò rende più facile reagire alle collisioni imminenti. Il funzionamento dei sistemi è visualizzato da un nuovo concetto di display nel quadro strumenti. Il nuovo display di assistenza nel quadro strumenti mostra in modo comprensibile e trasparente come funzionano i sistemi di assistenza alla guida in una visualizzazione a schermo intero. Il conducente può vedere la propria auto, corsie, segnaletica orizzontale e altri utenti della strada come auto, camion e veicoli a due ruote in un modo astratto 3D lì. In questa rappresentazione dell’ambiente circostante vengono visualizzati lo stato del sistema e il funzionamento degli assistenti. Il nuovo display di assistenza animato si basa su una scena 3D generata in tempo reale. Questa rappresentazione dinamica e di alta qualità rende il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida trasparente come un’esperienza di guida in realtà aumentata.

Il sistema di infotainment MBUX consente ampie opzioni di comando e molti servizi digitali di Mercedes me connect. I punti di forza includono il concetto di comando intuitivo tramite touch screen o pulsanti di controllo touch sul volante, l’integrazione per smartphone di Apple CarPlay e Android Auto, nonché il funzionamento a mani libere tramite connessione Bluetooth e radio digitale. Insieme a MBUX, i clienti hanno già accesso a servizi di connettività come le informazioni sul traffico in tempo reale. Mercedes me connect rende la nuova SL del tutto più intelligente: funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio o durante il viaggio. È sufficiente collegare la roadster a un account Mercedes me nel Portale Mercedes me e accettare le Condizioni d’uso. Grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente guida con i dati sul traffico in tempo reale. In questo modo è possibile evitare ingorghi in modo efficiente e risparmiare tempo prezioso. I veicoli collegati in rete si scambiano informazioni sugli eventi del traffico tramite la comunicazione car-to-x.

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