Con la loro sorprendente carrozzeria da SUV, la potente trazione elettrica e la navigazione predittiva con Electric Intelligence, i due membri completamente elettrici della famiglia di auto compatte Mercedes-Benz hanno conquistato molti fan. Ora l’EQA e l’EQB stanno diventando ancora più attraenti per i nuovi arrivati e per coloro che passano ai veicoli elettrici, grazie al nuovo aspetto, ai numerosi aggiornamenti sull’efficienza e alle nuove e utili funzionalità. Aggiornati gli MBUX con controllo vocale migliorato e sistemi di assistenza alla guida; con la tecnologia di ricarica Plug & Charge e le Sound Experiences opzionali, le innovazioni dei modelli fratelli più grandi si fanno strada nella classe delle compatte. Per la EQB a cinque posti è disponibile per la prima volta come optional un gancio di traino.
Le versioni aggiornate dell’EQA e dell’EQB potranno essere ordinate a partire dall’autunno del 2023 e arriveranno presso i concessionari europei proprio all’inizio del 2024.
Con una superficie del pannello nero di nuova concezione con motivo a stella nella parte anteriore, l’EQA e l’EQB raggiungono visivamente i modelli fratelli più grandi. Una fascia luminosa collega le luci diurne dei fari mentre un nuovo paraurti sottolinea l’effetto ampio della parte anteriore del veicolo. I designer hanno modificato anche la parte interna delle luci posteriori. Tra le novità degli interni figurano il volante dell’attuale generazione con pannelli touch control e gli inserti in legno a poro aperto marrone tiglio, motivo Mercedes-Benz e motivo Mercedes-Benz retroilluminato.
Con grande attenzione ai dettagli, gli ingegneri di Mercedes-Benz sono riusciti ad aumentare l’autonomia dell’EQA fino a 560 chilometri secondo WLTP. Le misure includono l’ottimizzazione aerodinamica e pneumatici con un’elevata resistenza al rotolamento ottimizzata. La nuova funzione di ottimizzazione dell’autonomia è utile nell’uso quotidiano: i consumatori di energia come il display o il climatizzatore possono essere spenti o la loro funzionalità limitata a favore di una maggiore autonomia.
Per l’EQB a cinque posti è disponibile come optional per la prima volta un gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio ESP. La capacità massima di traino frenato è di 1.400 o 1.700 kg.
Con la funzione Mercedes me Charge Plug & Charge, gli ultimi modelli EQA ed EQB possono essere ricaricati ancora più comodamente presso i punti di ricarica pubblici abilitati Plug & Charge: quando il cavo di ricarica è collegato, il processo di ricarica si avvia automaticamente; i clienti non devono autenticarsi ulteriormente. Il veicolo e la stazione di ricarica comunicano direttamente tramite il cavo di ricarica.
Diversi mondi sonori che consentono configurazioni acustiche individuali sono familiari ai modelli completamente elettrici più grandi di Mercedes-Benz. Ora queste esperienze sonore sono disponibili anche per EQA ed EQB in combinazione con il sistema audio surround Burmester opzionale. Oltre a “Silver Waves” e “Vivid Flux” è possibile sbloccare online altri due mondi sonori come parte del pacchetto di personalizzazione.
EQA ed EQB presentano una generazione aggiornata di MBUX. L’aspetto dei display è personalizzabile con tre stili di visualizzazione e tre modalità. Nell’ambito della logica dell’offerta leggermente modificata, il display centrale fa ora parte della dotazione di serie. Anche la presentazione delle funzionalità di ricarica all’interno di MBUX è stata migliorata. Attivando i servizi online nell’app Mercedes me, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e apprendere.
Il sistema audio surround Burmester opzionale, insieme alla nuova generazione MBUX, offre l’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Ciò dà alla musica più spazio, chiarezza e profondità. Inoltre, Dolby Atmos® si adatta all’ambiente di riproduzione in modo che gli ascoltatori possano ascoltare la musica con la stessa chiarezza della visione originale degli artisti in studio.
La tecnologia dei sensori migliorata include una nuova fotocamera mono-multiuso e una nuova fotocamera di backup. Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida contiene funzioni migliorate in dettaglio. Ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia attivo ora funziona in modo più confortevole con l’intervento dello sterzo anziché con l’ESP.
Dal 2022, la produzione in tutti gli stabilimenti di autovetture e furgoni Mercedes-Benz in tutto il mondo è a zero emissioni di carbonio. Ciò include gli stabilimenti di Rastatt e Kecskemét responsabili della produzione di EQA ed EQB, nonché gli stabilimenti di batterie a Kamenz e a Jawor. Mercedes-Benz ha inoltre reso la produzione di celle batteria a zero emissioni di carbonio un requisito fondamentale per i partner nel settore delle batterie. Ciò consente di ridurre le emissioni di produzione di una cella di circa il 30%. Un’ulteriore riduzione dell’impronta di carbonio è mirata attraverso la riduzione delle emissioni nel materiale catodico e l’uso di energie rinnovabili nella produzione e raffinazione delle materie prime.