Gli ultimi dati di Canalys rivelano che il declino del mercato mondiale dei PC è rallentato nel secondo trimestre del 2023, con le spedizioni totali di desktop e notebook in calo dell’11,5% su base annua a 62,1 milioni di unità. Ciò segue due trimestri consecutivi in cui le spedizioni sono diminuite di oltre il 30%. Il volume del secondo trimestre rappresenta un aumento sequenziale delle spedizioni dell’11,9% ed è un segno che il mercato è sulla buona strada per una ripresa accelerata nella seconda metà di quest’anno. Le spedizioni di notebook sono diminuite del 9,3% all’anno, attestandosi a 49,4 milioni di unità, mentre i desktop hanno registrato un calo maggiore del 19,3% a 12,6 milioni di unità di spedizioni.
“Il mercato dei PC sta mostrando i primi segnali di ripresa dopo un periodo difficile”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “Nel secondo trimestre del 2023 era previsto un calo annuale delle spedizioni, ma ci sono indicazioni che molti dei problemi che hanno colpito il settore stanno iniziando a diminuire. Sebbene la situazione macroeconomica globale rimanga difficile, i principali attori del settore hanno sottolineato il fatto che i tassi di attivazione degli utenti finali sono stati più elevati rispetto alle spedizioni di vendita. Man mano che le condizioni migliorano, prevediamo che le aziende riallocheranno le spese dormienti verso gli aggiornamenti IT. Nel secondo trimestre del 2023, il ritorno dei finanziamenti del settore pubblico ha contribuito ad alimentare una forte domanda di PC per il ritorno a scuola”.
“Segnali di mercato positivi suggeriscono un ulteriore miglioramento per l’industria dei PC nel 2023”, ha dichiarato Kieren Jessop, Research Analyst di Canalys. “I livelli di inventario si sono ulteriormente ridotti nel secondo trimestre, poiché il 41% dei partner di canale intervistati da Canalys a giugno ha riferito di avere meno di una settimana di inventario di PC. Tutti i segmenti di clientela sono destinati a migliorare in sequenza per il resto del 2023 tra una spinta finale di correzioni dell’inventario e una maggiore stagionalità nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, le spedizioni per l’intero anno 2023 saranno inferiori rispetto al 2022 poiché i consumatori relegheranno la spesa per PC dietro altre categorie in un ambiente post-pandemico”.
Lenovo ha continuato a guidare il mercato mondiale dei PC, ma ha subito un forte calo delle spedizioni del 18% su base annua, scendendo a 14,2 milioni di unità. HP, al secondo posto, ha goduto di un trimestre forte, aiutato dalle buone vendite di Chromebook negli Stati Uniti. Ha registrato una performance piatta spedendo 13,4 milioni di unità a livello globale. Dell ha mantenuto il terzo posto ma ha perso oltre due punti di quota di mercato poiché le sue spedizioni sono diminuite del 22%. Apple ha ottenuto la crescita più elevata tra i principali fornitori nel secondo trimestre del 2023, con spedizioni in aumento del 51% su base annua. Sebbene sia stato potenziato dal lancio del nuovo Macbook Air da 15 pollici, la sua forte performance è stata principalmente guidata da un trimestre di confronto favorevole a causa dell’interruzione della catena di approvvigionamento che ha dovuto affrontare lo scorso anno. Acer ha conquistato il quinto posto in classifica, con spedizioni a poco meno di quattro milioni di unità.