Le spedizioni del mercato globale dei PC sono cresciute dell’1% anno su anno nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo 65,3 milioni di unità, secondo le proiezioni preliminari di Counterpoint Research, continuando lo slancio positivo della crescita anno su anno iniziato nel primo trimestre del 2024. Nonostante i primi ordini di pull-in nel secondo trimestre e la domanda relativamente mediocre in Cina ed Europa nel terzo trimestre, le spedizioni sono state comunque superiori di circa il 5% rispetto al secondo trimestre, principalmente a causa della continua domanda di sostituzione prima della fine degli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 e del supporto tecnico nel 2025 e dell’aumento delle vendite di PC AI.

Con il livello di inventario in gran parte in fase di normalizzazione nel primo semestre del 2024, i fornitori di PC stanno procedendo per lanciare più nuovi modelli. Lenovo ha visto il suo quarto trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni anno su anno nel terzo trimestre. Il marchio ha riconquistato il 25% di quota di mercato dal quarto trimestre del 2020, cavalcando l’andamento del ciclo di sostituzione. HP e Dell sono rimaste resilienti nel trimestre, supportate principalmente dalla domanda nel mercato nordamericano e dall’aumento degli ordini aziendali. Apple è stata relativamente silenziosa nel trimestre, mentre il mercato attendeva i suoi laptop e desktop basati su M4. Il MacBook Pro basato su M4 con CPU a 10 core potrebbe essere un altro entusiasmante lancio di prodotto nel Q4.

Dal 2021, nonostante la stagione degli acquisti per il ritorno a scuola, il terzo trimestre non è stato così forte come lo era prima del Covid. Riteniamo che ciò sia dovuto al cambiamento nell’ambiente di lavoro e nello stile di vita, nonché alla strategia di approvvigionamento sul lato aziendale.

Commentando il mercato dei PC e dei PC con intelligenza artificiale, l’analista senior William Li ha affermato: “Abbiamo osservato una domanda incrementale di PC GenAI, in particolare per i laptop, dopo il lancio della nuova piattaforma CPU di AMD e Intel nel terzo trimestre del 2024. Tuttavia, le persone stanno ancora guardando alle applicazioni killer del PC con intelligenza artificiale per aggiungere valore alle loro missioni quotidiane, il che crediamo accadrà probabilmente nel breve termine e aumenterà la crescita delle spedizioni”.

Per riassumere, prevediamo che la domanda di sostituzioni di Windows 10 diminuirà, con i PC con intelligenza artificiale che prenderanno il sopravvento per continuare lo slancio di crescita. Riteniamo che la stagione delle vacanze possa continuare questo slancio positivo con una crescita delle spedizioni del 2% anno su anno.

Share Button