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Secondo le ultime scoperte di Canalys, le spedizioni globali di wearable band sono cresciute dello 0,2% nel Q2 2024 a 44,3 milioni di dispositivi. Gli orologi basici hanno continuato a guidare il mercato, con spedizioni in aumento del 6% anno su anno, in gran parte grazie a Huawei e Xiaomi. Gli orologi basici hanno rappresentato il 48% del mercato degli wearable band, la loro quota più alta finora. Le spedizioni di smartwatch sono rimaste statiche rispetto al Q2 2023, poiché lo slancio positivo di Samsung, Garmin, Huawei e Google ha compensato il declino di Apple. Le spedizioni di basic band hanno continuato il loro trend discendente, con un calo del 14% anno su anno.

“Gli orologi di base continuano a supportare il mercato dei braccialetti indossabili”, ha affermato Cynthia Chen, responsabile della ricerca di Canalys. Mentre la forte crescita degli orologi di base dell’anno scorso è stata generata dai leader locali in India, l’ultima crescita è stata guidata principalmente da Huawei e Xiaomi, che hanno rappresentato rispettivamente il 15% e il 13% delle spedizioni globali di orologi di base. “Entrambi i fornitori hanno avuto un andamento particolarmente positivo nella Grande Cina, grazie a efficaci strategie di prezzo e all’integrazione del monitoraggio fitness premium in modelli di orologi di base accessibili. I maggiori fornitori di orologi di base hanno dato priorità al volume negli ultimi trimestri e dovranno orientarsi verso la consapevolezza del marchio e il posizionamento per realizzare le loro ambizioni di salire di livello. Le partnership strategiche, come la capacità di Xiaomi di sfruttare gli algoritmi avanzati di Suunto, saranno importanti per elevare sia l’offerta di prodotti sia il posizionamento del marchio”.

“I venditori di wearable band stanno diversificando sempre di più i loro portafogli per cogliere nuove opportunità, concentrandosi su nuovi segmenti, tecnologie e software”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca di Canalys. “I venditori di ecosistemi di dispositivi stanno sempre più esplorando orologi abilitati per eSIM che supportano la connettività 4G/5G, puntando ad ampliare le loro partnership con le società di telecomunicazioni oltre a esplorare nuovi potenziali flussi di entrate. L’adozione di wearable band abilitate per la rete cellulare rimane modesta al 45% nel secondo trimestre del 2024, sebbene sia di crescente interesse sia per i venditori che per le società di telecomunicazioni”. L’abbonamento cellulare gratuito di due anni di Google sul nuovo Pixel Watch 3 negli Stati Uniti tramite Google Fi fungerà da test critico di questa strategia. “Inoltre, sempre più venditori stanno lanciando sul mercato orologi sportivi avanzati, come Watch S4 Sport di Xiaomi e Galaxy Watch Ultra di Samsung, cercando di raggiungere un pubblico più ampio, elevare ulteriormente i loro flagship premium e conquistare una quota di un segmento che ha superato significativamente il mercato nel 2023”.

“Le spedizioni di smartwatch sono tornate a crescere dopo sei trimestri consecutivi di calo, anche se solo di un modesto 0,1% anno su anno nel secondo trimestre del 2024”, ha affermato Leathem. L’eccezione in un segmento in difficoltà è stata Garmin, che ha aumentato le sue spedizioni del 16% in questo trimestre, grazie alla forte domanda dei consumatori e all’aumento della spesa pubblicitaria. “Il ritorno alla crescita riporta un po’ di positività ai venditori in vista della stagione degli acquisti natalizi e dei lanci di prodotti dei venditori nel secondo semestre”.

“Canalys prevede una crescita a due cifre nelle spedizioni di smartwatch nel secondo semestre del 2024, guidata dalle nuove offerte di Apple, Samsung e Google”, ha affermato Chen. “Questi venditori di ecosistemi sono pronti a introdurre funzionalità avanzate di monitoraggio della salute e del fitness per contrastare il successo continuo di Garmin, stimolando un’ondata di aggiornamenti dei dispositivi. Per avere successo in questo mercato competitivo, i venditori di smartwatch devono offrire miglioramenti significativi nel monitoraggio della salute e nella durata della batteria rispetto alle generazioni precedenti. Si prevede anche una crescita continua nel segmento degli orologi di base, con venditori come Xiaomi e Huawei che devono mantenere prezzi aggressivi aggiungendo ulteriori funzionalità premium per attrarre i consumatori. Con il ritorno degli smartwatch a un’innovazione significativa, la concorrenza nel mercato dei dispositivi indossabili è destinata a intensificarsi.

La crescita sia nella categoria degli smartwatch che in quella degli orologi di base può essere sostenuta nel breve termine, ma nei prossimi anni questi segmenti potrebbero iniziare a cannibalizzarsi a vicenda poiché mirano sempre più a funzionalità e mercati simili. Per evitare ciò, i venditori di smartwatch devono introdurre nuovi differenziatori o casi d’uso, come i controlli gestuali o l’integrazione GenAI, che sfruttano la potenza di elaborazione superiore degli smartwatch. Queste funzionalità avanzate saranno fondamentali per mantenere l’attrattiva degli smartwatch, poiché gli orologi di base, che non hanno queste capacità, alla fine raggiungeranno un limite in termini di funzionalità e innovazione”.

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