MediaWorld apre il secondo Tech Village a Rotterdam
Scoprire l’intera gamma delle ultime tecnologie in un’atmosfera unica: questo è ciò che tutti i clienti MediaMarkt possono ora sperimentare nel nuovo Lighthouse di Rotterdam. Su circa 5.000 metri quadrati su due piani, MediaMarkt presenta i migliori e più apprezzati punti salienti dell’elettronica di consumo nel suo “Tech Village Rotterdam” completamente ridisegnato. Rotterdam è il secondo Lighthouse di MediaMarktSaturn Retail Group, dopo il Tech Village di Milano.
“Il nostro formato Lighthouse sta rafforzando i valori e l’immagine del marchio MediaMarktSaturn combinando scoperta, passione e tocco umano per creare un’esperienza tecnologica in una vera ‘House of Brands'”, afferma Guido Monferrini, Chief Commercial Officer di MediaMarktSaturn Retail Group. “Con questi negozi straordinari, creiamo un’esperienza molto speciale per i nostri clienti, che possono scoprire, provare e confrontare le ultime tecnologie dal vivo in un’atmosfera rilassata. Rotterdam lo mostra in modo impressionante”.
In effetti, i clienti possono essere ispirati in questo mondo di esperienza nel Lighthouse e toccare e utilizzare direttamente le tendenze della tecnologia una volta. Le possibilità di scoperta sono versatili: 31 famosi brand presenteranno i propri prodotti e gadget nei propri shop-in-shop. C’è anche un bar, tre aree esperienziali separate con temi in continua evoluzione e una stazione di ritiro dove i clienti possono ritirare i loro ordini 24 ore su 24, sette giorni su sette.
“Il comportamento dei clienti è cambiato rapidamente. Abbiamo individuato quattro buoni motivi per cui i clienti vanno in un negozio: esperienza, convenienza, vicinanza e contatto umano”, spiega Guido Monferrini. “Abbiamo risposto a questo con i nostri quattro formati di negozio per essere presenti dove si trova il cliente e offrire loro una vera esperienza omnicanale”.
Nell’ambito dell’attuazione di questa iniziativa strategica, tutti i negozi esistenti saranno continuamente allineati a uno dei quattro formati e i nuovi negozi apriranno immediatamente in un nuovo formato corrispondente: oltre al formato Lighthouse, dove i clienti possono intraprendere un viaggio alla scoperta delle ultime tendenze tecnologiche, ci sono i formati Core, Smart e Xpress. Questi formati rispondono alle diverse esigenze dei clienti, tenendo conto dei rispettivi requisiti locali. Il formato Core si concentra sulle esigenze del cliente per la più ampia selezione possibile con il portafoglio completo di prodotti e servizi, nonché una consulenza completa al cliente. Questo concetto è al centro di MediaMarktSaturn ed è utilizzato nella maggior parte dei circa 1.000 negozi in tutta Europa. Il format Smart funge da touchpoint, soprattutto nei centri cittadini, in linea con il motto “Siamo dove sono i nostri clienti”.
Ogni negozio Smart ha una gamma di prodotti accuratamente selezionata e la migliore consulenza ai clienti in loco. I clienti possono inoltre usufruire di tutti i servizi qui e accedere a tutta la gamma online, compreso il ritiro in negozio. Con il formato Xpress, MediaMarktSaturn si rivolge principalmente a quei clienti che preferiscono uno shopping semplice e conveniente nelle immediate vicinanze. Qui, il cliente beneficia della disponibilità di prodotti e servizi presso un partner commerciale o un centro commerciale locale “dietro l’angolo”. Per quanto diversi siano i formati, tutti i negozi offrono una cosa: consulenza competente, un attraente portafoglio di prodotti, un servizio utile e un accesso istantaneo alle offerte online dell’azienda.