Da James Wan, creatore della saga di Saw – L’enigmista e The Conjuring, l’horror Malignant, ora su Blu-ray Warner Bros
Malignant racconta di Madison Mitchell (Annabelle Wallis), giovane donna vessata da un marito violento nonostante aspettino un bambino. L’ennesima lite, la testa sanguinante e la decisione di confinare l’uomo a dormire sul divano al piano di sotto, ritrovandolo la notte stessa ucciso con inaudita violenza e subendo lei stessa l’attacco di una misteriosa creatura.
Dimessa dall’ospedale, Madison si ritroverà perseguitata da visioni tridimensionali di una serie di reali omicidi, commessi con shockante efferatezza dallo stesso orrendo individuo che la polizia sembra incapace di identificare.
Con Malignant James Wan torna dietro la cinepresa, qui anche in veste di
co-sceneggiatore, con precedenti incursioni nel genere e creazione di alcuni degli horror più interessanti degli ultimi anni. Il regista di origini malesi è infatti legato a franchise miliardari come Saw, The Conjuring, Insidious ma anche Fast&Furious 7. Questo Malignant è un racconto lugubre con alcuni passaggi molto grafici, riuscendo in una notevole tensione stimolando l’immaginazione dello spettatore verso ciò che potrebbe annidarsi nel buio.
Nonostante la passione dell’ottima Annabelle Wallis e di un comparto scenografico di altrettanto spessore, il film riesce solo in parte a creare una costante e originale dimensione di terrore come accaduto soprattutto nel primo Conjuring. Mentre potrebbero tornare alla mente immagini da film di diversa levatura come per esempio Brood – La covata malefica di David Cronenberg, ci si rende conto di avere di fronte un lavoro che non fa pieno centro, benché sia altrettanto difficile giungere annoiati ai titoli di coda.
Malignant – Video & Audio
Girato interamente digitale con camera Arri Alexa SXT a risoluzione nativa 3.4K, si è poi giunti a un master definitivo 4K. Il tiepido successo commerciale deve aver scoraggiato l’ipotesi di offrire il film in una edizione UHD se non attraverso le piattaforme streaming. Questa edizione Blu-ray 2K è offerta con l’originale aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/23-97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Risultato tecnico di pregevole qualità, i tantissimi momenti tra penombra e oscurità dove Wan al solito gioca le sue carte migliori non mancano di porre l’accento anche su elementi in secondo piano e dettagli.
A caricare ulteriormente l’adrenalina del momento serviva la presenza scenica di una colonna sonora robusta e dinamica, ma il Dolby Digital 5.1 canali per l’italiano (448 kbps) riesce solo in parte a donare tale concretezza. Il regista al solito si diletta in un gioco di piccoli ma significativi suoni, echi, rumori a distanza alzando l’asticella dell’angoscia. Sound energetico che colpisce nel segno con l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), passaggi sonici e carichi di tensione tra effetti e musiche con il valido apporto del subwoofer e dei canali posteriori.
Malignant – Extra
Come extra è presente un dietro le quinte di circa 14′ minuti, esplorando la produzione in compagnia del regista con immagini dai set. Sottotitoli in italiano.