In Blu-ray il drammatico e straniante L’uomo senza sonno, che portò Christian Bale a un devastante dimagrimento fisico. Da Eagle Pictures
L’uomo senza sonno racconta dell’operaio Trevor Reznik (Christian Bale) non riesce a dormire da un anno e il suo fisico, debilitato, inizia a giocargli dei brutti scherzi. Nella fabbrica in cui lavora, provoca per distrazione un brutto incidente ai danni di un collega: inizierà a sospettare che qualcuno trami contro di lui.
Pellicola tetra e intrisa di meccanismi psicologici diretta dal regista Brad Anderson, che conferma la sua abilità nel realizzare atmosfere di tensione, alienanti e sotterranee. Tante le influenze, da David Cronenberg a David Lynch, fino a Dostoevskij e al tema del doppio. Cinema esoterico e allo stesso tempo fisico, psichedelico e visionario: la drammaturgia narrativa si adagia sui rapporti di Trevor con i compagni e sul suo profilo psicologico, in un crescendo di annientamento e annichilimento nel quale l’assenza di sonno è un espediente per far saltare quella linea di confine tra realtà e immaginazione, destrutturando la coscienza fino alla totale perdita di controllo.
Con una bellissima fotografia di Xavi Giménez, la pellicola si sviluppa attorno a un tempo filmico scandito dal progressivo deperimento del protagonista, con alcune trovate sceniche d’effetto e la rappresentazione di un delirio acido che coinvolge empaticamente. Peccato per alcune inutili incongruenze narrative e per qualche passaggio a vuoto nella seconda parte. Impressionante la performance di Christian Bale, arrivato a pesare 45 chili. Scritto da Scott Kosar.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
L’uomo senza sonno -Video & Audio
Girato interamente analogico su pellicola 500(T) ASA e poi finalizzato su Digital Intermediate 2K, L’uomo senza sonno ha aspect ratio originale 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La complessa cinematografia è resa pressoché alla perfezione in questa edizione, che tecnicamente non perde occasione per risaltare elementi anche in secondo piano e background. Tantissimi i passaggi notturni o in locali con scarsa illuminazione, eppure lo spettacolo non manca con ottimi neri accompagnando la pesante desaturazione e toni tendenti al bluastro.
Doppia traccia audio DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (sempre 16 bit). In entrambi i casi siamo di fronte a un’ottima qualità di base, caricando ulteriormente le stranianti sensazioni che pervadono l’intero racconto. Elementi discreti, qualche entrata del subwoofer con dialoghi di livello dal centrale e una notevole presenza scenica d’insieme.
L’uomo senza sonno – Extra
Due approfondimenti: dietro le quinte di circa 30′ minuti + un altro focus da 20′ minuti con immagini dai set, interventi di parte di cast e troupe, tutto a risoluzione video SD. A questo si aggiunge il trailer. Si tratta di focus molto interessanti benché già pubblicati in passato. In più l’edizione americana include circa 12′ minuti di scene tagliate e il commento del regista al film. Sottotitoli in italiano. L’amaray italiano col Blu-ray conta anche il DVD-9 con versione PAL.