L’uomo dei ghiacci – Recensione del Blu-ray Bim
Drammatico ricco d’azione, L’uomo dei ghiacci vede interpreti d’eccezione Liam Neeson e Lawrence Fishburne. Distribuzione Eagle Pictures
L’uomo dei ghiacci racconta di Mike (Liam Neeson), che insieme a un gruppo di esperti deve portare una speranza di vita a dei minatori bloccati per errore nel sottoterra. Questa speranza di vita, però, è osteggiata da una strada chiamata “Ice Road”, il cui nome non promette di cantare vittoria in anticipo. Riuscirà Mike a sfidare la vita e il tempo?
Link al trailer italiano: https://www.youtube.com/watch?v=qV5x1jsOMd8
Un film che ha la pretesa di esplorare un genere drammatico, condensato nel rapporto amore-odio di Mike e suo fratello (Gurty/Marcus Thomas), soffocandolo a momenti reconditi del film (la fine e l’inizio). L’ibridazione dei generi, non riuscita in questo film, drammatico e disaster movie, è un’altra variabile che produce questa sensazione di soffocamento.
La struttura narrativa del film (la sceneggiatura) non dice nulla di nuovo al panorama audiovisivo, che va a costituire questo genere. In quanto ricalca la più ovvia sfumatura del genere disaster movie, il pericolo rappresentato più dalle conseguenze che dalla causa o cause di queste conseguenze. Una scenografia piacevole nel suo godimento estetico ma ridonante nella composizione dei suoi frame, troppe immagini con la stessa struttura estetica (con poche varianze).
Infine, per quanto concerne le prove attoriali non si riesce a dare un giudizio definitivo, in quanto non spiccano delle originalità legate ai movimenti dei personaggi e al loro carattere identitario. Un film che poteva essere previsto prima ancora di guardarlo.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
L’uomo dei ghiacci – Video & Audio
Girato interamente digitale (camere Arri Alexa Mini LF) a risoluzione video nativa 4.5K si è poi giunti alla creazione di un master 4K, da cui si è partiti per la realizzazione di questo Blu-ray 2K/Full HD. Formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25 singolo strato. La qualità d’insieme è ottima, si ravvisano solo minimi accenni di banding con inferiore tenuta dei colori in secondo piano. Per il resto lo spettacolo tecnico non manca, dettaglio anche in secondo piano e solidità degli elementi indipendentemente dalle condizioni di luce.
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (sempre 24 bit) di eccellente fattura. In entrambi i casi l’ascolto attraverso l’impianto Home Theater esalta il momento e favorisce l’adrenalina del racconto, a partire dal momento in cui i trasporti eccezionali intraprendono il viaggio sul lago ghiacciato. Anche il subwoofer contribuisce a far “ruggire” la colonna sonora, specie nella seconda parte.
L’uomo dei ghiacci – Extra
Purtroppo solo il trailer.