Come si comportano gli edifici in termini di gestione energetica? Ma soprattutto, come si possono migliorare le prestazioni di un impianto di riscaldamento o di raffrescamento? E ancora, è possibile risparmiare energia senza intervenire in modo troppo invasivo sugli apparati?
Queste e tante altre domande, per il Gruppo A2A trovano una risposta in due parole: Intelligenza artificiale, ossia la disciplina di ultima generazione che sta radicalmente modificando il modo di fare impresa e di fornire servizi.
L’Intelligenza artificiale in casa A2A si è concretizzata con un ambizioso progetto del team di innovazione del Gruppo A2A, “InnovA2A”, finalizzato all’efficientamento energetico dei sistemi HVAC per il mercato B2B. Con l’obiettivo concreto di ottenere risparmi energetici ed economici.
La sperimentazione è stata introdotta nell’ambito dei servizi di “Efficientamento Energetico” attraverso sistemi di “termoregolazione evoluta” che permettono una più efficace comprensione del comportamento energetico degli edifici per un più efficiente controllo e gestione dell’inerzia termica degli edifici.
A fare da apripista, sette edifici in gestione al Gruppo A2A e LGH distributiti nelle città di Milano, Brescia e un teatro a Cremona.
In questi immobili è stato possibile ottimizzare la gestione degli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento attraverso la rilevazione dei dati di campo, avvenuta tramite sensori plug&play, in grado di misurare temperatura, VOC, CO2, umidità, individuando spazi di efficientamento attraverso l’applicazione di modelli basati su Artificial Intelligence e Machine Learning.
I risultati complessivi del progetto, inclusivi dell’impatto sui consumi per il riscaldamento, verranno monitorati nel corso della prima parte della stagione termica appena partita.