In occasione di IFA 2023, LG Electronics presenterà il nuovo “Universal UP Kit“, la nuova collezione di accessori innovativi e componenti aggiuntive per elettrodomestici che abbracciano un design universale. Realizzato con materiali riciclati, LG Universal UP Kit è stato creato per migliorare l’usabilità dei prodotti LG da parte di persone che hanno limitazioni fisiche e motorie, a dimostrazione di una vision orientata a un futuro più inclusivo e sostenibile.
Gli accessori di Universal UP Kit possono essere integrati all’interno degli elettrodomestici LG per migliorarne l’esperienza d’uso.
Il kit rappresenta un ulteriore step nel percorso di LG per la realizzazione di iniziative ESG più attente all’ambiente e all’accessibilità. L’anno scorso, per esempio, LG ha presentato una collezione di elettrodomestici con design minimalista progettati con un numero ridotto di componenti e realizzati con materiali riciclabili.
Per sviluppare l’Universal UP Kit, LG si è avvalsa dell’aiuto del Consiglio Consultivo per l’Accessibilità, un comitato indipendente composto da persone con patologie come disturbi dell’udito o della vista oppure paralisi cerebrale. I membri del consiglio hanno condiviso le loro riflessioni ed esperienze, nonchè le difficoltà incontrate nell’utilizzo degli elettrodomestici. LG ha raccolto, categorizzato e analizzato i feedback, dando vita alle fondamenta del progetto Universal UP Kit e ai suoi sviluppi futuri.
Questa collaborazione ha permesso di sviluppare dei kit di supporto realizzati con componenti di plastica riciclata, una scelta volta alla riduzione degli sprechi che rappresenta una pietra miliare nella strategia ESG di LG.
LG Universal UP Kit, che farà il proprio debutto a IFA di quest’anno, include soluzioni innovative, compatibili con un’ampia gamma di elettrodomestici LG tra cui frigoriferi, aspirapolvere CordZero, Styler, lavastoviglie, purificatori d’acqua, lavatrici e asciugatrici.
L’Easy Handle Kit, per esempio, è stato pensato per le lavatrici LG e include maniglie staccabili per lo sportello e per il cassetto del detersivo. Le maniglie sono state progettate per facilitare l’accessibilità alle persone con ridotta abilità manuale o con forza ridotta del polso. Il kit offre anche opzioni di colore ad alto contrasto che vanno incontro a condizioni come l’ambliopia.
Altri kit di supporto includono l’Assistant Kit. Questo supporto rimovibile ridistribuisce il peso dell’aspirapolvere LG CordZero grazie alle ruote, offrendo maggiore controllo e manovrabilità dell’elettrodomestico. Il kit Easy Hanger è stato pensato per lo Styler, il guardaroba intelligente di LG, e introduce una lunga maniglia con impugnatura circolare utile per consentire alle persone in sedia a rotelle di posizionare facilmente i capi all’interno dello Styler, anche nelle parti più alte.
LG introdurrà inoltre il Rotate Shelf Kit, che favorisce una maggiore fruibilità dei ripiani del frigorifero, e l’Easy Nozzle Kit, che si collega al depuratore d’acqua e ne facilita l’accessibilità grazie alla possibilità di regolare l’altezza e la distanza. Il depuratore può anche adattarsi a coloro che hanno problemi di vista grazie all’aggiunta di una copertura in silicone con caratteri Braille.