In occasione di IFA 2023, LG Electronics presenta la nuova gamma di elettrodomestici a elevata efficienza energetica.

Sviluppate per una vita più sostenibile, le nuove soluzioni tecnologiche di LG per la cucina, il lavaggio e la casa rispondono alla crescente esigenza di ridurre il consumo energetico, i costi di gestione e l’impatto ambientale.

La nuova combinazione di lavatrice e asciugatrice rende il bucato pulito e asciutto senza far lievitare la bolletta: la lavatrice vanta infatti una classe energetica A-40% mentre l’asciugatrice è in classe A+++ -20%.
La lavatrice si prende cura dei capi e contribuisce alla sostenibilità ambientale grazie all’intelligenza artificiale: la funzione AI Wash, infatti, seleziona in modo intelligente il ciclo di lavaggio ottimale per ogni bucato per offrire il 10% in più di protezione dei tessuti e contribuire quindi a prolungare il ciclo di vita degli indumenti. Inoltre, la lavatrice è dotata di un ciclo speciale che consente di trattenere fino al 60% delle microplastiche rilasciate durante il lavaggio, evitando che finiscano nella rete idrica.
L’intelligenza artificiale è presente anche sull’asciugatrice grazie alla funzione AI Dry che ottimizza tempi e temperatura di asciugatura in base al peso del bucato, al tipo di tessuto e al tasso di umidità rilevati all’interno del cestello. Inoltre la funzione TurboDry sfrutta il compressore LG Dual Inverter per asciugare il bucato più velocemente. Infine l’asciugatrice riduce l’impatto ambientale grazie all’utilizzo del refrigerante R290, noto per il basso potenziale di riscaldamento globale.
Sia la lavatrice che l’asciugatrice sono inoltre dotate di un pratico pannello di controllo LCD touch.

Il nuovo frigorifero combinato LG si colloca in classe energetica A-20%. Il frigorifero utilizza il compressore Smart Inverter che garantisce una straordinaria efficienza energetica, silenziosit e un’eccezionale affidabilità grazie alla capacità di regolare la velocità di funzionamento in base alle condizioni effettive di utilizzo e alla garanzia di 10 anni. Il nuovo frigorifero integra inoltre tutte le più recenti tecnologie di LG per mantenere la freschezza degli alimenti come il sistema LINEARCooling, che mantiene le fluttuazioni di temperatura entro ± 0,5 gradi Celsius, e DoorCooling+, che garantisce un raffreddamento rapido e uniforme nella zona della porta del frigorifero, più soggetta a escurisioni termiche.

Il nuovo forno da incasso InstaView da 60 cm offre un’elevata classe energetica A++ dovuta in gran parte ai suoi materiali isolanti potenziati, al controllo ottimizzato della temperatura e allo sportello in vetro a quattro strati: una combinazione efficace che consente di risparmiare energia e di ridurre al minimo la dispersione di calore. La dispersione è ulteriormente ridotta grazie alla tecnologia LG InstaView che consente di guardare all’interno del forno semplicemente con un semplice toc toc sul vetro, senza necessità di aprire la porta.
Infine anche la lavastoviglie LG QuadWash offre un’elevata efficienza energetica posizionandosi in classe A-10%. Grazie al motore Inverter Direct Drive Motor e alle avanzate tecnologie di pulizia delle stoviglie, garantisce performance di lavaggio invidiabili. Inoltre, la lavastoviglie può connettersi all’app LG ThinQ che permette di controllarne e monitorarne comodamente il funzionamento, scaricare nuovi cicli e individuare piccoli problemi grazie alla funzione Smart Diagnosis.

Sempre in occasione di IFA 2023, LG presenterà anche ThinQ UP 2.0, un’innovazione per la smart home che trasforma gli elettrodomestici in soluzioni lifestyle comode e connesse. ThinQ UP 2.0 rappresenta una delle prime tappe nel percorso di LG di espansione del business verso aree non hardware che includono anche servizi in abbonamento.

In linea con la nuova strategia dell’azienda e con la vision “Zero Labor Home Makes Quality Time”, LG introdurrà un’ampia gamma di servizi pensati per soddisfare le necessità delle persone e offrire maggiore comodità in casa.
LG ThinQ UP 2.0 porta il concetto di personalizzazione sugli elettrodomesti: infatti introduce la possibilità di adattare le prestazioni del prodotto e le sue funzioni alle preferenze degli utenti. A differenza dei prodotti tradizionali con caratteristiche e specifiche fisse, gli elettrodomestici LG compatibili con ThinQ UP aggiornano continuamente le proprie funzionalità e offrono servizi aggiuntivi con opzioni di abbonamento, personalizzando queste raccomandazioni in base a ciascun utente.

Il processo di personalizzazione degli elettrodomestici inizia prima che il prodotto arrivi in casa: chi acquista una lavatrice ThinQ UP 2.0, potrà infatti, partecipare a un questionario, attraverso l’app LG ThinQ, che indaga le sue preferenze e abitudini di utilizzo. In questo modo LG può integrare dei cicli di lavaggio ottimizzati in base alle preferenze espresse, garantendo un’esperienza utente su misura fin dall’inizio. Inoltre, gli utenti possono regolare l’ordine dei cicli installati e salvare le proprie impostazioni personali sull’app per una maggiore praticità.
Allo stesso modo, il nuovo frigorifero combinato InstaView offre numerose opzioni di personalizzazione per mantenere la freschezza degli ingredienti: l’app ThinQ permette infatti di impostare la temperatura più adatta agli alimenti acquistati.Inoltre l’app consente di modificare il colore della porta LED e di lasciare messaggi e promemoria per i propri familiari sul display LCD del frigorifero.
Le nuove lavatrici e asciugatrici ThinQ UP 2.0 inoltre saranno i primi elettrodomestici LG a integrare il nuovo chip DQ-C e un nuovissimo sistema operativo che permettono di supportare l’aggiunta di funzioni personalizzate.

Acquistando un elettrodomestico della linea ThinQ UP 2.0, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di servizi che rendono più semplice la gestione delle faccende domestiche. I servizi includono abbonamenti e servizi di smart home che permettono di aumentare le prestazioni dei prodotti, servizi per la cura specializzata degli indumenti e servizi di reordino automatico di detersivi e alimenti freschi.

Il servizio in abbonamento degli elettrodomestici LG può essere sottoscritto per un periodo che va dai tre ai sei anni, in base alle proprie esigenze. Durante il periodo di abbonamento, l’app LG ThinQ fornisce dei report di utilizzo mensili offrendo consigli personalizzati in base alle preferenze e abitudini di utilizzo del cliente.

Share Button