LG Electronics annuncia il lancio della nuova pompa di calore aria-acqua THERMA V R290, l’alleato ideale per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.  La nuova soluzione di LG è caratterizzata da alte prestazioni energetiche, affidabilità e semplicità di gestione.

La nuova THERMA V R290 ha un GWP pari a tre che riduce l’impatto sull’ambiente e anticipa l’entrata in vigore delle future normative europee sui refrigeranti.

La nuova soluzione di LG, che si posiziona in classe energetica A+++, sfrutta il calore dell’aria come principale fonte di energia, riducendo le emissioni di carbonio fino al 93% rispetto a una caldaia tradizionale. Passando da una pompa di calore obsoleta alla nuova THERMA V, è possibile aumentare in modo significativo l’efficienza energetica della propria abitazione.

Grazie all’elegante colorazione antracite del rivestimento esterno e al caratteristico design dalla trama ondulata che, per effetto di un’appropriata ventilazione, evita il surriscaldamento, la nuova THERMA V R290 si integra perfettamente all’esterno di qualunque abitazione ed edificio. Avendo una sola ventola anziché due, ha una dimensione compatta che permette di adattarla a differenti contesti.

La nuova THERMA V R290 è dotata di componenti idronici integrati nell’unità esterna; questa configurazione semplifica l’installazione eliminando la necessità di tubazioni aggiuntive per il refrigerante. Inoltre, le tre opzioni di installazione offrono la massima versatilità adattandosi alle esigenze dell’ambiente di installazione.

Anche la manutenzione è semplificata grazie al facile accesso all’unità esterna dal pannello laterale e alla possibilità di monitoraggio avanzato da remoto grazie alla soluzione cloud Building Energy Control.

Infine, sicurezza e affidabilità sono garantite dall’isolamento dei componenti elettrici, dalla ventilazione efficace e dalle valvole di sicurezza.

Oltre a introdurre nuove normative sull’efficienza energetica, l’Unione Europea sta introducendo restrizioni più severe anche sui valori limite di rumore che una pompa di calore può generare. Grazie alle tecnologie di isolamento acustico e antivibrazioni, la nuova THERMA V R290 contribuisce a creare un ambiente silenzioso e tranquillo. Le innovazioni biomimetiche, come i cuscinetti aerodinamici, i punti di attacco ad alto scorrimento e le pale dal profilo variabile, infatti riducono la rumorosità del ventilatore. L’utilizzo di un doppio sistema di schermatura acustica e di ammortizzatori di vibrazione consente all’unità esterna di raggiungere una rumorosità di soli 49 decibel, un livello che evita di disturbare chi sta in casa e coloro che vivono nelle vicinanze. Grazie alle sue performance su questo fronte, THERMA V R290 ha ottenuto il riconoscimento Quiet Mark.

LG THERMA V R290 offre un funzionamento affidabile per tutto l’anno per riscaldamento, raffrescamento e fornitura di acqua calda sanitaria: è infatti in grado di fornire una temperatura di mandata dell’acqua fino a 75 gradi, rendendola ottimale per il mercato delle sostituzioni, in abbinamento alle diverse tipologie di terminali, quali ventilconvettori, impianti radianti e radiatori a media e alta temperatura.

Grazie alla rinomata tecnologia dei compressori dell’azienda, THERMA V R290 è inoltre estremamente efficiente anche nel garantire comfort climatico sia in estate che in inverno.

Infine, THERMA V R290 offre una gestione ultra efficiente dei consumi energetici grazie alla compatibilità con i sistemi di accumulo dell’energia di LG e i pannelli fotovolaici. La combinazione e integrazione di questi prodotti costituisce la Home Energy Platform di LG, una soluzione completa per la gestione dell’energia domestica che consente di controllare e monitorare sia l’utilizzo di energia della pompa di calore che l’accumulo di energia nell’ESS che, se in eccesso, può essere immagazzinata per futuri utilizzi.

La Home Energy Platform si integra perfettamente con la piattaforma per la smart home LG ThinQ permettendo di controllare i consumi attraverso una comoda e pratica app.

Share Button