LG Electronics introduce sul mercato italiano LG DUALCOOL AI Air, il condizionatore d’aria residenziale che integra l’Intelligenza Artificiale Affectionate per offrire comfort personalizzato ed efficienza energetica.
Il concetto di Intelligenza Artificiale Affectionate, introdotto da LG all’inizio del 2024, identifica un’IA in grado di prendersi cura delle persone grazie alla sua capacità di interagire in maniera naturale, apprendere dalle loro abitudini e offrire esperienze personalizzate.
Proprio la personalizzazione è infatti la caratteristica chiave del nuovo LG DUALCOOL AI Air: il climatizzatore rileva le condizioni ambientali e la presenza degli utenti nella stanza per adattare in modo intelligente temperatura, direzione e velocità del flusso d’aria. Se, per esempio, la temperatura della stanza è significativamente più alta o più bassa di quella desiderata, il condizionatore attiva la funzione di “raffreddamento rapido” o “riscaldamento rapido” per un effetto di climatizzazione più intenso e veloce nell’area intorno all’utente[1]. Allo stesso modo, quando la stanza è arrivata alla temperatura ideale, viene attivato un flusso d’aria indiretto e silenzioso.
Inoltre, attraverso l’applicazione LG ThinQ, è possibile mappare lo spazio abitativo segnalando la posizione di ciascuno split in modo che l’IA possa analizzare gli spazi e determinare il percorso ottimale del flusso d’aria per ogni modalità e condizione di utilizzo.
Inoltre, il condizionatore d’aria è in grado di analizzare le abitudini dell’utente combinandole con le informazioni che rileva periodicamente dall’ambiente interno per impostare automaticamente la modalità operativa più efficiente e offrire una climatizzazione personalizzata.
Per garantire il massimo comfort anche durante le ore notturne, LG DUALCOOL AI Air è provvisto dell’innovativa funzione Sleep Timer+ che analizza le preferenze e le abitudini dell’utente per assicurare un’esperienza di riposo ottimale impostando la temperatura ideale e riducendo la rumorosità del dispositivo.
Infine la tecnologia DUAL Vane sul deflettore principale ottimizza la distribuzione del flusso d’aria nella stanza determinandone la direzione in funzione della modalità operativa, per un controllo più preciso della temperatura: in raffrescamento l’aria viene indirizzata verso l’alto, mentre in riscaldamento viene indirizzata verso il basso, assicurando una temperatura più uniforme.
LG DUALCOOL AI Air ha integrato l’Intelligenza Artificiale anche nella gestione del controllo dei consumi energetici grazie alla funzione AI kW Manager che consente di monitorare l’uso dell’energia impostando le ore e la modalità di utilizzo in base al target di consumo energetico giornaliero. Allo stesso modo, il sensore Human Detecting e la funzione Window Open Detection, già apprezzati sulla gamma 2024, permettono di ridurre l’impatto sui consumi attivando automaticamente la modalità di risparmio energetico quando la stanza è vuota o in caso di variazioni improvvise della temperatura causate dalla presenza di finestre aperte.
Inoltre, grazie al compressore LG AI DUAL Inverter, il climatizzatore vanta un’elevata classe energetica che può arrivare a raggiungere fino alla classe A+++.
LG DUALCOOL AI Air offre il massimo dell’affidabilità anche quando si parla di manutenzione e qualità dell’aria grazie al sistema Total Air Care. La filtrazione a 5 livelli intrappola la polvere e gli allergeni e previene la formazione di batteri e muffe mentre la funzione Freeze Cleaning elimina il ghiaccio e le impurità che potrebbero formarsi sullo scambiatore di calore dell’unità interna per rimuovere efficacemente batteri, polvere, detriti e contaminanti che possono causare odori sgradevoli[3].
“L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale su LG DUALCOOL AI Air rende i nostri climatizzatori gli alleati ideali per godere di un comfort climatico personalizzato in base alle proprie preferenze” ha dichiarato Gianluca Figini, Sales Director della divisione Air Solution di LG Electronics Italia. “Con LG DUALCOOL AI Air, confermiamo il nostro impegno a rendere migliore la vita quotidiana delle persone rendendo le abitazioni sempre più confortevoli e smart”.