LG apre una filiale in Vietnam dedicata alla Ricerca e Sviluppo
Il centro di Ricerca e Sviluppo di LG Electronics in Vietnam è diventato ufficialmente una filiale con l’obiettivo di rafforzare il business legato ai veicoli elettrici che sta crescendo rapidamente.
La cerimonia di apertura della nuova filiale si è tenuta l’8 marzo ad Hanoi, in Vietnam, alla presenza del vice direttore del Dipartimento di Alta Tecnologia del Ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam, Nguyen Le Hung, dell’ambasciatore della Repubblica di Corea, Oh Young-ju, e del vice presidente senior del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di LG Electronics Vehicle Component Solutions Company, Lee Sang-yong.
La sede vietnamita di Ricerca e Sviluppo avrà il compito di sviluppare e verificare i software alla base dei sistemi di infotainment di bordo, una tecnologia chiave per la mobilità futura. I sistemi IVI, infatti, offrono una combinazione di informazioni e intrattenimento per un’esperienza di guida più sicura e comfortevole per conducente e passeggeri.
Secondo la società di ricerche di mercato Strategic Analytics, LG è in testa al mercato globale dei sistemi IVI con una quota del 23% nel terzo trimestre del 2022. L’azienda ha inoltre registrato una quota a due cifre nel mercato IVI per due anni consecutivi.
Dal 2016, anno in cui è stato istituito il centro di ricerca e sviluppo di Hanoi nell’ambito della Vietnam Production Corporation, LG ha continuato a potenziare l’area di Ricerca e Sviluppo per i componenti automobilistici. Dopo il successo del primo centro, LG ha aperto un’altra sede di Ricerca e Sviluppo a Da Nang nel 2020.
L’apertura della nuova struttura rientra nella strategia di LG di consolidamento della propria posizione nel mercato globale dei componenti per auto con l’obiettivo di guidare gli sviluppi della guida autonoma che si sta avvicinando rapidamente. Grazie alla crescita delle sue tre attività principali LG possiede ora le capacità tecnologiche, le dimensioni e l’esperienza per accelerare lo sviluppo di soluzioni di mobilità di nuova generazione.
LG punta inoltre ad aumentare la forza lavoro della neonata LG Electronics Development Vietnam, Ltd., incrementando il numero di professionisti qualificati di oltre il 30%, portando il numero di dipendenti da 750 a 1.000 entro il 2024.
Dal 2021, LG ha avviato programmi in collaborazione con le università vietnamite per promuovere giovani talenti locali in cerca di una carriera nello sviluppo di software. Tra questi programmi vi è l’assegnazione di borse di studio accademiche e l’assunzione degli studenti più meritevoli delle università di Da Nang e delle città vicine. Quest’anno il programma sarà esteso anche alle università di Hanoi.
“Continueremo a sviluppare soluzioni per la mobilità in grado di offrire un valore aggiunto ai nostri clienti dell’industria automobilistica globale”, ha dichiarato Lee Sang-yong, senior vice president del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di LG VS Company. “Potenziando la nostra infrastruttura, LG continuerà a migliorare ulteriormente le proprie capacità e a sviluppare soluzioni di mobilità innovative di nuova generazione”.