LG Electronics ha annunciato i vincitori dell’Hackaton dedicato al sistema operativo per TV webOS. La sfida, che ha raccolto oltre trecento candidature da più di 50 Paesi dal suo lancio a luglio di quest’anno, ha coinvolto sviluppatori da tutto il mondo nel ripensare e sviluppare nuove soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza di gioco sugli smart TV dotati di webOS.

I finalisti hanno presentato i propri progetti nel corso di un evento svoltosi a Seul a fine settembre che ha coinvolto una giuria composta dal management LG e da oltre 300 aziende del mercato.

I primi tre classificati hanno vinto un premio in denaro del valore di 50.000 dollari per il terzo classificato, 80.000 dollari per il secondo e 100.000 dollari per il primo, e avranno l’opportunità di collaborare con LG per sviluppare le proprie idee in vista della futura implementazione commerciale delle stesse su webOS entro giugno 2025.

Il vincitore del primo premio è The Quest of Sunflower di Couchplay: un gioco di avventura basato su una storia generata tramite IA, con grafiche straordinarie, audio immerisivo e gameplay reattivo adatto a tutta la famiglia.

Il secondo posto è andato a Signs of Magic di Lukas Klingsbo: Ambientato in un mondo magico, il gioco segue la maga Elowen mentre combatte contro creature chiamate Astromentals. Integrando i sensori del telecomando puntatore, LG Magic Remote, si crea un’esperienza di gioco immersiva che porta in vita l’azione.

Il terzo posto è andato a Thormdeil: Into the Unknown di TV Games: Il primo gioco di role-play single-player sviluppato esclusivamente per piattaforme Smart TV, con contenuti generati con IA. I giocatori esplorano sotterranei bui, affrontano sfide di sopravvivenza e scoprono verità nascoste.

“La quantità di candidature ricevute quest’anno dimostra il crescente interesse verso l’Intelligenza Artificiale e il gaming,” ha dichiarato Chris Jo, senior vicepresident della divisione piattaforme business di LG Home Entertainment. “Il ruolo degli sviluppatori nel migliorare la vita di milioni di consumatori attraverso l’introduzione di nuove app sta crescendo esponenzialmente; per questo motivo, abbiamo intenzione di organizzare questo evento annualmente per promuovere lo sviluppo webOS”.

Share Button