LG Electronics ha annunciato i ricavi record nel secondo trimestre 2019 e nel primo semestre dell’anno, con vendite consolidate per 15,63 trilioni di KRW (13,40 miliardi di dollari) e un utile operativo di 652,3 miliardi di KRW (559,4 milioni di dollari) per il periodo aprile-giugno 2019. Rispetto allo stesso periodo del 2018, le vendite sono aumentate del 4,1% con un reddito operativo in calo del 15,4%. I profitti da record registrati per la divisione Home Appliance e la forte redditività delle Business Solutions compensano i minori ricavi operativi della divisione Home Entertainment e le perdite derivanti da Vehicle Component Solutions e Mobile Communications.
LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato, nel secondo trimestre, vendite record per 6,10 trilioni di KRW (5,23 miliardi di dollari), il risultato più alto per la business unit nella storia di LG Electronics. La crescita dei ricavi è stata particolarmente forte in Corea e in regioni come il Nord America, l’Europa e il Medio Oriente, con un aumento del 16,1% rispetto al secondo trimestre del 2018. Il reddito operativo di 717,5 miliardi di KRW (615,3 milioni di dollari) è stato il più alto mai registrato per il periodo aprile-giugno. Si evidenzia una forte redditività a seguito di una crescita stabile, un aumento della domanda di prodotti come i condizionatori e continue attività per la riduzione dei costi.
LG Home Entertainment Company ha generato ricavi nel secondo trimestre di 3,67 trilioni di KRW (3,15 miliardi di dollari), con una diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa di un calo della domanda in Paesi come l’Europa e l’America Latina, in cui, gli importanti eventi sportivi nel secondo trimestre del 2018 hanno determinato forti vendite. Il reddito operativo di 205,6 miliardi di KRW (176,3 milioni di dollari) è diminuito rispetto al trimestre precedente a causa di maggiori investimenti alla luce della maggiore concorrenza nei mercati chiave e dell’ammortamento dei tassi di cambio. La business unit prevede una crescita della domanda di prodotti premium come TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD a grande schermo nel prossimo trimestre.
LG Mobile Communications Company ha registrato vendite nel secondo trimestre 2019 di 1,61 trilioni di KRW (1,38 miliardi di dollari), il 21,3% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa della domanda stagnante nel mercato degli smartphone e dei prezzi aggressivi da parte dei brand cinesi. Le vendite sono aumentate del 6,8% rispetto al primo trimestre, ma la business unit ha registrato una perdita operativa di 313 miliardi di KRW (268,4 milioni di dollari) a seguito di maggiori investimenti nel marketing per supportare il lancio di nuovi modelli, e di costi aggiuntivi legati al trasferimento della produzione di smartphone in Vietnam. L’introduzione di smartphone competitivi di fascia alta e la crescente domanda di prodotti 5G contribuiranno al miglioramento delle prestazioni nel terzo trimestre.
LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato ricavi trimestrali di 1,42 trilioni di KRW (1,22 miliardi di dollari), con un incremento del 63% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Le forti vendite di prodotti di infotainment e un aumento della domanda di componenti per veicoli elettrici hanno contribuito ad aumentare le vendite. Si è verificata una perdita operativa di 55,80 miliardi di KRW (47,8 milioni di dollari), dovuta principalmente alle spese iniziali di produzione legate al potenziamento di nuovi progetti e ai ritardi nell’avvio della produzione di nuove applicazioni come i Center Information Display. Nei prossimi trimestri, la società si concentrerà sulla stabilizzazione della fornitura di componenti ai principali clienti e sulla definizione delle priorità per la riduzione dei costi relativi ai nuovi progetti.
LG Business Solutions Company ha registrato vendite nel secondo trimestre di 675,5 miliardi di KRW (579,29 milioni di dollari), il 14,8% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e l’8% in più rispetto al trimestre precedente grazie alla maggiore domanda di display commerciali LED e OLED e pannelli solari in Europa e negli Stati Uniti. Il risultato operativo di 58,1 miliardi di KRW (49,82 milioni di dollari) è stato del 49% in più su base annua e del 4,7% in più su base trimestrale principalmente grazie a una maggiore efficienza in termini di costi e produttività. In futuro, si prevede che la crescita dei display e dei moduli solari rimarrà forte.