LG Electronics ha annunciato un anno positivo con ricavi per il 2020 pari a 63,26 trilioni di KRW e un utile operativo record di 3,20 trilioni di KRW, con un aumento di 31,1% rispetto al 2019, trainato principalmente dalle maggiori vendite di elettrodomestici premium e TV OLED, nonché dalla forte crescita delle soluzioni di componenti per veicoli.
Le vendite nel quarto trimestre di 18,78 trilioni di KRW sono aumentate del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 e sono state dell’11% in più rispetto al trimestre precedente. Nonostante l’impatto del COVID-19, l’utile operativo del trimestre di 650,2 miliardi di KRW è aumentato in modo significativo del 539% rispetto al quarto trimestre del 2019.
Mentre il COVID-19 e la lenta ripresa economica continuano a destare preoccupazione per il 2021, LG si aspetta che l’economia globale si normalizzi grazie alle solide politiche fiscali dei governi a livello mondiale e alla corretta implementazione delle vaccinazioni. Nel 2021, le tecnologie che guidano il business di LG come l’AI, il 5G, l’IoT e l’impegno a sviluppare soluzioni per la mobilità saranno ampiamente applicate a varie aree di business di LG.
LG Home Appliance & Air Solution Company ha concluso un altro anno positivo con ricavi record per il 2020 pari a 22,27 trilioni di KRW, un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente e un utile operativo di 2,35 trilioni di KRW, un altro record. I risultati riflettono un aumento delle vendite di nuove categorie di elettrodomestici e dell’attività di noleggio di elettrodomestici in Corea del Sud. Il fatturato del quarto trimestre di 5,54 trilioni di KRW è stato il fatturato del quarto trimestre più alto nella storia dell’azienda, con un aumento del 20% su base annua con una crescita a due cifre in Corea del Sud, Nord America ed Europa.
Nel 2020 la LG Entertainment Company ha ottenuto ricavi pari a 13,18 trilioni di KRW e un utile operativo di 969,7 miliardi di KRW, registrando un aumento percentuale pari al 22.9% rispetto all’anno precedente. Le vendite del quarto trimestre, pari a 4,28 trilioni di KRW, hanno superato del 7,9% quelle del quarto trimestre del 2019 e del 16,7% quelle del trimestre precedente. L’utile operativo del trimestre di 204,5 miliardi di KRW rispecchia l’aumento delle vendite in Nord America e in Europa.
La LG Mobile Communications Company ha annunciato ricavi dell’anno 2020 pari a 5,22 trilioni di KRW. Le vendite del quarto trimestre di 1,39 trilioni di KRW hanno superato del 4,9% quello dello stesso trimestre del 2019, ma sono state inferiori del 9,2% rispetto al trimestre precedente a causa della carenza di chip 4G e del rallentamento delle vendite di smartphone premium nei mercati esteri. La perdita operativa dell’intero anno è stata di 841,2 miliardi di KRW, che rappresenta maggiori investimenti di marketing a supporto dei dispositivi di punta, parzialmente compensati da una riduzione dei costi fissi dovuta alle efficienze produttive.
Nel 2020 la LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato vendite pari a 5,8 trilioni di KRW, una crescita del 6,1% rispetto al 2019. I ricavi nel quarto trimestre, pari a 1,91 trilioni di KRW, sono stati più alti del 41,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, in gran parte grazie alla ripresa della domanda nei principali mercati automobilistici, tra cui il Nord America e l’Europa e l’incremento di vendite derivante da nuovi progetti. La perdita operativa del quarto trimestre di 2 miliardi di KRW è migliorata su base annua e trimestre su trimestre grazie agli aumenti delle vendite di pari passo con la ripresa della domanda di mercato nella seconda metà e grazie a una migliore gestione dei costi.
Nel 2020 la LG Business Solutions Company ha registrato ricavi pari a 6,01 trilioni di KRW con un profitto operativo di 457,88 miliardi di KRW grazie alla crescita della domanda di prodotti IT per lo smart working e la didattica a distanza. Le vendite del quarto trimestre di 1,51 trilioni di KRW hanno superato del 4,8% quelle dello stesso periodo del 2019, mentre l’utile operativo trimestrale è stato di 70,3 miliardi di KRW, inferiore all’anno precedente a causa dei prezzi più elevati dei componenti principali e dei costi logistici globali. Il mercato degli information display dovrebbe migliorare con la ripresa della domanda globale, mentre la domanda di prodotti IT continua a crescere. Il business dei moduli solari dell’azienda dovrebbe migliorare con l’aumento della domanda di energia rinnovabile nei principali mercati sviluppati.