LG Electronics ha annunciato un altro anno di vendite da record, con un fatturato 2019 di 62,3 trilioni di KRW (53 miliardi di dollari), che riflette la grande domanda di elettrodomestici premium come LG SIGNATURE e di nuovi prodotti di categorie ad alta crescita. I profitti annui, pari a 2,44 trilioni di KRW (2,07 miliardi di dollari), sono stati positivi nel 2019 anche se inferiori del 10% rispetto al 2018 a causa dei maggiori investimenti nel marketing e nelle tecnologie del futuro. 

I ricavi del quarto trimestre 2019, pari a 16,06 trilioni di KRW (13,65 miliardi di dollari), sono stati superiori dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 2,3% rispetto al trimestre precedente, mentre l’utile operativo trimestrale di 101,8 miliardi di KRW (86,5 milioni di dollari) è stato superiore del 34,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

LG Home Appliance & Air Solution Company ha avuto un anno positivo, con un fatturato da record per l’intero anno 2019 pari a 21,52 trilioni di KRW (18,29 miliardi di dollari), un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente e un utile operativo di 2 trilioni di KRW (1,7 miliardi di dollari), il più alto della sua storia. Le vendite trimestrali di 4,62 trilioni di KRW (3,92 miliardi di dollari) – segnando il quarto trimestre con i risultati più alti nella storia dell’azienda – sono state quasi il 7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla forte domanda proveniente da Nord America e Europa. L’utile operativo di 122,2 miliardi di KRW (103,86 milioni di dollari), invece, è aumentato dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuo di 16,15 trilioni di KRW (13,73 miliardi di dollari), quasi invariato rispetto al 2018, con un utile di 980 miliardi di KRW (833 milioni di dollari), inferiore rispetto all’anno precedente, dovuto in gran parte all’aumento dei costi di marketing. Il fatturato del quarto trimestre 2019 di 4,59 trilioni di KRW (3,90 miliardi di dollari) è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo del 2018 e superiore del 18,7% rispetto al trimestre precedente, con un profitto totale di 110 miliardi di KRW (93,5 milioni di dollari)

LG Mobile Communications Company ha registrato nel 2019 ricavi per 5,97 trilioni di KRW (5,07 miliardi di dollari). Il fatturato del quarto trimestre, pari a 1,32 trilioni di KRW (1,12 miliardi di dollari), riporta un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa delle vendite lente di smartphone di fascia media nei mercati esteri. Una perdita di 1,01 trilioni di KRW (858,34 milioni di dollari) in termini di risultati operativi dell’anno ha rispecchiato l’aumento delle spese di marketing per sostenere i dispositivi mobile top di gamma. Nel 2020, la strategia per il miglioramento della business unit Mobile di LG si baserà sull’introduzione di nuovi smartphone 5G di fascia medio-alta e sul perseguimento di una maggiore efficienza dei costi. 

LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato ricavi solidi per l’intero esercizio 2019, pari a 5,47 trilioni di KRW (4,65 miliardi di dollari), i più alti nella storia dell’azienda, con un aumento del 27% rispetto al 2018. I ricavi dell’ultimo trimestre 2019 di 1,36 trilioni di KRW (1,15 miliardi di dollari) sono stati inferiori del 3% rispetto allo stesso periodo del 2018 a causa del rallentamento delle vendite di automobili. Nonostante sia stata registrata una perdita nel 2019 pari a 194,9 miliardi di KRW (165,6 milioni di dollari), l’azienda prevede di trarre vantaggi dalla maggiore competitività di costi e da una maggiore redditività, dato che il mercato dei veicoli elettrici continuerà ad espandersi nel 2020 in risposta alle normative ambientali europee più severe.

LG Business Solutions Company ha registrato nell’intero esercizio 2019 ricavi per 2,67 trilioni di KRW (2,27 miliardi di dollari) con un utile di 246,8 miliardi di KRW (209,8 milioni di dollari). La business unit ha ottenuto ricavi per 672,8 miliardi di KRW (571,8 milioni di dollari) nel quarto trimestre, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile trimestrale pari a 66,4 miliardi di KRW (56,4 milioni di dollari) ha mantenuto buoni livelli grazie alla forte domanda di digital display di fascia alta e pannelli solari.

Share Button