Lexmark migliora l’offerta cloud per i partner
Lexmark aggiunge nuove funzionalità alla propria offerta di Cloud Service dedicata ai partner, compresi il monitoraggio dei dispositivi di terze parti, un catalogo ampliato e gratuito di applicazioni premium e la stampa touchless. Insieme, queste nuove funzionalità consentiranno ai partner di servire meglio e in modo più efficiente i propri clienti.
La gestione dei dispositivi basati su cloud di Lexmark semplifica la configurazione delle stampanti dell’azienda e l’aggiornamento delle stesse con il firmware più recente. Con Lexmark Cloud Fleet Management (CFM), le stampanti Lexmark possono essere gestite ovunque ci si trovi, senza la necessità di recarsi in loco o di trovarsi sulla stessa rete locale.
Grazie ai miglioramenti al CFM annunciati, i partner Lexmark sono in grado di raccogliere dati sulle stampanti di rete di terze parti dei propri clienti, oltre che sui dispositivi Lexmark. “Il monitoraggio delle stampanti di terze parti era la richiesta principale dei nostri partner che utilizzano il CFM”, dichiara Brock Saladin, senior vice president e chief revenue officer di Lexmark. “Siamo orgogliosi di offrire questo significativo miglioramento, che consente di raccogliere dati da remoto da dispositivi Lexmark e di terze parti, senza dover recarsi in loco”.
“Durante la pandemia globale, abbiamo assistito a sfide legate alla gestione della flotta on site. Oltre ai costi e ai tempi legati all’implementazione, all’impegno necessario per l’assistenza e la riconfigurazione, i partner hanno dovuto far fronte a problemi di accesso e preoccupazioni per la sicurezza dei dipendenti. Lexmark CFM consente loro di supportare l’intera infrastruttura di stampa dei propri clienti di piccole e medie dimensioni da un unico strumento integrato”, aggiunge Saladin.
Accedere al vasto set di applicazioni che consente ai partner Lexmark di supportare meglio i dispositivi gestiti nel cloud è ora più semplice, e anche le app premium sono gratuite. I partner che utilizzano CFM possono implementarle in modo semplice dal proprio ufficio senza alcun costo e fornire ai clienti servizi aggiuntivi di valore.
Solution Composer, per esempio, consente di creare automaticamente un workflow specifico per le esigenze del cliente e per i principali settori. Le app Scan to RightFax e Scan to SharePoint abilitano un’integrazione end-to-end, che va oltre la semplice scansione e drop. La Card Authentication fornisce il controllo dell’accesso sui dispositivi del cliente, in modo che gli utenti possano accedere solo alle funzioni approvate.
“Lexmark ha progettato queste app per consentire ai partner di offrire ai clienti un flusso di lavoro personalizzato e altre soluzioni, e ora forniamo gratuitamente persino quelle premium”, continua Saladin.
Nell’ambito di Lexmark Cloud Print Management e di Lexmark Print Management on-premise, i partner Lexmark possono ora offrire ai propri clienti una funzionalità di stampa touchless per ridurre il contatto con le superfici del posto di lavoro – un aspetto oggi più critico che mai, nell’ottica di garantire un ambiente più sicuro e pulito ai propri dipendenti. La stampa touchless di Lexmark consente agli utenti di stampare senza mai toccare il pannello della stampante. Un utente si avvicina al dispositivo, scansiona il proprio badge per autenticarsi e tutti i file in coda vengono stampati automaticamente. All’autenticazione si apre una finestra di dialogo con un pulsante di annullamento, con un delay di 3 secondi qualora fosse necessario annullare l’azione di stampa. Questa funzionalità può essere configurata a livello di organizzazione ed è disponibile sia con prodotti di stampa LPM che CPM.
Secondo IDC, entro il 2021 un terzo delle aziende con meno di 500 dipendenti avrà adottato policy strutturate di gestione documentale e di stampa supportate da un software basato su cloud. “La pandemia globale ha accelerato questa tendenza ed è fondamentale per noi mettere i nostri partner nelle condizioni di rispondere a questa crescente domanda”, conclude Saladin. “Lexmark continuerà ad aggiornare le offerte cloud – Cloud Print Management, Cloud Fleet Management e Cloud Connector – per consentire ai partner di offrire funzionalità a valore aggiunto ed esperienze differenziate”.