Lexar ha annunciato lo sviluppo di schede di memoria SD Express.
Le schede di memoria SD Express Lexar sfrutteranno le specifiche PCI Express 4.0 e garantiranno una velocità massima di trasferimento di quasi quattro gigabyte al secondo. Le schede SD Express, che sono in grado di trasferire dati a una velocità fino a tre volte superiore rispetto alle più veloci schede SD UHS-II oggi disponibili, hanno una velocità massima teorica di lettura di 985 MB/s. Queste schede usano inoltre il protocollo NVMe Express e sono retrocompatibili.
Le schede di memoria SD Express Lexar sono create per rispondere alle sempre maggiori esigenze degli utenti per spostare grandi quantità di dati, come registrare e riprodurre video in 8K, scattare in rapida sequenza immagini RAW, usare macchine fotografiche e videocamere a 360 gradi e altre applicazioni con carichi di lavoro che usano tanti dati.
Lexar userà due tecnologie, le schede di memoria SD Express e microSD Express. Le SD Express saranno disponibili in capacità fino a 512 GB, le microSD Express fino a 256 GB.
Le schede di memoria Lexar SD Express e microSD Express avranno velocità di lettura fino a 824 MB/s e velocità di scrittura fino a 410 MB/s. Lexar sta lavorando coi produttori dei dispositivi host ed è nella fase di primo di sviluppo. Il piano è di lanciare i prodotti nel 2022.
Le schede di memoria Lexar SD Express verranno costruite col controller SM 2708 di Silicon Motion.