Lenovo Group ha annunciato solidi risultati ascrivibili alla strategia di trasformazione intelligente adottata dall’azienda, che evidenziano la sua posizione di leadership in tutti i settori.
Per la prima volta, la società ha realizzato entrate per l’intero anno superiori a 50 miliardi di dollari, con un aumento del 12,5% rispetto al record di 51 miliardi di dollari.
Il significativo aumento della redditività include il reddito prima delle imposte per l’intero anno in aumento di quattro volte e mezzo a 856 milioni di dollari e un utile netto di 597 milioni di dollari, in aumento di 786 milioni di dollari rispetto ai 189 milioni negativi di dollari.
La performance per l’intero anno ha incluso un quarto trimestre particolarmente forte, caratterizzato da un miglioramento delle entrate e degli utili in tutte le attività. I ricavi sono cresciuti del 10% su base annua e hanno raggiunto 11,7 miliardi di dollari. Il reddito prima delle imposte è stato di 180 milioni di dollari, in aumento di quasi quattro volte rispetto all’anno precedente e l’utile netto è stato di 118 milioni di dollari.
L’utile base per azione per l’intero anno era di 5,01 centesimi di dollaro o 39,2 centesimi di HK, e per il quarto trimestre la cifra era di 1 centesimo di dollaro o 7,85 centesimi di HK. Il Consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo finale di 2,78 centesimi di dollaro o 21,8 centesimi di HK per azione per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2019.
“Le solide performance finanziarie di Lenovo sono il risultato dell’esecuzione persistente della nostra strategia di trasformazione. In un momento di grandi cambiamenti globali – economicamente, socialmente e ambientalmente – continuiamo a concentrarci su come “trasformiamo intelligentemente” noi stessi e facciamo in modo che i nostri numerosi clienti in tutto il mondo facciano lo stesso. Sono orgoglioso dei nostri ottimi risultati e fiducioso su come scaleremo nuove vette in futuro “, ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo.
Il gruppo Intelligent Devices continua a guidare il settore. Spinta dalla strategia Smart IoT di Lenovo, ha visto crescere i ricavi di quasi due cifre per l’intero anno e il reddito ante imposte più che raddoppiato su base annua a 1,843 milioni di dollari per lo stesso periodo.
Il gruppo PC e Smart Devices, una delle due unità commerciali di IDG, ha realizzato un fatturato record per l’intero anno di 38,5 miliardi di dollari, con un reddito ante imposte di 1,98 miliardi di dollari. Attraverso l’innovazione del cliente, Lenovo è l’azienda di PC numero uno al mondo con una quota di mercato record del 23,4% per l’anno fiscale e rimane la crescita più rapida tra i primi cinque player. Sfidare lo status quo e ripensare i fattori di forma e le esperienze degli utenti hanno portato a numerose scoperte tecnologiche nel passato anno fiscale, in particolare e più recentemente l’annuncio del 13 maggio del primo PC al mondo con uno schermo pieghevole.
La seconda business unit IDG, il Mobile Business Group, ha migliorato il reddito ante imposte di 464 milioni di dollari su base annua ed è stato redditizio a partire dalla seconda metà dell’anno grazie a una chiara focalizzazione su mercati selezionati, una concorrenza portafoglio prodotti e controllo spese.
Le regioni prioritarie hanno registrato una rapida crescita, compresa una quota record del 17,6% in America Latina. In Nord America, il volume ha superato il mercato di 59,2 punti e in Cina di 185,8 punti premium sul mercato. Nel resto del mondo l’inventario è stato liquidato con un notevole profitto migliorato, aprendo la strada a un ritorno alla crescita.
Il Data Center Group ha ottenuto la crescita più rapida anno dopo anno dall’acquisizione del business server x86, con un aumento del 37% e un fatturato record di 6,02 miliardi di dollari. Ciò è stato guidato dalla forte crescita di Hyperscale e Software Defined Infrastructure, che hanno registrato una crescita del fatturato rispettivamente del 240% e del 96% su base annua.
Nel corso dell’anno, il gruppo Lenovo Capital and Incubator ha ceduto con successo gli interessi in tre investimenti e ha contribuito con 107 milioni di dollari USA al reddito ante imposte del gruppo. Per l’intero anno fiscale, le entrate da Software & Servizi hanno raggiunto 2,4 miliardi di dollari, in crescita del 18,9% su base annua.
I ricavi di PCSD sono cresciuti del 10,3% su base annua; nel volume dei PC è cresciuto del 9% su base annua, 12 punti premium sul mercato. Il business è tornato al primo posto tra i consumatori e ha rafforzato la sua posizione di leadership n. 1 nei notebook commerciali oltre la fascia di prezzo degli 800 dollari, con una crescita del 34% su base annua.
MBG è stato redditizio per il secondo trimestre consecutivo, migliorando l’utile ante imposte di 146 milioni di dollari anno su anno; il fatturato è tornato alla crescita anno su anno per la prima volta dopo cinque trimestri, al 15,1% su base annua e ha superato il mercato di 26,8 punti. Il trimestre ha visto anche l’azienda portare il primo prodotto mobile 5G al mondo nei negozi.
I ricavi e gli utili delle attività di DCG continuano a migliorare anno dopo anno nonostante le difficili condizioni del mercato. La joint venture con NetApp in Cina è ora operativa e mostra i primi segnali di successo.