Lenovo Group ha annunciato risultati trimestrali record per il Gruppo, con massimi storici sia per utile che per fatturato. L’eccellenza operativa, l’innovazione e la forte capacità di esecuzione dell’azienda sono alla base dei miglioramenti in tutti i principali gruppi aziendali, nonostante le più ampie sfide di approvvigionamento affrontate dal settore. Queste, insieme alle opportunità create dalla accelerazione del processo di digitalizzazione, dalla trasformazione intelligente e dagli aggiornamenti IT di dispositivi, infrastrutture e applicazioni in tutto il mondo, contribuiscono ad alimentare l’aumento di redditività a lungo termine e sostenibile del Gruppo.

Le prestazioni di Lenovo hanno prodotto miglioramenti significativi di anno in anno, con un utile netto in crescita del 65% su base annua a 512 milioni di dollari e un margine di utile netto in miglioramento di 0,7 punti, in linea con l’obiettivo del Gruppo di raddoppiare in tre anni. L’utile ante imposte è stato di 742 milioni di dollari, in crescita del 58% su base annua, e il fatturato del Gruppo ha continuato la sua forte traiettoria di crescita raggiungendo i 17,9 miliardi di dollari, con un aumento del 23% su base annua. Il flusso di cassa operativo è raddoppiato di anno in anno a 1,6 miliardi di dollari e, allo stesso tempo, gli investimenti in ricerca e sviluppo del Gruppo per il trimestre sono aumentati di quasi il 60%.

Guardando al futuro, la strategia per promuovere una crescita sostenibile dei profitti continuerà a concentrarsi su attività e segmenti ad alto margine, raddoppiando allo stesso tempo gli investimenti in ricerca e sviluppo in tre anni, come annunciato lo scorso trimestre. Questa attenzione sosterrà la continua trasformazione del Gruppo, sviluppando una tecnologia focalizzata sulle nuove opportunità IT e l’architettura tecnologica di “Client-Edge-Cloud-Network-Intelligence” determinata dalle mutevoli esigenze dei clienti.

“La nuova architettura tecnologica IT di Lenovo di “Client-Edge-Cloud-Network-Intelligence” è in forte sviluppo e sempre più riconosciuta in tutto il settore. Grazie alla forte esecuzione della nostra strategia 3S, nell’ultimo trimestre sia il nostro utile netto che i ricavi hanno registrato nuovi record e siamo sulla buona strada per raddoppiare il nostro margine netto in tre anni. Contemporaneamente, il nostro investimento in ricerca e sviluppo è notevolmente aumentato di quasi il 60%”, ha affermato Yuanqing Yang, Chairman & CEO di Lenovo. “Guardando al futuro, continueremo a perseguire il nostro obiettivo di raddoppiare l’investimento in ricerca e sviluppo in tre anni e a guidare ulteriormente la nostra trasformazione intelligente guidata dai servizi”.

Il gruppo Solutions and Services continua a registrare una forte redditività e crescita in un mercato in rapida espansione. Man mano che l’architettura tecnologica diventa più complessa, i clienti richiedono servizi IT più sofisticati e si prevede che il mercato varrà oltre un trilione di dollari fino al 2025, con il mercato device-as-a-service in rapida crescita e ad alto margine che si prevede raggiungerà i 67 miliardi di dollari entro il 2025.

Significativa la crescita dei ricavi del secondo trimestre, con il 7,3% dei ricavi complessivi del Gruppo e un margine operativo di quasi il 21%. I tassi di penetrazione dei servizi di supporto per i clienti PC e per i clienti dell’infrastruttura sono migliorati entrambi. I servizi gestiti hanno registrato un aumento dei ricavi di quasi il 90% su base annua e il Gruppo ha riscontrato che le soluzioni su IP di Lenovo sono in crescita continua, con conseguente aumento dei ricavi per il Project Services and Solutions di quasi il 22% su base annua.

Il Gruppo ha annunciato un’evoluzione del suo modello di business basato sul consumo in occasione del Tech World, evento annuale di Lenovo dedicato all’innovazione, con il lancio di TruScale, un nuovo portfolio che riunisce tutte le offerte as-a-Service di Lenovo sotto un unico ombrello fornendo così una reale soluzione globale che rende disponibile tutto, dal pocket al cloud, tramite un unico framework contrattuale.

In questo contesto, Lenovo continuerà a sostenere la crescita dei ricavi e la redditività. Integrando la funzione IT interna dell’azienda in SSG, migliorerà ulteriormente la capacità di ricerca e sviluppo del gruppo trasformando le comprovate competenze digitali interne in offerte di soluzioni per i clienti. Nei servizi gestiti, verranno introdotte nuove piattaforme, strumenti e funzionalità di go-to-market per migliorare l’offerta TruScale as-a-service. Nei servizi di supporto, l’obiettivo sarà aumentare i tassi di penetrazione con la ripresa del segmento commerciale.

Le opportunità continuano ad espandersi per ISG mentre la modernizzazione delle infrastrutture ICT continua in tutto il mondo. Si prevede che il mercato delle infrastrutture ICT diventerà un mercato da 250 miliardi di dollari entro il 2025, a livello globale grande quanto il mercato dei PC. ISG ha realizzato prestazioni record, guidate da un fatturato record di quasi 2 miliardi di dollari, in crescita di quasi il 34% anno su anno. La redditività ha continuato a migliorare di 24 milioni di dollari su base annua, avvicinandosi al pareggio. Il business ha superato il mercato in quasi tutti i segmenti. Il Cloud Service Provider ha raggiunto un fatturato storico elevato con una crescita di oltre il 50% anno su anno; i ricavi nel segmento imprese/PMI hanno registrato una forte crescita del 20% su base annua. Nei segmenti con margini più elevati, i ricavi dello storage sono cresciuti di oltre il 50% su base annua raggiungendo un nuovo record e nell’High Performance Computing il Gruppo ha consegnato il computer universitario ad alte prestazioni più veloce della Cina, alimentato dalla tecnologia di raffreddamento ad acqua Lenovo Neptune.

Il Gruppo continuerà ad aumentare gli investimenti in segmenti in rapida crescita come l’edge computing, le soluzioni cloud ibride e convergenti con la rete 5G. Il Gruppo continuerà inoltre a rafforzare le capacità di progettazione e produzione interne per favorire miglioramenti della redditività man mano che l’attività si sposta verso il pareggio e oltre. La visione rimane quella di diventare il più grande e affidabile fornitore globale di soluzioni per l’infrastruttura ICT.

La domanda di PC e altri dispositivi intelligenti rimane forte. Questo scenario è trainato dalla ripresa della domanda commerciale, le analisi di mercato mostrano che i PC commerciali sono cresciuti del 18% su base annua nell’ultimo trimestre, nonché un aumento della domanda previsto dal lancio di Windows 11. Lenovo prevede che la domanda di PC sarà in linea con le valutazioni del settore che indicano 340-355 milioni di unità all’anno per i prossimi anni. Il mercato globale degli smartphone presenta ancora enormi opportunità di crescita, così come il crescente mercato IoT che prevede una crescita dell’11% CAGR, tasso annuo di crescita composto, fino al 2025.

Ottimi i risultati con una crescita del fatturato del 21% su base annua a 15,3 miliardi di dollari USA, con una crescita della redditività ancora più forte – in crescita del 34% su base annua a 1,2 miliardi di dollari, su una base già elevata. I segmenti dei PC premium hanno registrato una crescita elevata con ricavi da Yoga e workstation premium, ciascuno più che raddoppiato di anno in anno. I ricavi dei PC commerciali sono cresciuti del 29% su base annua e i PC per PMI sono cresciuti del 48% su base annua. Gli smartphone hanno registrato il miglior trimestre di sempre, con un profitto che ha raggiunto un nuovo massimo storico di 89 milioni di dollari, mentre il fatturato è cresciuto del 27% su base annua, raggiungendo il massimo in 15 trimestri. Tutte le aree geografiche hanno registrato un’elevata crescita redditizia, non solo nelle tradizionali roccaforti dell’America Latina e del Nord America, ma anche nei mercati in espansione dell’EMEA e dell’Asia Pacifico. Il fatturato dei tablet è cresciuto del 20% su base annua e il business degli accessori è cresciuto del 31% su base annua.

Lenovo investirà ulteriormente nei segmenti premium per aumentare la redditività e il prezzo medio di vendita. Prodotti non PC come smartphone, tablet, smart meeting collaboration e embedded computing aumenteranno ulteriormente il business mix non PC.

Il Gruppo continua a concentrarsi in modo significativo sui fattori ESG attraverso tutte le sue operazioni; fissando nuovi obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici nell’agosto 2021 all’interno del rapporto annuale ESG. L’azienda si è impegnata a rimuovere un milione di tonnellate di emissioni di gas serra dalla sua catena di approvvigionamento entro l’anno fiscale 2025/26 mentre compie progressi verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030, approvati dalla Science-Based Targets Initiative. Inoltre, l’azienda si è impegnata a integrare i materiali riciclati post-consumo nel 100% dei prodotti per PC entro il 2025 e ha ridefinito gli obiettivi di impatto sociale in modo che le donne rappresentino il 27% dei ruoli esecutivi globali entro il 2025, rispetto al 21% del 2020.

Il Gruppo è stato recentemente premiato per il suo impegno e il suo lavoro in ambito ESG, ricevendo il punteggio più alto di sempre dall’Hang Seng Corporate Sustainability Index, raggiungendo per la prima volta un rating AA+ e il miglior punteggio complessivo del settore tecnologico.

In seguito al ritiro di Gianfranco Lanci, Corporate President and Chief Operation Officer, Lenovo ha recentemente annunciato Che Min Tu come Group Operations Officer dell’azienda. Nel suo ruolo guiderà l’eccellenza operativa dell’azienda e la supply chain.

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