Lenovo Group ha comunicato che l’utile registrato dal Gruppo nel terzo trimestre ha raggiunto il massimo storico di 14,1 miliardi di dollari, segnando il decimo trimestre consecutivo di crescita su base annua.
Il reddito al lordo delle imposte è cresciuto dell’11% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, raggiungendo i 390 milioni di dollari e anche l’utile netto è aumentato dell’11% su base annua a 258 milioni di dollari. L’utile base per azione per il terzo trimestre è stato di 2,16 centesimi di dollaro.
“Nell’ultimo trimestre, nonostante le incertezze geopolitiche e la carenza di approvvigionamento in tutto il settore, abbiamo realizzato prestazioni da record con equilibrio geografico, eccellenza operativa e solida esecuzione della strategia. Entrambe le entrate del gruppo e le entrate al lordo delle imposte hanno raggiunto i massimi storici “, ha affermato Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “Queste competenze chiave non solo ci consentono di cogliere le opportunità della trasformazione tecnologica e guidare la crescita sostenibile, ma ci aiutano anche ad affrontare le sfide che affrontiamo oggi”.
L’ultimo trimestre ha presentato molteplici sfide a livello di settore, tra cui incertezze geo-politiche in corso, carenze di fornitura di componenti e, più recentemente, la situazione sanitaria globale dei nuovi coronavirus. Per quanto riguarda il coronavirus, la priorità aziendale continua a essere quella di garantire la salute e il benessere della forza lavoro Lenovo, la continuità della produzione e della capacità di ricostruzione e l’assistenza a coloro che lavorano per contenere l’epidemia. Come il resto del settore, Lenovo sta inevitabilmente affrontando alcuni vincoli e ritardi a breve termine, poiché la catena di approvvigionamento viene riattivata dopo le estese chiusure delle fabbriche del capodanno cinese. Di conseguenza, Lenovo sfrutterà il suo equilibrio geografico, l’eccellenza operativa e la forza nella gestione di catene di approvvigionamento complesse attraverso un’impronta produttiva globale e una solida esecuzione della strategia al fine di superare le sfide.
L’Intelligent Devices Group di Lenovo continua a guidare le ottime prestazioni dell’azienda. Il PC e Smart Devices Group, una delle due business unit IDG, hanno stabilito record di entrate per tutti i tempi a 11,1 miliardi di dollari, un reddito ante imposte di 684 milioni di dollari e un margine PTI del 6,2%. Questi risultati record hanno dimostrato la capacità di prestazioni di livello mondiale di Lenovo, soprattutto nel superare una carenza di CPU significativa e dinamica a livello di settore. Nei PC, Lenovo ha esteso la sua posizione n. 1 con spedizioni record, superando di quasi 2 punti percentuali il mercato in crescita. Lenovo ha anche chiuso al primo posto per l’anno solare con una quota del 24,3%, con un aumento di 1,6 punti su base annua. Il volume delle categorie ad alta crescita e premium come Gaming, Thin & Light, Visual, Workstation e Chromebook ha continuato a crescere a doppia cifra elevata e ha superato significativamente il mercato di due cifre anno su anno. Guardando al futuro, mentre le macro-sfide potrebbero continuare, Lenovo è fiduciosa della sua comprovata eccellenza operativa che gli consentirà di guidare la crescita da mercato a mercato e la redditività leader del settore. Inoltre, Lenovo sfrutterà l’innovazione per favorire la crescita, come dimostrato dal suo ThinkBook Plus recentemente annunciato con display e-ink con copertura superiore, laptop ThinkPad X1 Fold con schermo pieghevole e il primo PC 5G al mondo – Yoga 5G.
La seconda unità aziendale di IDG, il Mobile Business Group (MBG), ha registrato il quinto trimestre consecutivo di redditività. Nella roccaforte dell’azienda dell’America Latina, il volume di Lenovo ha superato il mercato di 19 punti, migliorando il margine di reddito al lordo delle imposte al 5,8%. In futuro, il settore della telefonia mobile continuerà a rafforzare la redditività favorendo la crescita in nuovi mercati. Inoltre, il Motorola razr lanciato di recente segnala un rientro per l’azienda nel segmento premium, un segmento di mercato che sarà un focus costante in futuro.
Il Data Center Group ha visto crescere le spedizioni di server del 18% su base annua. Mentre i ricavi del gruppo Data Center sono rimasti stabili su base annua a causa delle forti riduzioni dei prezzi dei componenti che hanno ridotto i prezzi medi del sistema, la redditività ha continuato a migliorare. Il non-iperscale ha registrato i suoi ricavi più alti in quattro anni ed è cresciuto di quasi il 16%, con i ricavi dal solo mercato cinese in crescita del 46% su base annua. Software Defined Infrastructure e Storage hanno registrato una crescita dei ricavi su base annua di oltre il 40%. In prospettiva, la crescita futura è prevista in tutte le aree, in particolare da server, storage, SDI, High Performance Computing, software e servizi, poiché il Gruppo si concentra sull’aumento della diversità dei clienti e sull’ampliamento dei canali indiretti.