Lenovo nominato partner tecnologico ufficiale della FIFA
In occasione dell’evento annuale sull’innovazione Tech World, Lenovo e la FIFA hanno rivelato che la multinazionale è diventata Official FIFA Technology Partner in un accordo che comprende la Coppa del Mondo FIFA 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti, e la Coppa del Mondo FIFA femminile 2027 in Brasile.
I due tornei saranno la piattaforma perfetta per Lenovo per far crescere ulteriormente il suo marchio globale tra i fan dello sport più popolare del mondo e, cosa più importante, per fornire tecnologie integrate e innovative che renderanno il calcio più accessibile e più coinvolgente per tutti, facendo aumentare l’interesse per il gioco in tutto il mondo.
Saranno integrati nei tornei del 2026 e del 2027 i prodotti, i servizi e le soluzioni di Lenovo, compresa la suite emergente di innovazioni che sfruttano e alimentano l’AI, gli iconici laptop ThinkPad, i tablet, i telefoni cellulari Motorola e i server. La tecnologia migliorerà l’esperienza dei tifosi negli stadi e nelle trasmissioni globali, potenzierà le analisi e democratizzerà i dati in tutte le nazioni che giocano a calcio.
Il Presidente e CEO di Lenovo, Yuanqing Yang, ha commentato: “In qualità di azienda tecnologica leader a livello mondiale, siamo lieti di collaborare con lo sport più globale e popolare del mondo. Lenovo alimenterà i più grandi eventi sportivi e di intrattenimento nella storia dell’umanità – eventi con più spettatori, un maggior numero di nazioni partecipanti e una richiesta globale di elaborazione dati e tecnologia senza precedenti.
“Lenovo è orgogliosa di sostenere la visione della FIFA di sfruttare la tecnologia per mettere più in risalto il gioco, migliorare l’esperienza dei tifosi in tutto il mondo e promuovere l’innovazione che crea condizioni uguali per tutti. Siamo entusiasti del fatto che la nostra tecnologia all’avanguardia e l’innovazione AI nei prossimi tornei saranno sotto i riflettori, dimostrando al mondo il potere di trasformazione della tecnologia smart”.
Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha aggiunto: “Alla FIFA, siamo impegnati a far crescere l’interesse per il gioco a livello globale e a rendere il calcio accessibile a tutti – e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lenovo nel nostro viaggio e di lavorare con l’azienda per implementare tecnologie, innovazioni e programmi che diffondano il nostro sport. La combinazione di dati e tecnologia ci aiuta a conoscere meglio i fan e la utilizzeremo per creare esperienze di tifo senza precedenti e indimenticabili in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2026 e della Coppa del Mondo FIFA 2027.
“Con Lenovo abbiamo un partner che ci sosterrà nell’evoluzione e nell’innovazione, investendo nella tecnologia digitale e nell’intelligenza artificiale per le generazioni future”.
L’importante partnership segna il primo accordo tra Lenovo e la FIFA e si basa sull’eredità di Lenovo nell’alimentare la tecnologia che è stata e continua ad essere alla base di molte proprietà sportive globali di punta.