Lenovo inaugura l’esercizio 2019/2020 con una crescita nel settore
Lenovo Group ha comunicato che l’utile registrato dal gruppo nel primo trimestre ha raggiunto 12,5 miliardi di dollari segnando l’ottavo trimestre consecutivo di crescita.
Il reddito ante imposte è più che raddoppiato di anno in anno, crescendo di 127 milioni di dollari per raggiungere i 240 milioni di dollari. Anche l’utile netto è più che raddoppiato, passando da 85 milioni a 162 milioni di dollari.
“Quest’anno fiscale è iniziato in modo eccellente. Ancora una volta, i forti risultati di questo trimestre hanno dimostrato che la Trasformazione intelligente di Lenovo sta permettendo all’azienda di guidare una crescita sostenibile e redditizia nel mondo dinamico e in evoluzione di oggi. La nostra esecuzione persistente e l’efficienza operativa ci consentono di dare vita alla nostra visione e fornire una tecnologia più intelligente per tutti”, ha affermato Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo.
I risultati del primo trimestre segnalano che Lenovo continua a crescere – sovraperformando il mercato e guidando il settore tecnologico globale nonostante le incertezze geopolitiche e commerciali a livello di settore. Lenovo si posiziona meglio della maggior parte dato un mix di entrate bilanciato a livello globale, un footprint in 180 mercati e una base di produzione di proprietà di maggioranza più flessibile. Ad oggi si è verificato un impatto materiale trascurabile sull’azienda. Guardando al futuro, l’ampiezza e l’ampiezza del business assicurano che Lenovo sia ben posizionata per gestire condizioni di mercato complesse e dinamiche, garantendo risultati sostenibili a lungo termine.
I forti risultati sono guidati dall’Intelligent Devices Group. Il PC e Smart Devices Group, una delle sue due business unit, ha continuato a crescere a doppia cifra, raggiungendo il profitto più alto di sempre in un primo trimestre fiscale e migliorando ulteriormente la redditività leader del settore. Il reddito ante imposte è stato di 524 milioni di dollari, in aumento di 98 milioni di dollari. Le Americhe e l’Asia del Pacifico hanno registrato rispettivamente una crescita dei ricavi del 20% e del 40% su base annua e tutte e quattro le aree geografiche hanno realizzato entrate per oltre 2 miliardi di dollari, a dimostrazione dell’equilibrio geografico e della sostenibilità di questo business.
Nei PC, il volume ha superato il mercato, che nel suo complesso sta registrando una ripresa, di oltre 13 punti, e il gruppo ha raggiunto una quota di mercato dei PC record di tutti i tempi del 24,9%. Ciò significa che uno su quattro PC costruiti nel mondo è un PC Lenovo, consolidando la posizione di Lenovo come numero uno al mondo nei PC.
Questi forti risultati sono guidati dall’innovazione, da un portafoglio di prodotti incentrato sul cliente e dalla costante attenzione all’eccellenza operativa. Questa strategia consente all’azienda di superare in modo significativo il mercato attraverso categorie ad alta crescita e premium tra cui Workstation, Thin and Light, Visual, PC da gioco e Chromebook. Guardando al futuro, il gruppo PC e Smart Device continuerà a guidare la crescita premium-to-market e la redditività leader del settore concentrandosi su segmenti premium, nonché innovando in Smart IoT, Smart IoT commerciale e sviluppando nuovi dispositivi per case e uffici.
La seconda unità aziendale di IDG, il Mobile Business Group, ha realizzato un altro trimestre redditizio e ha migliorato il reddito al lordo delle imposte di 100 milioni di dolari per il 4° trimestre consecutivo. Nel mercato del Nord America, il volume ha superato il mercato di oltre 37 punti e il margine di reddito ante imposte è migliorato di oltre 14 punti su base annua. Nella roccaforte dell’America Latina della società, il volume è cresciuto con o sopra il mercato per 11 trimestri.
In futuro, il settore della telefonia mobile continuerà a mantenere la redditività e cercherà opportunità per favorire una crescita redditizia in nuovi mercati con nuovi prodotti innovativi.
Il Data Center Group ha continuato a migliorare la redditività di anno in anno per l’ottavo trimestre consecutivo. Le entrate dello storage sono cresciute di oltre l’80% su base annua e Software Defined Infrastructure ha continuato a crescere a un tasso a doppia cifra anno su anno. Le entrate complessive sono diminuite a causa di un numero ridotto di clienti cloud di grandi dimensioni che hanno ridotto gli acquisti dopo una rapida crescita delle infrastrutture nell’ultimo anno e una riduzione delle entrate unitarie medie a causa del calo dei prezzi dei componenti. Nel settore del calcolo ad alte prestazioni, la società ha esteso la posizione numero 1 nella classifica dei primi 500 supercomputer a 173 sistemi in 20 mercati, continuando a supportare la ricerca scientifica innovativa e le applicazioni in tutto il mondo.
Il gruppo continuerà ad espandersi come player di data center full stack, guidando SDI, storage, networking, HPC, AI, IoT, vendite guidate da soluzioni e servizi, rafforzando al contempo la progettazione interna e le capacità di produzione per Hyperscale.