Lenovo Group: risultati del secondo trimestre 2023/24
Lenovo Group ha annunciato i risultati del secondo trimestre, con un fatturato di 14,4 miliardi di dollari e un utile netto di 273 milioni di dollari in base ai principi contabili non di Hong Kong. Il margine di profitto lordo è migliorato su base annuale fino a raggiungere il 17,5%, un record per il secondo trimestre. I motori di crescita diversificati del Gruppo hanno continuato a registrare solide performance, con i ricavi delle attività non legate ai PC che hanno rappresentato il 40% dei ricavi del Gruppo, con un aumento di tre punti rispetto all’anno precedente.
Il Gruppo sta riscontrando chiari segnali di ripresa in tutto il settore tecnologico, notando la forte esecuzione della sua strategia, l’eccellenza operativa e i continui investimenti nell’innovazione come fattori chiave che contribuiscono ai miglioramenti delle prestazioni su base trimestrale. Guardando al futuro, Lenovo sfrutterà ulteriormente le opportunità create dall’intelligenza artificiale, dove è posizionata in modo univoco per avere successo grazie al suo modello di intelligenza artificiale ibrida, al portafoglio pocket-to-cloud, al forte ecosistema e alle partnership e al crescente portafoglio di tecnologie e capacità di intelligenza artificiale. I suoi continui investimenti nell’innovazione e in particolare nell’intelligenza artificiale rafforzeranno ulteriormente la capacità di Lenovo di catturare la crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale e promuovere la crescita sostenibile e la redditività del business. Il Gruppo confida nella propria capacità di riprendere molto presto la crescita anno su anno.
Il Presidente e CEO, Yuanqing Yang: “Lo scorso trimestre, nonostante le sfide macro, abbiamo visto chiari segnali di ripresa in tutto il settore tecnologico. Grazie alla nostra forte esecuzione, all’eccellenza operativa e ai continui investimenti nell’innovazione, abbiamo ottenuto miglioramenti consecutivi delle prestazioni trimestre su trimestre, indicando una traiettoria incoraggiante verso la ripresa. Con l’esecuzione continua della nostra strategia di trasformazione intelligente e con il nostro ecosistema di intelligenza artificiale e la nostra partnership ulteriormente rafforzati, sfrutteremo le nostre capacità di intelligenza artificiale complete, dal pocket al cloud, per abilitare applicazioni di intelligenza artificiale ibrida per ogni azienda e ogni individuo, guidando in definitiva una crescita sostenibile per il nostro Attività commerciale.”
L’intelligenza artificiale non è una novità per Lenovo ed è da tempo al centro della sua strategia di trasformazione digitale e intelligente. L’azienda ha delineato la sua visione di “AI for All” in occasione dell’evento annuale sull’innovazione Tech World di ottobre, concentrandosi in particolare sul suo modello di IA ibrida in cui coesistono modelli di fondazione pubblica, privata e personale per abilitare l’AI for All, nel rispetto della sicurezza e della privacy. La visione di Lenovo includeva un ricco portafoglio di dispositivi intelligenti tra cui PC, smartphone e tablet abilitati all’intelligenza artificiale, nonché infrastrutture, soluzioni e servizi predisposti per l’intelligenza artificiale e ottimizzati per l’intelligenza artificiale. Lenovo è in una posizione unica per sfruttare la crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale grazie al suo portafoglio pocket-to-cloud, al forte ecosistema e alle partnership e al crescente portafoglio di tecnologie e funzionalità di intelligenza artificiale.
SSG ha battuto i record nel secondo trimestre sia in termini di ricavi che di profitti, con un fatturato di 1,9 miliardi di dollari e un margine operativo del 20%. I servizi di supporto e il software erano il motore principale dei profitti del gruppo SSG. I servizi gestiti e i servizi per progetti e soluzioni si sono ulteriormente ampliati nel secondo trimestre, e insieme rappresentano ora il 56% dei ricavi di SSG, in crescita di tre punti su base annua.
SSG ha un forte slancio per le sue offerte di punta, tra cui Digital Workplaces Solutions, Hybrid Cloud e soluzioni e servizi di sostenibilità. SSG ha concentrato le sue offerte di punta per supportare specifici settori verticali con soluzioni e servizi intelligenti, aggiudicandosi accordi rivoluzionari con i clienti in più mercati. La nuova pratica di servizi professionali di intelligenza artificiale ibrida di Lenovo consente inoltre alle aziende di utilizzare l’infrastruttura ibrida e l’intelligenza artificiale per trasformare il proprio business.Le entrate di ISG sono diminuite di anno in anno a 2 miliardi di dollari, un inevitabile impatto di più ampi ostacoli macroeconomici del settore, rallentamento economico e migrazione delle piattaforme. ISG ha ottenuto ottime performance nei settori storage, software e servizi e ha guidato la crescita dell’High Performance Computing e dell’edge.
Il business dello storage ha raggiunto un record di entrate assoluto, rendendo Lenovo il terzo fornitore di storage al mondo.
L’ulteriore sviluppo dell’intelligenza artificiale ibrida guiderà la crescita futura e la diversificazione del mercato globale delle infrastrutture ICT che Lenovo è ben posizionata per affrontare grazie al suo ricco portafoglio di prodotti e soluzioni infrastrutturali.
ISG continuerà a rafforzare la competitività del proprio portafoglio e l’eccellenza operativa ed è fiduciosa di riprendere la crescita e la redditività il prima possibile.
IDG ha mantenuto la sua posizione numero 1 a livello mondiale nel secondo trimestre sia per le spedizioni che per le attivazioni di PC, nonostante le sfide del mercato. I ricavi sono diminuiti su base annua a 11,5 miliardi di dollari, ma la resilienza della redditività è stata mantenuta con un margine operativo leader del settore del 7,4%. Il business degli smartphone ha ottenuto una crescita a due cifre delle spedizioni sul mercato anno su anno, anche se nel complesso il mercato è rimasto piatto. L’azienda ha migliorato la competitività complessiva dei prodotti e ottimizzato il proprio portafoglio con un mix più elevato di prodotti premium, con un mix record di prodotti premium trainato dalle vendite di razr.
Guardando al futuro, IDG sfrutterà appieno l’intelligenza artificiale generativa per accelerare il lancio dei dispositivi AI di prossima generazione, compreso il lancio di un PC AI il prossimo anno. Lenovo investirà ulteriormente nell’innovazione tecnologica per la crescita e la competitività a lungo termine.