Lenovo Group diffonde i risultati finanziari dell’intero anno 2022/23
Lenovo Group ha annunciato i risultati dell’intero anno, con un fatturato del Gruppo pari a 62 miliardi di dollari e un utile netto di 1,6 miliardi di dollari o 1,9 miliardi di dollari sulla base dei non-Hong Kong Financial Reporting Standards. La redditività è stata stabile con un margine lordo e un margine operativo che hanno raggiunto entrambi i massimi livelli da 18 anni, mentre il margine netto non-HKFRS è rimasto costante rispetto all’anno precedente. Mentre il fatturato del gruppo ha subito un impatto a causa della debolezza del mercato dei dispositivi, le entrate da attività non associate ai computer hanno raggiunto un valore massimo nell’anno fiscale di quasi il 40%, alimentato dai motore di crescita diversificati di Lenovo Solutions and Services Group e Infrastructure Solutions Group, che hanno fatto lievitare le entrate a picchi record di rispettivamente 6,7 miliardi di dollari e 9,8 miliardi di dollari, fino al 22% e al 37% rispetto all’anno precedente.
Dopo un anno di industria e incertezze globali, Lenovo vede segnali positivi di stabilizzazione del mercato. Il Gruppo prevede che l’intero mercato dei PC e dei dispositivi smart riprenderà la crescita di anno in anno nella seconda metà del 2023 e che il mercato dei servizi IT riprenderà una crescita relativamente elevata – insieme questi riporteranno il mercato IT totale nel 2023 a un livello moderato crescita. Nel medio-lungo termine, la trasformazione digitale e intelligente continuerà ad accelerare, portando a un grande potenziale di crescita per le infrastrutture cloud e informatiche.
La posizione di cassa di Lenovo rimane forte e il suo ciclo di conversione in contanti è ulteriormente migliorato. Questa sana liquidità ha visto il Gruppo continuare a investire in ricerca e sviluppo attorno al “nuovo IT” per costruire le sue future competenze chiave. Durante l’ultimo anno, Lenovo ha aumentato i suoi investimenti annuali in ricerca e sviluppo a 2,2 miliardi di dollari, con un aumento del 6% su base annua.
Nel quarto trimestre, il Gruppo ha riconosciuto una ristrutturazione una tantum e altri oneri per 249 milioni di dollari, tra varie altre azioni, per ottenere circa 850 milioni di dollari di risparmi annuali sulle spese di gruppo, contribuendo a stabilire una solida base per le operazioni del Gruppo in un mercato stimolante e posizionarlo per la crescita futura.
Il presidente e amministratore delegato Yuanqing Yang, ha dichiarato: “Lenovo ha ottenuto una redditività stabile nell’ultimo anno fiscale mentre i nostri motori di crescita diversificati continuano a raggiungere nuovi traguardi. Il loro slancio sta guidando progressi costanti nella nostra trasformazione basata sui servizi e il mix di entrate delle nostre attività diverse dai PC è aumentato a quasi il 40%. La nostra chiara strategia sta funzionando e la nostra operazione è resiliente, anche di fronte alle incertezze globali. Andando avanti, continueremo a investire in ricerca e sviluppo per cogliere la prossima ondata di opportunità di crescita, quindi siamo ben preparati per il futuro”.
I segmenti dei servizi “Nuovi IT” all’interno del mercato dei servizi IT da trilioni di dollari continuano ad espandersi, con Device-as-a-Service e soluzioni cloud che dovrebbero crescere a un CAGR a due cifre entro il 2025. La spesa in soluzioni e servizi rimarrà forte, in particolare nell’istruzione, nel commercio al dettaglio intelligente, nella città intelligente e nel settore manifatturiero.
SSG continua ad essere il motore di crescita del Gruppo e un importante contributore agli utili. I ricavi hanno raggiunto un record assoluto, con un aumento del 22% su base annua a 6,7 miliardi di dollari, con un elevato margine operativo del 21%. Elevata crescita a due cifre in tutti i segmenti, con il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull’hardware che ora rappresenta oltre la metà dei ricavi di SSG. SSG continua a investire nella creazione di soluzioni orizzontali scalabili e ripetibili o elementi costitutivi che possono essere implementati in qualsiasi settore, sfruttando Lenovo IP. Inoltre, SSG ha arricchito le sue soluzioni per il posto di lavoro digitale e il portafoglio di soluzioni cloud ibride TruScale. TruScale ridimensionato per SAP con Private Edition Customer Data Center e partnership esclusiva ampliata per fornire un servizio gestito tecnico per i clienti SAP PE CDC in Cina.
ISG continua a beneficiare del continuo aggiornamento dell’infrastruttura ICT. Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe superare i 132 miliardi di dollari, con lo storage che dovrebbe raggiungere i 36 miliardi di dollari e l’infrastruttura edge di 37 miliardi di dollari. I ricavi sono cresciuti a quasi 10 miliardi di dollari, con un aumento del 37% su base annua, con un utile operativo record di 98 milioni di dollari. I ricavi derivanti dal business dei server sono cresciuti di quasi il 30% su base annua fino a raggiungere un livello record, facendo di Lenovo il terzo fornitore di server al mondo. Anche lo storage ha raggiunto un record di entrate, triplicando i risultati dell’anno fiscale precedente e passando dall’ottava posizione al mondo alla quinta. I ricavi del software sono cresciuti del 25% su base annua, un altro record. ISG continua anche a migliorare le sue funzionalità full stack che coprono sia i segmenti Cloud Service Provider che Enterprise e SMB. Allo stesso tempo, ISG sta investendo in innovazioni infrastrutturali potenziate dall’intelligenza artificiale, come l’edge computing basato sull’intelligenza artificiale e il cloud ibrido. La produzione interna e la competitività dei costi sono state rafforzate con l’aggiunta di una struttura interna a Budapest.
Per quanto riguarda IDG, l’attività è stata influenzata da diversi trimestri di debolezza del mercato dei dispositivi a causa della digestione dell’inventario del canale. Con i PC lo strumento di produttività essenziale nell’era digitale odierna, Lenovo prevede che il mercato dei PC tornerà a crescere nella seconda metà dell’anno solare 2023. La tendenza alla digitalizzazione e il modello di lavoro ibrido continuano a guidare una crescita costante nelle soluzioni per gli spazi intelligenti. I ricavi di IDG sono diminuiti di anno in anno a 49,4 miliardi di dollari, ma hanno mantenuto con successo la posizione numero 1 nel mercato dei PC con una quota di mercato del 23,2% a livello globale e hanno mantenuto la redditività leader del settore del 7,3%. Il mix di ricavi da prodotti premium è aumentato a quasi il 30%. Il business degli smartphone è stato redditizio per tre anni consecutivi e ha registrato una crescita dei ricavi premium-to-market nella maggior parte dei mercati. IDG gestirà da vicino le spese e rafforzerà ulteriormente la sua eccellenza operativa. Continuerà a investire in innovazioni tecnologiche concentrandosi su offerte premium e aree adiacenti, migliorando allo stesso tempo soluzioni di spazio intelligente per modelli di lavoro ibridi.
Il Q4 dell’anno è stato il trimestre più impegnativo a causa delle pressioni sia del mercato dei PC che dell’economia globale. Lenovo ha chiuso il trimestre con un fatturato di 12,6 miliardi di dollari, in calo del 24% su base annua. I ricavi di IDG sono diminuiti del 33% su base annua, mentre il forte slancio dei motori di crescita di SSG e ISG ha contribuito a compensare la debolezza del mercato dei dispositivi. Le entrate SSG sono aumentate del 18% anno su anno a 1,6 miliardi di dollari USA e le entrate ISG sono aumentate del 56% a 2,2 miliardi di dollari. Il mix di entrate non PC durante il trimestre ha raggiunto un massimo storico del 43%, con un aumento di 12 punti su base annua.