Lenovo Group ha annunciato i risultati del T4 e dell’intero anno per l’esercizio finanziario 2023/24. Dopo una ripresa della crescita nel terzo trimestre, nel quarto trimestre il Gruppo ha registrato un incremento dei ricavi su base annua in tutti i business group, con un aumento del fatturato del Gruppo di quasi il 10% su base annua fino a 13,8 miliardi di dollari, un raddoppio dell’utile netto su base annua a 248 milioni di dollari e un mix di ricavi non derivanti dal settore PC che ha raggiunto il massimo storico del 45%. Le prestazioni del quarto trimestre del gruppo e complessive del secondo trimestre dimostrano in che modo Lenovo abbia attraversato la crisi del settore dello scorso anno, cogliendo le enormi opportunità di crescita offerte dall’IA e sfruttando la congiuntura positiva in tutta l’attività.
I ricavi per l’intero anno fiscale sono stati di 56,9 miliardi di dollari e l’utile netto è stato di 1 miliardo di dollari. A partire dalla seconda metà dell’anno fiscale, Lenovo ha ottenuto una crescita dei ricavi su base annua del 6% e il margine netto è recuperato dal calo su base annua della prima metà fino a diventare piatto nella seconda metà.
Il Gruppo è leader in un’era di opportunità IA senza precedenti con il suo portafoglio pocket-to-cloud, un forte ecosistema e partnership e capacità AI complete. Da quando ha annunciato la sua strategia AI nell’ottobre 2023 in occasione dell’evento annuale Tech World, Lenovo ha lanciato la sua prima ondata di PC AI e funzionalità AI che coprono altri dispositivi intelligenti, infrastrutture intelligenti e soluzioni e servizi intelligenti. Il Gruppo si aspetta che il PC AI cresca rispetto al suo attuale premium posizione per diventare mainstream nei prossimi tre anni, guidando un nuovo ciclo di aggiornamento per il settore. L’intelligenza artificiale ibrida sta inoltre determinando una maggiore domanda di infrastrutture di intelligenza artificiale e i clienti chiedono sempre più soluzioni e servizi di intelligenza artificiale personalizzati, in particolare consulenza, progettazione, implementazione e manutenzione dell’intelligenza artificiale.
Il continuo impegno e investimento di Lenovo nell’innovazione, incentrato sulle tecnologie di riferimento dell’intelligenza artificiale e dell’informatica, sta aiutando l’azienda a realizzare la sua visione di “intelligenza artificiale più intelligente per tutti” e a guidare ulteriormente l’era dell’intelligenza artificiale. Nello scorso anno fiscale, il Gruppo ha raggiunto una percentuale record sia per il personale di ricerca e sviluppo pari al 26,2%, sia per un rapporto spese di ricerca e sviluppo rispetto ai ricavi del 3,6%.
Guardando al futuro, il Gruppo è incoraggiato dalle sue prestazioni e dallo slancio nella seconda metà dell’anno fiscale ed è ottimista riguardo alle prospettive per il prossimo anno in cui continuerà a essere leader nell’intelligenza artificiale, a investire nell’innovazione e a cogliere le opportunità senza precedenti presentate. dall’intelligenza artificiale ibrida in quanto accelera la crescita e aumenta la redditività sostenibile in tutta la sua attività.