Lenovo Group ha annunciato i risultati del terzo trimestre, segnalando un aumento del fatturato del Gruppo pari al 3% su base annual fino a 15,7 miliardi di dollari, e un miglioramento della redditività del Gruppo su base trimestrale per la seconda volta consecutiva. Il reddito netto è stato di 357 milioni di dollari su base non-Hong Kong Financial Reporting Standards, con un margine di reddito netto aumentato a 0,4% su base trimestrale fino al 2,3%. I motori della crescita diversificati del Gruppo hanno continuato a dimostrare forti prestazioni, con ricavi da attività non-PC che rappresentano il 42% del fatturato del Gruppo, con un aumento di 1,3 punti su base annuale.
I costanti miglioramenti da un trimestre all’altro rispetto ai trimestri precedenti sono stati guidati dalla resilienza delle attività principali del Gruppo e dalla più ampia efficacia della sua trasformazione in corso. L’attività SSG ha raggiunto un importante traguardo superando la soglia di fatturato di 2 miliardi di dollari, ottenendo un utile operativo record con un margine operativo superiore al 20% e aumentando i ricavi da servizi gestiti e servizi di progetti e soluzioni anno su anno per 11 trimestri consecutivi. Il business ISG ha registrato una crescita dei ricavi trimestre dopo trimestre e ha raggiunto un fatturato record di 1 miliardo di dollari per le sue attività di storage, software e servizi. Nel complesso, il business IDG ha ripreso la crescita dei ricavi, ha sovraperformato il mercato e ha ottenuto una crescita delle spedizioni di PC su base annua, mantenendo la sua redditività leader del settore.
Il Chairman and CEO quote Yuanqing Yang ha commentato: “Lo scorso trimestre abbiamo mantenuto la nostra promessa e abbiamo ripreso la crescita dei ricavi su base annua, guidati sia dalla resilienza delle nostre attività principali sia dall’efficacia della trasformazione guidata dai servizi. Guardando al futuro, il nostro impegno per l’innovazione dell’intelligenza artificiale, le nostre capacità di pocket-to-cloud computing, il portafoglio completo di dispositivi intelligenti, infrastrutture intelligenti, soluzioni e servizi intelligenti, combinati con le nostre partnership con altri leader chiave nell’intelligenza artificiale, garantiranno che stiamo bene -posizionati per cogliere le enormi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale”.
Il Gruppo sta sfruttando le significative opportunità di crescita offerte dall’era dell’intelligenza artificiale. In particolare, la tendenza emergente dell’IA ibrida sta guidando direttamente la domanda di PC AI, una tendenza che stimolerà un altro ciclo di aggiornamento del settore poiché gli utenti richiedono dispositivi progettati per maggiore creatività e produttività. Oltre ai dispositivi, l’intelligenza artificiale ibrida sta determinando una crescita della domanda di infrastrutture ibride e della domanda da parte dei clienti di applicazioni, soluzioni e servizi nativi dell’intelligenza artificiale come consulenza, progettazione, sviluppo e manutenzione, alimentando la crescita in diversi settori verticali dei clienti.
Per consolidare ulteriormente la propria posizione unica nell’era dell’intelligenza artificiale, Lenovo continua i propri impegni di investimento nell’innovazione. L’organico di ricerca e sviluppo è in aumento di anno in anno pari a oltre il 25% dell’organico del Gruppo, con un rapporto spese/ricavi di ricerca e sviluppo per l’intero anno fiscale sulla buona strada per raggiungere il massimo storico. Questo investimento continuo, insieme a un portafoglio completo di dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi abilitati all’intelligenza artificiale, predisposti e ottimizzati per l’intelligenza artificiale, costituisce il fondamento della visione di Lenovo “AI for All”: cambiare il modo in cui vivono individui e aziende. e lavoro e alimenteranno la futura crescita sostenibile del Gruppo.