Lenovo Group ha annunciato i risultati relativi al terzo trimestre. Il gruppo ha registrato un fatturato di 15,3 miliardi di dollari USA e un utile netto di 437 milioni di dollari. Il fatturato del gruppo generato dalle attività non correlate ai PC è salito al 41% sul totale, con una redditività che resta solida a seguito dei massimi storici raggiunti dai motori diversificati della crescita di Lenovo, Solutions and Services Group e Infrastructure Solutions Group, che si sono attestati rispettivamente a 1,8 miliardi di dollari e a 2,9 miliardi di dollari, con un rialzo del 23% e del 48% su base annua. Per il quinto trimestre consecutivo, tutti i principali gruppi di Lenovo hanno contribuito all’utile operativo.
Mentre il settore deve affrontare significative pressioni macroeconomiche, Lenovo vede davanti a sé opportunità a lungo termine poiché le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente continuano ad accelerare e si prevede che la spesa IT riprenderà a un tasso di crescita moderato nel medio-lungo termine. Nel settore dei PC, la domanda reale, come risulta dai dati di attivazione nel 2022, è molto migliore di quanto indicato dai dati sulle spedizioni del settore, poiché il canale consuma scorte in eccesso. Il Gruppo prevede che la crescita anno su anno riprenderà nella seconda metà dell’anno solare, con una domanda da parte degli utenti finali superiore ai livelli pre-Covid.
Il Gruppo continua a intraprendere azioni proattive per rafforzare ulteriormente la propria competitività di costo. Lo farà investendo in motori di crescita ad alto margine e riducendo le spese operative del run rate. Il saldo di cassa di Lenovo rimane forte, il ciclo di conversione in contanti continua a migliorare, l’inventario del canale si è ridotto e l’azienda continua a investire in ricerca e sviluppo e sostenibilità, rimanendo impegnata a raddoppiare la redditività a medio termine.
La divisione Solutions and Services Group ha registrato un fatturato record e margine elevato. Nell’ultimo trimestre, i ricavi di SSG sono cresciuti del 23% su base annua a 1,8 miliardi di dollari USA, con un margine operativo del 20,2% e un utile operativo in crescita del 12% su base annua. Tutti i segmenti, ancora una volta, hanno registrato un’elevata redditività e una forte crescita dei ricavi. Il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull’hardware ha raggiunto un record del 53%, con servizi gestiti quasi raddoppiati su base annua, guidati da TruScale Everything as a Service.
Anche Infrastructure Solutions Group ha registrato un fatturato e un utile record. Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 22/23 i ricavi ISG sono aumentati del 48% su base annua, raggiungendo un massimo storico di 2,9 miliardi di dollari. L’utile operativo è più che raddoppiato su base annua raggiungendo il massimo storico di 43 milioni di dollari USA, segnando sette trimestri consecutivi di miglioramenti su base annua. I ricavi dei server sono cresciuti del 35% su base annua raggiungendo un nuovo record, facendo di Lenovo la terza più grande azienda di server al mondo. I ricavi dello storage sono più che triplicati e il software è cresciuto del 52%, raggiungendo entrambi i massimi storici.
Intelligent Devices Group ha registrato invece una solida redditività e un’ottima espansione in aree di crescita. Nel terzo trimestre IDG ha mantenuto con successo la prima posizione nel mercato dei PC con una quota di mercato del 23,1%. Ha inoltre mantenuto una redditività leader del settore del 7,3%, guidata da una forte competitività del prodotto riflessa nelle principali attivazioni di Windows e con conseguente miglioramento dei livelli di inventario. Il business degli smartphone è stato redditizio per l’undicesimo trimestre consecutivo. Le attivazioni dal prodotto premium motorola edge sono cresciute del 74% su base annua. Il mix di prodotti premium nel portafoglio di tablet è stato ampliato e le soluzioni per gli spazi intelligenti hanno continuato a dimostrare un potenziale di crescita con vittorie chiave.
Il presidente e amministratore delegato Yuanqing Yang ha commentato: “I solidi risultati di oggi dimostrano che la nostra strategia di trasformazione basata sui servizi sta dando i suoi frutti. I nostri motori di crescita diversificati del business non PC ora rappresentano oltre il 40% delle entrate del nostro gruppo e stanno guidando una solida redditività. Nonostante il complesso ambiente macro, abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato nei PC. Rimango fiducioso che la nostra strategia chiara, la resilienza operativa, la liquidità sana e i continui investimenti nell’innovazione ci garantiranno una crescita sostenibile a lungo termine e una migliore redditività”.