Lenovo Group ha annunciato i risultati del secondo trimestre per il Gruppo, che per il decimo anno consecutivoregistra un aumento della redditività su base annua. Nel secondo trimestre, l’utile netto è cresciuto del 6%, sempre su base annua, e si è attestato a 541 milioni di dollari, mentre il fatturato del gruppo è salito a 17,1 miliardi di dollari, con un rialzo annuale del 3% a tassi di cambio invariati.
Tutte le attività principali di Lenovo hanno contribuito a questo utile operativo positivo, a dimostrazione degli ulteriori progressi del Gruppo verso l’obiettivo del raddoppio della redditività a medio termine. I motori di crescita diversificati, inoltre, hanno continuato a generare solide performance sia nelle soluzioni, sia nei servizi, oltre che nelle attività per le infrastrutture, con un’elevata crescita su base annua a due cifre.
Le attività non basate su PC ora rappresentano oltre il 37% delle entrate totali del gruppo. Il sano equilibrio di cassa del Gruppo significa che rimane impegnato a raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo a medio termine, avendo aumentato la spesa in R&S del 15% su base annua nel trimestre.
Sebbene le attuali sfide esterne persistono, Lenovo rimane agile e concentrata sul perseguire la propria strategia e garantire una redditività continua riequilibrando le risorse verso i suoi motori di crescita diversificati e guidando l’efficienza e la riduzione delle spese attraverso l’azienda. Vede opportunità a lungo termine costruite sulla base del nuovo IT mentre le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente accelerano. I risultati dell’ultimo trimestre, così come gli ultimi tre anni, hanno dimostrato che la combinazione di strategia, esecuzione robusta e operazioni resilienti di Lenovo le consentono di trascendere il ciclo del settore. Questo, combinato con il suo portafoglio innovativo e di alta qualità, la produzione ibrida unica e la catena di approvvigionamento, il principio e le capacità globali/locali, nonché la sana liquidità contribuiranno a creare ulteriori opportunità per fornire una crescita sostenibile e migliorare la redditività.
La divisione Solutions and Services Group ha mostrato una forte crescita e una maggiore redditività per il Gruppo. Il mercato dei servizi IT da trilioni di dollari continua a crescere costantemente, con una crescita più rapida prevista in DaaS, Managed Services per data center, nonché Cloud e Edge Environment fino al 2025. Mentre allo stesso tempo il mercato per soluzioni verticali e servizi la spesa dovrebbe rimanere elevata, tra cui istruzione intelligente, vendita al dettaglio intelligente, città intelligenti e produzione intelligente. Nell’ultimo trimestre, i ricavi di SSG sono cresciuti del 26% anno su anno, migliorando ulteriormente il suo margine operativo al 21,4%. Tutti i segmenti hanno nuovamente prodotto un’elevata redditività e una forte crescita. Per la prima volta, i ricavi da soluzioni e servizi non legati all’hardware rappresentano più della metà del business di SSG. SSG continua a creare soluzioni orizzontali complete per le industrie verticali, ad esempio, la soluzione Digital Store di SSG integrata con Lenovo AI Edge Server sta ora aiutando uno dei più grandi rivenditori di generi alimentari del mondo a ridurre oltre il 75% degli errori di check-out automatico senza la necessità di dipendenti intervento. Continua lo sviluppo del portafoglio di offerte di sostenibilità di SSG, con i servizi di compensazione della CO2 estesi a più prodotti. La neonata Lenovo PCCW Solutions, lanciata nell’agosto 2022, ha ottenuto il successo iniziale grazie alle sinergie aziendali mentre guarda avanti alle opportunità future.
La divisione Infrastructure Solutions Group continua con ricavi record e redditività record. Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe raggiungere i 134 miliardi di dollari. Nello stesso lasso di tempo, il mercato delle infrastrutture edge crescerà di oltre il 21% CAGR per raggiungere i 47 miliardi di dollari e il mercato dello storage supererà i 36 miliardi di dollari. Un fatturato record di 2,6 miliardi di dollari, in crescita del 33% su base annua, con un utile operativo che ha raggiunto il massimo storico di 36 milioni di dollari, segnando il quarto trimestre consecutivo di redditività. I segmenti Cloud Service Provider ed Enterprise/SMB hanno entrambi superato le previsioni di mercato. I ricavi dell’Edge Computing sono quasi quadruplicati e lo storage è più che raddoppiato anno su anno, stabilendo entrambi nuovi record. ISG continua a migliorare il suo portafoglio completo di infrastrutture e a investire nell’innovazione, in particolare in Edge e Servizi. La resilienza operativa è stata ulteriormente rafforzata, poiché la produzione è aumentata nei nuovi stabilimenti in Cina, Ungheria e Messico. ISG rimane concentrato sull’essere uno dei fornitori di soluzioni infrastrutturali end-to-end in più rapida crescita e, in definitiva, il più grande al mondo, pur mantenendo un modello di business sostenibile e redditizio.
La divisione Intelligent Devices Group ha mantenuto una forte redditività, superando la concorrenza. Sebbene le dimensioni del mercato di PC e tablet siano diminuite nel breve termine, a causa dell’ambiente macroeconomico, nel lungo termine si prevede che rimanga comunque superiore ai livelli pre-pandemia. Accanto ai PC, il mercato delle soluzioni basate su scenari continuerà a crescere man mano che Lenovo si espande dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti. IDG ha mantenuto una redditività leader del settore del 7,4%, guidata dall’eccellenza operativa e da investimenti coerenti in innovazioni, in particolare nei segmenti premium ad alto valore aggiunto. IDG ha sovraperformato i principali concorrenti e ha rafforzato la sua posizione globale come azienda di PC numero 1 al mondo. Ora è il numero 1 in quattro aree geografiche su cinque, ampliando il divario con i principali concorrenti, ed è chiaramente il numero 1 indiscusso nel segmento commerciale che rappresenta circa il 65% del mix di ricavi dei PC di Lenovo. Il business degli smartphone ha raggiunto il suo decimo trimestre consecutivo di redditività mentre continua ad arricchire il proprio portafoglio con nuovi prodotti innovativi, difendendo allo stesso tempo le sue solide posizioni di mercato rispettivamente al 2° e al 3° posto in America Latina e Nord America e ottenendo un’iper-crescita in mercati in espansione. Le soluzioni basate su scenari di Lenovo hanno continuato a dimostrare un potenziale di crescita con il business di Smart Collaboration che continua a crescere a due cifre elevate anno su anno. I ricavi del business Scenario di gioco hanno stabilito un nuovo record. IDG continua a concentrarsi sull’innovazione per guidare l’estensione dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti. Il Gruppo è fiducioso che il successo nel mercato dei PC possa essere replicato per far crescere il business oltre i PC e conquistare più mercati, in particolare quello degli smartphone.
“Lenovo ha ottenuto ancora una volta risultati solidi, anche in un mercato globale difficile, ottenendo un miglioramento della redditività anno su anno per il decimo trimestre consecutivo e aumentando i ricavi di quasi il 3% anno su anno. Le nostre attività non legate ai PC stanno guadagnando slancio e ora rappresentano oltre il 37% delle nostre entrate. Sia il business delle soluzioni che dei servizi e il business delle infrastrutture hanno registrato un’elevata crescita dei ricavi a due cifre anno dopo anno”, afferma Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Per Lenovo, questi risultati dimostrano che la nostra previsione strategica, resilienza operativa e investimenti coerenti in motori di crescita diversificati ci hanno preparato bene per tempi difficili. Indipendentemente dal fatto che i nostri mercati tradizionali siano in piena espansione o in contrazione, Lenovo mantiene costantemente i propri impegni e supera le aspettative del mercato”.