Print Friendly, PDF & Email

Formula 1 e Lenovo hanno annunciato l’estensione della partnership che vedrà il gigante della tecnologia elevato a Global Partner in un rinnovo pluriennale a partire dall’inizio del 2025. Come parte dell’accordo, Motorola diventerà Global Smartphone Partner di F1.

In qualità di Global Partner di Formula 1, Lenovo continuerà a fornire a F1 dispositivi, soluzioni e servizi tecnologici all’avanguardia per supportare la distribuzione dei Gran Premi in pista e da remoto. In base all’accordo, Lenovo fungerà da sponsor principale per due gare a stagione e Lenovo e Motorola avranno un maggiore marchio a bordo pista durante gli eventi.

Dal 2022, la tecnologia Lenovo è al centro delle operazioni di F1 come Official Partner. Attraverso le sue soluzioni di High-Performance Computing in loco, server e dispositivi edge, Lenovo ha supportato Formula 1 nella distribuzione del suo prodotto di trasmissione migliore della categoria, portando il dramma e l’entusiasmo della F1 a milioni di fan in tutto il mondo, con un team veramente globale sempre attivo. L’hardware Lenovo, tra cui laptop, workstation, computer desktop e monitor, nonché tablet e smartphone Motorola, fornisce allo staff della F1 attrezzature di alta qualità per creare contenuti coinvolgenti e personalizzati per la fanbase appassionata e in continua espansione dello sport.

Inoltre, l’Asset Recovery Service di Lenovo supporta la strategia di sostenibilità più ampia della F1, insieme ai suoi sforzi per ridurre le emissioni e raggiungere Net Zero entro il 2030. L’Asset Recovery Service di Lenovo aiuta a garantire che l’hardware di elaborazione in disuso venga riciclato in modo socialmente e ambientalmente consapevole. Dall’inizio della partnership, la F1 ha smaltito in modo sostenibile il 95% dell’hardware obsoleto, il che in definitiva aiuta a ridurre i costi e mitigare i rischi per la sicurezza attraverso una distruzione affidabile dei dati con una sicurezza migliorata.

Durante tutta la partnership, Lenovo ha mirato a integrare una tecnologia più intelligente nello sport. I primi trofei al mondo attivati ​​tramite bacio al FORMULA 1 LENOVO JAPANESE GRAND PRIX 2023 e al FORMULA 1 LENOVO UNITED STATES GRAND PRIX 2023, insieme al design della corona d’alloro di quest’anno, che unisce tradizione e innovazione, hanno esaltato le celebrazioni sul podio e sono diventati forti simboli della spinta di Lenovo verso un design mirato e una tecnologia all’avanguardia.

Negli ultimi anni, la F1 ha visto una crescita significativa della popolarità, con un aumento del pubblico televisivo, presenze record e coinvolgimento dei fan su tutte le piattaforme. Sia la F1 che Lenovo condividono un impegno per la sostenibilità e l’esplorazione di tecnologie di prossima generazione, come i PC Lenovo AI, gli smartphone Motorola abilitati all’intelligenza artificiale e le soluzioni AR/VR.

Attraverso la collaborazione diretta tra i team tecnici della F1 e i centri di eccellenza di Lenovo, si stanno trovando soluzioni altamente innovative per una varietà di sfide, come l’uso di soluzioni AI in loco ed Edge Compute per migliorare l’efficienza operativa durante le trasmissioni in diretta della F1. Insieme, F1 e Lenovo continueranno a costruire anni di collaborazione di successo per sviluppare il futuro dello sport.

Stefano Domenicali, CEO e Presidente di Formula 1 ha affermato: “Sono lieto che Lenovo diventerà un Global Partner di Formula 1. Da quando si è unito allo sport, la creatività e la passione di Lenovo per la tecnologia e l’innovazione hanno supportato le ambizioni di F1 di creare più momenti irripetibili per i fan. Oggi segna un nuovo capitolo in una partnership che continuerà solo a crescere sempre di più. Non vedo l’ora di continuare il nostro lavoro con Lenovo e di usare il nostro impegno condiviso per la precisione, l’innovazione e la sostenibilità per garantire che la F1 rimanga lo sport tecnologicamente più avanzato al mondo per gli anni a venire”.

Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo, ha affermato: “Siamo entusiasti di portare la nostra partnership al livello successivo diventando un Global Partner di Formula 1. La nostra visione in Lenovo è quella di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per creare un mondo più intelligente, più inclusivo e sostenibile, accessibile a tutti. Attraverso le nostre partnership rivoluzionarie, come quella con la Formula 1, stiamo ampliando i confini dell’innovazione e delle prestazioni. Insieme, non stiamo solo plasmando il futuro della tecnologia e degli sport motoristici, ma stiamo anche assicurando che i progressi tecnologici all’avanguardia siano vantaggiosi per tutti, creando esperienze indimenticabili indipendentemente da dove si trovino nel mondo”.

Luca Rossi, Presidente di Intelligent Devices Group, Lenovo, ha affermato: “Quando abbiamo intrapreso il nostro viaggio con la F1 tre anni fa, sapevamo che erano il partner giusto per Lenovo, poiché i valori del nostro marchio si allineavano perfettamente per un futuro più intelligente, più veloce e più sostenibile. Vedere la nostra tecnologia ad alte prestazioni implementata a ogni livello dell’organizzazione della F1 ci riempie di orgoglio e la nostra stretta collaborazione è appena iniziata. Non vediamo l’ora di portare la nostra partnership a nuovi livelli e di continuare a far sì che l’hardware pronto per l’intelligenza artificiale di Lenovo, così come le nostre soluzioni e i nostri servizi, trasformino e avvantaggino l’esperienza dei fan in tutto il mondo”.

Share Button