Al MWC Barcelona, Lenovo Data Center Group illustrerà i suoi investimenti continuativi nella sue soluzioni supportanti l’IoT e l’edge computing come parte del suo piano di crescita dell’IoT che verrà implementato nel corso dei prossimi anni.
Circa il 10% dei dati generati dall’azienda viene creato ed elaborato al di fuori di un tradizionale centro dati o cloud centralizzato. Entro il 2022, Gartner prevede che questa cifra raggiungerà il 75%. Questa migrazione sta generando crescenti preoccupazioni in merito alla privacy dei dati, alla sicurezza e alle normative, unitamente alle sfide di latenza, larghezza di banda e tempi di fermo. Lenovo sta affrontando queste sfide creando un ampio portafoglio di offerte di edge computing che affrontano i diversi modi in cui i clienti desiderano implementare soluzioni di edge computing per casi di utilizzo dell’IoT.
Al MWC di Barcellona, Lenovo presenterà ThinkSystem SE350, un server periferico leggermente più grande di un ThinkPad. Questo server appositamente progettato verrà commercializzato questa estate ed è mezzo largo e significativamente più corto di un server tradizionale, rendendolo ideale per l’installazione in spazi ristretti. Può essere montato su una parete, impilato su un ripiano o montato in un rack. ThinkSystem SE350 aumenta la potenza di elaborazione, l’archiviazione e la rete più vicino al luogo in cui vengono generati i dati, consentendo di eseguire le azioni risultanti dall’analisi di tali dati più rapidamente. Poiché questi server periferici vengono normalmente distribuiti al di fuori dei data center protetti, includono la tecnologia che crittografa i dati archiviati sul dispositivo in caso di manomissione, consentendo solo agli utenti autorizzati di accedervi. Inoltre, il server supporterà la connettività Wi-Fi e LTE.
Per i clienti che desiderano soluzioni IoT pre-integrate e convalidate per un’implementazione semplificata e una trasformazione digitale accelerata, Lenovo ha stretto una partnership con l’industria per portare esperienza per supportare i casi di utilizzo del computing edge. Lenovo collabora con Pivot3 per guidare le capacità di smart city. Lenovo dimostra il suo impegno per le soluzioni basate su video e sicurezza basate su Pivot3 con dimostrazioni dal vivo e esempi di clienti presso MWC Barcelona. Mentre i governi e le organizzazioni adottano la prossima generazione di edge computing per aiutare a proteggere le persone, aumentare l’efficienza ed evitare perdite, Lenovo e Pivot3 stanno collaborando per supportare smart city mission-critical e distribuzioni di campus sicure in più settori. In collaborazione con SecureTech, un integratore leader di soluzioni di sicurezza video, Lenovo e Pivot3 hanno aiutato un cliente dell’ospitalità del Medio Oriente a proteggere il loro complesso alberghiero tentacolare, soddisfacendo i requisiti mission critical per resilienza, sicurezza e gestibilità. Insieme, hanno fornito una soluzione di sicurezza di successo, catturando e gestendo in modo efficiente i propri dati video di sicurezza. Il progetto riduce il rischio di perdita di dati, guasti del sistema e riduce i costi di acquisizione e proprietà, riducendo al contempo la necessità di competenze tecniche avanzate.
Lenovo rivela anche la sua soluzione Infrastructure Retail-Ready per il futuro in collaborazione con Scale Computing, consentendo ai clienti retail di implementare mini data center che offrono un’infrastruttura IT di classe enterprise ai margini delle loro reti. Ahold Delhaize, un gruppo internazionale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari con sede a Zaandam, nei Paesi Bassi, gestisce supermercati e attività di e-commerce in oltre 6.700 negozi in 11 paesi, servendo oltre 50 milioni di clienti ogni settimana. Delhaize voleva ridurre i tempi di implementazione e gestione dell’infrastruttura IT edge e aveva bisogno di una soluzione in grado di ospitare applicazioni tradizionali e IoT sullo stesso hardware. Con la soluzione combinata, Delhaize ha trovato la stabilità, il supporto, i risparmi sui costi, la semplicità e la sicurezza ottimizzata necessarie per modernizzare i propri negozi con IoT per ottimizzare il congelamento, il riscaldamento e l’esperienza del cliente.
In più, Lenovo sta lavorando a stretto contatto con VMware su Project Dimension, che semplificherà notevolmente la fornitura dell’infrastruttura-as-a-service alle sedi on-premise anche al limite. È in corso un programma pilota con diversi clienti con l’obiettivo di fornire un’offerta commercialmente disponibile che estenderà VMware Cloud per fornire un centro dati definito dal software (SDDC) in un dispositivo as-a-service iper-convergente per i clienti aziendali.
Lenovo collabora inoltre con ISV e CoSP visionari selezionati per convalidare casi d’uso unici, consentendo ai fornitori di servizi di stampa di distribuire nuovi servizi monetizzabili. La strategia CoSP di Lenovo è allineata con le nuove aree emergenti come Multi-Access Edge computing e C-RAN. Collaborando con China Mobile, Intel e Baicells, Lenovo dimostra la prima soluzione virtualizzata O-RAN 5G che offre maggiore flessibilità a CoSP.