Le vendite globali di Volvo Cars aumentano dell’1% a settembre
Volvo Cars ha registrato vendite globali di 62.458 auto a settembre, in aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di modelli elettrificati, modelli completamente elettrici e ibridi plug-in, sono cresciute del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e hanno rappresentato il 48% di tutte le auto vendute a settembre. La quota di auto completamente elettriche ha costituito il 24% di tutte le auto vendute nel mese. Le vendite totali per il periodo da gennaio a settembre sono ammontate a 560.922 auto a livello globale, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Il quadro generale del mercato rimane volatile e incerto, ma siamo incoraggiati da una solida performance in Europa, in particolare per il nostro portafoglio di auto elettrificate, guidato dall’EX30”, ha affermato Björn Annwall, direttore commerciale e vice amministratore delegato di Volvo Cars.
In Europa, le vendite hanno raggiunto le 31.276 auto a settembre, in aumento del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo Cars sono aumentate del 52% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e la quota di modelli elettrificati ha rappresentato il 66% di tutte le auto vendute in Europa a settembre. Le vendite negli Stati Uniti sono diminuite del 22% a settembre, totalizzando 8.518 auto. Il calo delle vendite è stato dovuto in parte alle festività pubbliche durante il mese. Tuttavia, le vendite di modelli ibridi plug-in sono aumentate del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite di Volvo Cars in Cina hanno raggiunto le 12.915 auto, in calo del 16% rispetto a settembre 2023. Le vendite inferiori riflettono le condizioni macroeconomiche sottostanti nel Paese. Le vendite di modelli elettrificati sono state pari a 1.363 auto vendute, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A settembre, la Volvo XC60 è stata il modello più venduto con 18.096 unità, seguita dalla XC40/EX40, con 13.930 unità e dalla EX30 con 9.610 unità.