Le vendite di auto e furgoni Mercedes-Benz nel secondo trimestre raggiungono i 600.100 veicoli
Le vendite del Gruppo Mercedes-Benz nel secondo trimestre hanno raggiunto le 600.100 auto e furgoni, grazie alla migliore disponibilità dei prodotti presso Mercedes-Benz Cars in Cina e negli Stati Uniti, ma sono rimaste al di sotto del livello dell’anno precedente a causa dei cambi di modello e di un approccio di vendita orientato al valore in un contesto impegnativo. ambiente economico. Si prevede che le vendite di autovetture Mercedes-Benz miglioreranno ulteriormente nella seconda metà dell’anno. Mercedes-Benz Vans ha ottenuto vendite robuste nonostante un contesto di mercato moderato e i cambi di modello.
“Mentre il passaggio all’elettrificazione continua, i clienti Mercedes-Benz possono scegliere tra un’ampia gamma di veicoli a combustione, elettrici a batteria o ibridi ad alta tecnologia. Soprattutto i nostri ibridi plug-in si stanno rivelando popolari, con vendite in aumento del 27% nel secondo trimestre. Inoltre, un veicolo su tre ordinato nel segmento Top-End includeva nei primi sei mesi almeno un’opzione di personalizzazione del nostro programma MANUFAKTUR”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. Marketing e vendite.
Le vendite di Mercedes-Benz Cars hanno raggiunto le 496.700 unità nel secondo trimestre, con un incremento del 7% rispetto al primo trimestre. I cambi di modello e i vincoli di disponibilità hanno influito sulle vendite nella prima metà dell’anno. Grazie alla piena disponibilità dei prodotti della Classe E, GLC e all’introduzione sul mercato dei nuovi modelli Mercedes-AMG, della nuova Classe G e della Classe G elettrica, si prevede che le vendite complessive aumenteranno nella seconda metà dell’anno.
Le vendite di veicoli elettrici a batteria hanno raggiunto le 45.800 unità nel secondo trimestre. Il ritmo dell’adozione dei veicoli elettrici è rallentato nei mercati importanti poiché l’azienda si è concentrata su una crescita sana in un contesto di mercato caratterizzato da forti sconti. L’aumento della domanda di veicoli ibridi plug-in in tutte le principali regioni ha portato ad un aumento delle vendite globali del 27% rispetto all’anno precedente.
In linea con le nostre aspettative, le vendite di fascia alta del secondo trimestre sono aumentate del 6% rispetto al primo trimestre, ma rimangono al di sotto dei livelli dell’anno precedente, principalmente a causa dei cambi di modello e di un contesto di mercato moderato in Asia. Tuttavia, la Mercedes-Benz Classe S rimane il leader indiscusso del mercato nel suo segmento in tutti i principali mercati. L’azienda prevede che le vendite di fascia alta aumenteranno significativamente nella seconda metà dell’anno, spinte da ulteriori lanci sul mercato della nuova Classe G, inclusa la Classe G elettrica, diversi modelli Mercedes-AMG come la Classe E e i derivati CLE e l’SQA aggiornato.
Le vendite nel segmento Core sono aumentate dell’8% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente, principalmente guidate dalla Classe E e dalla GLC, che ha mantenuto il suo status di modello Mercedes-Benz più venduto.
Le vendite in Europa hanno raggiunto le 157.500 unità con una solida domanda di veicoli elettrici a batteria e con una forte domanda di ibridi plug-in. In Germania, nella prima metà dell’anno, un cliente su tre ha optato per un BEV o un ibrido plug-in.
Le vendite in Cina hanno raggiunto le 172.600 unità nel secondo trimestre, con un incremento del 2% rispetto al primo trimestre. Continua lo sviluppo della nuova Classe E prodotta localmente, che ha ricevuto ottimi feedback dai clienti e ha visto le vendite aumentare del 41% nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre. La domanda per la Mercedes-Maybach Classe S rimane forte, con vendite in aumento del 16% nella prima metà dell’anno.
Le vendite negli Stati Uniti hanno raggiunto 84.700 unità nel secondo trimestre, un aumento significativo del 27% rispetto al primo trimestre grazie alla migliore disponibilità dei prodotti GLC, ai nuovi modelli Classe E e CLE, nonché a una maggiore domanda di ibridi plug-in.